• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pomodori, cosa hanno??

pier88

Aspirante Giardinauta
Salve, da un mese coltivo una pianta di pomodoro cuor di bue..quando lo ho preso era alto una decina di cm..ora è alto 2 metri e fa fiori e frutti!!
il problema son proprio i frutti..i primi 2 (grandi 2 cm) hanno la parte bassa marrone scuro..come mai???non riesco proprio a spiegarmelo..
grazie, ciao!
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Salve, da un mese coltivo una pianta di pomodoro cuor di bue..quando lo ho preso era alto una decina di cm..ora è alto 2 metri e fa fiori e frutti!!
il problema son proprio i frutti..i primi 2 (grandi 2 cm) hanno la parte bassa marrone scuro..come mai???non riesco proprio a spiegarmelo..
grazie, ciao!

Potrebbe essere carenza di calcio nel terreno
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Si tratta di marciume apicale , è una patologia che colpisce in particolare i frutti a buccia sottile e quelli a forma allungata (tipo s. marzano). é dovuta alla mancanza di calcio nella parte colpita. il calcio è un elemento che nei giovani frutti in accrescimento si trasferisce lentamente rispetto ad altri sali minerali . Le cause del marciume possono essere diverse : mancanza di calcio nel terreno(difficile a meno chè non si tratti di un terreno sabbioso) - Eccesso di concimazione con potassio(il potassio blocca l'assorbimento del calcio) - Eccesso di concimazione con azoto( l'azoto provoca una crescita veloce del frutto e, il calcio non ha tempo di trasferirsi) - Dopo un periodo di siccità , un improvviso temporale, o una irrigazione eccessiva. - Metodi di difesa:irrigare con regolarità - all'accrescimento dei frutti fare 4 o 5 trattamenti fogliari con calcio bagnabile - non esagerare con la concimazione potassica. Marcello
 

pier88

Aspirante Giardinauta
Si tratta di marciume apicale , è una patologia che colpisce in particolare i frutti a buccia sottile e quelli a forma allungata (tipo s. marzano). é dovuta alla mancanza di calcio nella parte colpita. il calcio è un elemento che nei giovani frutti in accrescimento si trasferisce lentamente rispetto ad altri sali minerali . Le cause del marciume possono essere diverse : mancanza di calcio nel terreno(difficile a meno chè non si tratti di un terreno sabbioso) - Eccesso di concimazione con potassio(il potassio blocca l'assorbimento del calcio) - Eccesso di concimazione con azoto( l'azoto provoca una crescita veloce del frutto e, il calcio non ha tempo di trasferirsi) - Dopo un periodo di siccità , un improvviso temporale, o una irrigazione eccessiva. - Metodi di difesa:irrigare con regolarità - all'accrescimento dei frutti fare 4 o 5 trattamenti fogliari con calcio bagnabile - non esagerare con la concimazione potassica. Marcello

grazie!molto chiaro!
ma non esagerare con le concimazioni significa??io lo faccio ogni due settimane..
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
se sono conciati così fai anche ogni 3 settimane...ma quel che conta è la diluizione: non concimare troppo concentrato.
 

pier88

Aspirante Giardinauta
ok grazie!la concentrazione penso sia giusta perchè è quella segnalata sulla confezione del concime..
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
oh misericordia...! un'altro che usa roba chimica in buste!!!

Scherzo...mi sto solo sfogando un pò perchè io uso solo bio...
Che concime usi?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Sei sicuro? Di solito la titolazione è espressa in frazioni di N(azoto), P(fosforo) e K(potassio).

Ciao!

...è possibile...vi sono marchi che riportano in percentuale...forse - e ripeto FORSE - non sono proprio i migliori tuttavia esistono...
 
Alto