• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pomodori

G

Giam

Guest
Sono interessato alle varietà di pomodoro "giganti", in genere definite "da chilo". Potreste indicarmi le ditte che ne producono i semi?
Ciao.
 

Werther

Aspirante Giardinauta
Ciao Giam, ho letto anche il tuo messaggio successivo e l'ho trovato interessante oltre che divertente.
Anch'io ho apprezzato i pomodori giganti di cui parli, che ho coltivato quest'anno per la prima volta.
I semi provengono però da un pomodoro donatoci dalla nostra vicina l'anno scorso, quindi non so chi produca i semi e se vendono piantine.
I semi per l'anno prossimo li potresti anche ricavare da un pomodoro, lasciandolo maturare completamente.
Forse anche su qualche catalogo in rete si potrebbe trovare qualcosa, non ho ancora provato a cercare.
 
G

Giam

Guest
Cara Wert,
purtroppo ho coltivato detti pomodori a distanza ravvicinata con altre varietà e non vorrei correre il rischio di ripetere un'esperienza già fatta: il babbo di un caro amico mi ha dato l'anno scorso dei semi di pomodoro assicurandomi che erano di una certa varietà. Ora ho un'aiuola divertentissima, piena di pomodori dalle forme e dimensioni piu' diverse, ma nessuno che corrisponde alla varietà desiderata.
Il pomodoro è autofertile, ma per riprodurre una data varietà è necessaria una distanza di isolamento di almeno 10 metri.
In rete ho già cercato ma un po' è difficile riconoscere una data varietà dalle sommarie descrizioni riportate dai cataloghi, un po' nessuna varietà risponde al nome di "da chilo"...insomma, trovato niente.
Resta inteso che se me ne regali un po' te di semi sicuri, non potrò che innalzare odi :)
Ciao
 
Alto