• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

poche idee e pure confuse

monikk64

Fiorin Florello
devo comprare una pompa per prelevare acqua dalla bialera (canale in cui l'acqua scorre in giorni precisi della settimana, per i non piemontesi ) che scorre nel mio giardino.
ero orientata verso una non sommersa, perchè la corrente me la porterebbe via.
giardino di 1700mq, su 2 livelli....
i dubbi sono:
-che potenza mi serve?
-devo prevedere per forza una cisterna o queste pompe possono essere collegate direttamente alla distribuzione?
- nel caso di cisterna, dopo che ha pompato l'acqua da bialera a cisterna, la stessa pompa può pompare da cisterna a distribuzione con una pressione decente o sarà necessaria un'autoclave?
vi prego chiaritemi le idee perchè non so da che parte cominciare......
se poi volete anche darmi qualche indicazione sulle marche di buona qualità senza andare sullo stratosferico.....siete ancora più bravi!!!!!:):V:ciao:
 

Antonio81

Giardinauta Senior
non ne capisco molto di pompe.....:(:( beh cmq se inizi a postare la foto di questo canale già è un inizio per farsi un'idea.....
 

monikk64

Fiorin Florello
è interrato, non so se la foto sarebbe utile...e ci sono due....botole(?) con coperchio di metallo che le chiude e uno spazio per far passare un tubo con cui pescare l'acqua....stasera posso fare una foto alle botole ma...serve?
 

Crasmen

Florello
Parto col dirti che la scelta di una pompa adescante è perfetta per il tuo uso.
Però c'è da fare il conto col canale per l'altra domanda. Ovvero, a che ora scorre l'acqua? Per quanto tempo? Con quale portata volumetrica?
 

monikk64

Fiorin Florello
dunque, scorre due giorni alla settimana, per mezza giornata...e come portata volumetrica...TANTA, nel senso che il vecchietto che mi ha venduto casa mi aveva consigliato di mettere un'assicella di legno per rallentare un po' il flusso se no diceva che la turbolenza rischiava di non permettere alla pompa di aspirarla....
ops, io ti parlo di velocità e tu mi hai chiesto la portata...non so quantificarla ma scorre tanta acqua!!!!
 

Crasmen

Florello
Mmm, quanto hai da investire? Se arriva così tanta acqua io a questo punto andrei ad immagazzinarla. Non so se riusciresti a prelevare abbastanza acqua per irrigare il giardino in tempi discreti, considerando che non puoi di certo far andare la pompa per troppo tempo, calcolando i costi di esercizio e l'usura della meccanica della pompa.
 

monikk64

Fiorin Florello
in effetti pensandoci ero dell'idea di comprare un paio di quei cubi bianchi (cisterne? ) altrimenti sono condannata a bagnare nei giorni in cui l'acqua c'è, lavorando non è detto che possa farlo così agevolmente.....immagazzinandola annaffio quando mi pare!
mi sono informata e qui vicino a me costano 80 € + iva.... è un prezzo giusto, secondo te? ( l'uno )
 

monikk64

Fiorin Florello
altra cosa: la pompa posso poi lasciarla vicino alla botola, rialzata da terra con qualcosa e coperta con qualcos'altro? :D
non è che devo riporla in garage dopo ogni utilizzo?????? :eek:
 

monikk64

Fiorin Florello
tutto il giardino, di 1700 mq (meno la superficie della casa :) ), un po' di prato (rustico, mooolto rustico ) sul davanti, 100mq circa di orto sul retro, gli alberi da frutta sul di fianco e una trentina di rose sparse ovunque.... tutto insomma!
 

monikk64

Fiorin Florello
2000 litri non bastano, secondo te? tieni presente che posso riempirle ogni settimana, e che sono in mezza montagna del profondo nord....:) ora non piove da quasi due mesi, a parte un temporale, ma è abbastanza un'eccezione......:V
 

Crasmen

Florello
Hai parlato di 1700mq, ma quanti sono effettivamente di prato? E per l''orto, qual è il volume di acqua che utilizzi?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
2000 litri non bastano, secondo te? tieni presente che posso riempirle ogni settimana, e che sono in mezza montagna del profondo nord....:) ora non piove da quasi due mesi, a parte un temporale, ma è abbastanza un'eccezione......:V
per me bastano giusto due tre gg ......fossero 5000 quattro cinque gg .....arrivare a una settimana vedete voi....se non ricordo male già in un altro paio di 3D si è affrontato "sto dilemma".....
 

monikk64

Fiorin Florello
Oh,che brutte notizie mi dai, Marco.enne!!!!!
Sinceramente non ho voglia di dover cercare qualcuno che mi faccia lo scavo e la posa e i collegamenti ecc ecc ecc per una cisterna da 5000 litri..... d'altra parte così grossa non posso lasciarla fuori terra, è un colosso!......uffa.
Speravo proprio di potermela cavare con due cubetti bianchi......:cry:
Grazie,in ogni caso.....:ciao:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Mi spiace .....ma la storia è così. ....domani se ci riesco ti tiro fuori quei 3D e ti posto i relativi link.....
 
Alto