• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Polyscias scutellaria con foglie macchiate.

Gabriella2086

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Da circa un mese le foglie della mia polyscias scutellaria hanno iniziato ad avere macchie dapprima come alone scuro, per poi pian piano allargarsi e diventare gialle come in foto.
Le foglie macchiate non sono tante e sono sparse per la pianta ma temo possa essere un fungo e propagarsi, quindi vorrei intervenire e fermarlo.
Ho provato somministrare un fungicida sistemico (curamat al PFnPO) ma senza risultati.
La pianta si trova all'esterno dall'inizio dell'estate, su balcone esposto ad ovest posizionata in modo da ricevere i raggi solari solo del tardo pomeriggio. Ha un conetto d'argilla per l'irrigazione con bottiglia da 1l e mezzo che si svuota in circa 10 gg (il terriccio è sempre asciutto in superficie).
Grazie a chi saprà aiutarmi.
 

Allegati

  • 20230824_091205.jpg
    20230824_091205.jpg
    154,3 KB · Visite: 6
Alto