• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodori di " Sorrento " senza Pomodori !

pilar78

Aspirante Giardinauta
Salve,vi spiego in breve cosa mi succede,ho piantato una ventina di piante del prodotto in oggetto,qui lo si chiama così,comunque è il tipico per l'insalata,ha la forma di una piccola zucca,ma molto saporita e succosa.
Lo scorso anno piantine acquistate mi hanno reso fino ad Ottobre circa,visto il buon clima (provincia di Napoli),così decisi di prendere i semi per reimpiantarli quest' anno.
Ai primi di Maggio ho messo i semi a terra, e ne sono uscite molte,ho aspettato che diventassero di fusto resistente e le ho divise in file a distanza di 1/2 metro le une dalle altre,soliti concimi animali e industriali,somministrazione di composti per evitare le "solite malattie" (come faccio oramai da anni),ma con mio grande stupore seppur le piante hanno raggiunto una consistenza davvero buona e usciti molti fiori che mi lasciavano ben pensare anche per quest'anno,molti di questi si sono seccati e sotto nessuna traccia di pomodori,le piante controllate una per una non presentano ne decadimento ne altri sintomi particolari,cosa può essere accaduto quest'anno,visto che ho seguito per filo e per segno tutto ciò fatto lo scorso anno ?,devo rassegnarmi all'idea di non averne nessuna oppure sono ancora in tempo per fare qualcosa.
Grazie in anticipo della risposta.
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao. Le tue piante patiscono di eccesso di vigore. Per una coltivazione corretta e non avere più questi problemi cerca sul forum una discussione già fatta su questo problema. Marcello
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao Pilar78,
per caso hai piantato i semi nello stesso terreno dove l'anno scorso hai prodotto parecchi pomodori??Se lo hai fatto , allora e' il motivo che quel terreno oramai era stato sfruttato per quella produzione, per cui devi metterli in altre zone.
Ciao Saverio.Rispondi!!!!
 

pilar78

Aspirante Giardinauta
Ciao Pilar78,
per caso hai piantato i semi nello stesso terreno dove l'anno scorso hai prodotto parecchi pomodori??Se lo hai fatto , allora e' il motivo che quel terreno oramai era stato sfruttato per quella produzione, per cui devi metterli in altre zone.
Ciao Saverio.Rispondi!!!!

No anzi,è stato il mio primo pensiero di non rimetterle nella stessa zona,addirittura questa parte del mio orticello le espone anche a sole diretto,il che avrebbe dovuto darle maggior giovamento e invece niente....
 
V

vinceco

Guest
No anzi,è stato il mio primo pensiero di non rimetterle nella stessa zona,addirittura questa parte del mio orticello le espone anche a sole diretto,il che avrebbe dovuto darle maggior giovamento e invece niente....
ciao,dimmi una cosa il trattamento con il verderame quando lo hai dato?per me hai sbagliato con il trattamento.fammi sapere tutto su questo.ciao
vincenzo
 

pilar78

Aspirante Giardinauta
ciao,dimmi una cosa il trattamento con il verderame quando lo hai dato?per me hai sbagliato con il trattamento.fammi sapere tutto su questo.ciao
vincenzo

La prima volta dopo una settimana dall'impianto (19 maggio),la seconda volta circa un mese dopo,e l'ultima mercoledì scorso.
Spero che ancora si possa fare qualcosa,2/3 piante hanno i fiorellini gialli e non sono ancora secchi.
 

olito

Aspirante Giardinauta
Eccesso di concimazione azotata ,trattamento con rame sui fiori , il rame ha un'azione sterilizzante e se penetra nei fiori ne inibisce l'impollinazione , eccassivo tempo caldo e asciutto che impedisce , im mancanza di insetti impollinatrici , al polline di fecondare i fiori, sono tutte cause che possono interferrire sulla fruttificazione ; esisto in commercio ormoni appositamente studiati per incrementare l'impollinazione in caso di situazioni avverse .
 
V

vinceco

Guest
La prima volta dopo una settimana dall'impianto (19 maggio),la seconda volta circa un mese dopo,e l'ultima mercoledì scorso.
Spero che ancora si possa fare qualcosa,2/3 piante hanno i fiorellini gialli e non sono ancora secchi.
per la cadenza del trattamento contro la peronospora ti dovresti attenere ai tempi di scadenza del rame (di solito ogni 7-8 gg)non dovresti mai fare in trattamento al mattino ,ma la sera in quanto il fiore e rivolto verso il basso e quindi il rame non penetra negli stessi causandone la bruciatura.nel dare l'acqua(innaffiamento )dovresti essere regolare nel senso di darla sempre allo stesso orario più o meno ,che sia al mattino o alla sera.nella concimazione ,inizialmente la pianta ha bisogno di un bel NPK (se hai del letame secondo me è meglio)poi in seguito come cominciano a venire i fiori allora dai un concime con potassio fosforo(incrementano produzione ed allegagione fiori e frutti)tutto condito con u na bella zappettatura per ariegiare le radici ......e poi dagli sotto con il raccolto:cool2:qesto secondo me è il tuo problema.senti altri consiglie trai conclusioni quali secondo te sono migliori per il tuo scopo.ciao
vincenzo
 

pilar78

Aspirante Giardinauta
senti altri consiglie trai conclusioni quali secondo te sono migliori per il tuo scopo.ciao
vincenzo

Vi ringrazio tutti per le indicazioni che mi avete dato,credo alla fine siano state una serie di concause che hanno determinato tale situazioni,ma visto che a questo punto poco si possa fare.Vorrà dire che mi consolerò con le ben più rigogliose e già cresciuti pomodori per la conserva,a cui peraltro ho somministrato negli stessi periodi gli stessi quantitativi di verderame che ho dato a quelli di sorrento,mah sarà stata un'annata sfortunata per questo tipo di frutto.
 
Alto