• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pomodori a Milano?

Silvia

Maestro Giardinauta
Mio figlio, che vive a Milano e ha un bel terrazzo, vorrebbe cimentarsi nella semina e coltivazione dei pomodori. Di questa curiosa intenzione mi ha parlato solo ieri. Aggiungo che la casa è in pieno centro, in un punto di grande traffico: l'inquinamento può far danni anche all'ottavo piano?
Ogni consiglio sarà utilissimo, perchè siamo entrambi all'oscuro di tutto (varietà, tempi, procedimenti). Grazie e ciao a tutti. :confused:
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Ciao Silvia,
ti consiglio un bel libretto di Rossella Rossi dal titolo "L'orto sul balcone" - Ed. Mondadori, che potrai regalare a tuo figlio, con tutti i suggerimenti del caso. Comunque penso che si possa provare, avranno bisogno di qualche trattamento in piu'..., pero' anche quelli che compriamo...
Ciao, ciao Sandra :rolleyes:
 

Paola-Luna

Florello
io i pomodori li coltivo nel mio orto da anni e vivo in Trentino a 800 mt...... però acquisto in questo periodo le piantine e non mi cimento nella semina....... Tutti gli anni le piantine attecchiscono e purtroppo solo a fine agosto/settembre posso raccogliere i miei pomodori..... A Milano non dovresti avere problemi di temperatura, più che altro di smog....... Un'accortezza: dato che da noi a nord piove più che al sud, ti consiglio di sistemarli in un posto coperto o di provvedere ad un tettuccio affinchè l'acqua arrivi alle piante solo per le tue annaffiature. Lo scorso anno, tutto il mio raccolto è stato bollato da macchie di marciume prima della maturazione.....
Ciao
 
S

smallcristina

Guest
ma ti fideresti a mangiare dei pomodori milanesi? pensa al piombo e ai gas di scarico...
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Intanto grazie, ne so già un po' di più. Smallcristina ha colto al volo il mio dubbio sugli effetti dell'inquinamento: c'è qualche dato abbastanza certo in proposito? Ovvero - facendo finta di saper usare la terminologia - fino a che altezza sono riconoscibili tracce di metalli pesanti o polveri che non se ne vadano con un buon lavaggio e costituiscano perciò un rischio per la salute? E' vero che, come dice Sandra, anche quelli che compriamo non ci danno grandi garanzie, ma meglio non danneggiarsi con le proprie mani, no?
A Paola-Luna ancora un grazie (anche per la Phalaenopsis): credevo proprio che il pieno sole (il terrazzo è quasi del tutto scoperto) andasse bene, ma evidentemente non pensavo alla "piena pioggia".
Se qualcosa nascerà vi terrò al corrente. Ciao e buona giornata. Silvia
 
G

Gloria2

Guest
Io, per esperienza, dico che è essenziale che i pomodori abbiano sole diretto, pena una scarsa maturazione dei frutti. A Milano fa di solito talmente caldo in estate che, se anche piove, le foglie asciugano molto velocemente ed io non ho mai avuto problemi di marciumi. Paola-Luna vive ad un'altitudine alla quale c'è comunque una diversità di temperatura (parla infatti di pomodori che maturano molto tardi, mentre io a Milano comincio a raccoglierli all'inizio di luglio).
Esistono varietà di pomodori che in vaso stanno benissimo, ad esempio il tipo "a ciliegia" (quelli piccoli tondi), ma attenzione che la pianta deve essere quella che raggiunge circa 50 cm. di altezza, perchè ve ne sono tipi, sempre a ciliegia, le cui piante arrivano al metro e mezzo.
I San Marzano, buonissimi, hanno piante piuttosto vigorose (1 metro e 50-70 cm.), hanno quindi bisogno di vasi capienti.
Qualunque tipo tu decida di prendere, al momento dell'impianto devi subito fornire le piante di un tutore, meglio una piccola impalcatura formata da più di un bastone, perchè le piante di pomodoro hanno rami laterali lunghi che vanno legati anch'essi ai tutori; un unico tutore centrale sarebbe poco.
Non mi addentro nel problema "smog", è già stato affrontato.
Un'altra pianta molto carina in vaso, di altezza di circa 50 cm è quella dei peperoni verdi "a sigaretta", quelli piccolini. Fruttifica molto abbondantemente e non ha radici spaventose.
Ciao Gloria
 
P

penni

Guest
Buongiorno a tutti,
anch'io quest'anno ho piantato una pianta di pomodori sul mio balcone! Ho azzardato anche con il sedano (sono le piantine che avevo comperato per il mio orto).

A proposito, ho una casetta a circa 600 mt (verso Tortona) con un orto che fino all'anno scorso seguiva mio padre. Sono quindi una neofita totale, ma vorrei - nonostante tutto - mantenere la tradizione.

Domani vado a vangare l'orto e piantare:
pomodori
zucchine
sedano
prezzemolo
insalata
Ho comperato le piantine di sedano, pomodori e zucchine dal vivaista e mi sembrano ben in salute.

A questo punto, oltre che vangare, piantare e innaffiare devo fare qualcosa?

Ogni consiglio sarà utile. Io parto domani sera e dove vado non ho internet...confido in voi>

Un abbraccio
 

Paola-Luna

Florello
per prima cosa dovresti procurarti dello stallatico maturo da spargere sul terreno oppure dello stallatico che si compera nei garden center.... poi potrai provvedere alla vangatura, togliere le erbe infestanti ed i sassi più grossi, rastellare brevemente per pareggiare il terreno, seminare ed annaffiare solo con il sistema 'a pioggia' altrimenti rischi di spostare tutte le sementi...... Poi aspetta......e buon raccolto
 
P

penni

Guest
grazie Paola-Luna,
vuoi dire che prima devo concimare e poi vangare, togliele le erbacce e i sassi?

Un abbraccio
 
P

penni

Guest
grazie - eseguirò

domani mi dedico - spero di trovare lo stallatico nel frattempo.

Se il raccolto sarà abbondante ti considero prenotata per un vasetto della mia salsa di pomodoro, questa volta con i MIEI POMODORI, vuoi mettere la soddisfazione?

ciao e un abbraccio
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Non mi sono più rifatta viva, perché nel frattempo i progetti orticoli di mio figlio sono svaniti, forse perché si è reso conto che non è esattamente come coltivare i gerani. Vuol dire che tra circa un mese comincerò a prendermi cura direttamente del mio piccolo orto in collina; però è una frustrazione notevole la lotta alle "erbacce": bisognerebbe ogni giorno estirparne per vederle inesorabilmente ricrescere. E poi se arriva la metcalfa..
A Penni: vale la pena di usare i propri faticati pomodori per la salsa? Sono tanto buoni al naturale! non c'è confronto con quelli che si comprano, sempre molto acquosi (almeno quelli che trovo io).
Buon lavoro (nell'orto) e ciao a tutte. Silvia
 
P

penni

Guest
Cara Silvia,
hai ragione, i pomodori comperati sono molto acquosi.
il fatto è che oltre a quelli sul mio balcone (ne sono già spuntati 3) ne ho anche piantati un bel po' nel mio orticello in collina (prima esperienza - incrociamo le dita) e quindi se maturano tutti assieme è un macello.
E poi, a dico il vero, durante il brutto inverno milanese, adoro aprire un vasetto di salsa fatta in casa e sentire il meraviglioso profumo dell'estate.

Ciao e buona fortura anche a te per il tuo orticello.
 

Similar threads

Alto