• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

poa annua sotto controllo

sarab

Giardinauta Senior
buongiorno a tutti,
da qualche settimana sto estirpando a mano una infestante, credo si tratti di poa annua o similare, l'ho estirpata quasi tutta... vi posto delle foto a conferma che si tratti di ciò e quale è il suo sviluppo vegetativo, quando vegeta, quando muore, quali solo i rimedi preventivi (antigermicici?) e quando usarli:
naturalmente si sono sviluppate nelle chiazze lasciate libere dal loietto dopo l'attacco del fusarium invernale, nella parte del loietto inerme, non c'è traccia della bestia.
nelle zone estirpate, ho traseminato una decina di giorni fa e ora il loietto sta spuntando.
2KFncuS.jpg

2TvAKSc.jpg

la prossima foto ho scuritto appositamente l'immagine per far uscire il verde chiaro dell'infestante....è l'ultima zona e unica che mi è rimasto da togliere
2T9dzhS.jpg

un saluto
sara
p.s.: ultima cosa se qualche ciuffo venisse lasciato sul prato, volevo chiedere conseguenze di ciò e se col tempo/caldo essa sparirebbe naturalmente.
grazie

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Dal colore sembra essere proprio lei, anche se in mancanza di immagini che mostrino la punta e la lamina fogliare nel dettaglio è difficile a dirsi con assoluta certezza. Che sia annuale o perenne, dipende dall'ecotipo. Solitamente però coll'avvanzare della stagione, tende a soffrire e a morire....ma non è detto. Visto e considerata la tua posizione geografica, unita al fatto che spesso anche in estate piove (anche un semplice acquazone estivo) può renderla capace di sopravvivere. Pertanto debellarla via chimica è ostico e laborioso, nonchè incerto. Ridurre le irrigazioni e farle parire la sete è una via percorribile. Evitare che vada a seme tramite tagli regolari è un' altra via. Ridurre al minimo gli apporti fosfatici è ancora un modo(ma non è il tuo caso). Mantenere il prato denso e preservarlo con antigerminelli in autunno aiuta a contrastarla. Fare una marcatura "a uomo" unita ad un catenaccio "Trappatoni style" è la ciligina sulla torta,

Alto