• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumeria foglie nere che cadono

Gheppio11

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
da ottobre ho una plumeria in vaso presa al vivaio in buona salute ed a fine fioritura. Abitando in pianura padana dall'acquisto è sempre stata in appartamento collocata in zona luminosa, negli ultimi due mesi è stata in una stanza a temperatura costante attorno ai 18°C, ma notando l'annerimento e caduta delle foglie (in gran parte quelle più esterne ma ora anche qualcuna delle nuove e giovani sta mostrando questi segni) l'ho spostata in una stanza più calda. Il processo di avvizzimento è forse leggermente rallentato ma non si arresta. Come innaffiature mi baso sull'umidità del terreno bagnando solo quando è completamente asciutto.
Ecco le foto (una mostra anche una parte intatta ma con nuove foglie dall'aspetto raggrinzito) e grazie per l'aiuto! ;)
338541-d14116cc209ba084800c5170bfca390e.jpg
338540-ea3437d84fb203cb84c64b4456c9e03a.jpg

Allegati

• PicsArt_01-07-06.58.00.jpg
    PicsArt_01-07-06.58.00.jpg
    134,8 KB · Visite: 6
  • PicsArt_01-07-06.58.37.jpg
    PicsArt_01-07-06.58.37.jpg
    85,3 KB · Visite: 8

GORLA

Florello Senior
Allora scusa ma hai sbagliato fin dall'inizio , io sono di milano , per cui stesse problematiche delle tue , allora facciamo un po di chiarezza , finche le temperature esterne sono buone fuori .. Ok , poi da fine settembre temperature per mettendo , dentro casa o serra calda , ok , poi non si annaffia più , zero , se non hai serra vicino a una finestra con luce , inizierà a perdere le foglie non importa , rimarrà nuda non importa , arriva marzo le temperature salgono e lei inizierà al apice spuntare le foglie .... Fermo con le innaffiate quando vedrai le foglie ben sviluppate inizi ad innaffiare bene senza ristagni e fuori , poi concimerai e così via io le coltivo così

Gheppio11

Aspirante Giardinauta
Grazie mille dei consigli Gorla, allora non mi preoccupo per la perdita di foglie, mi chiedo solo se seguano naturalmente questo iter di divenire nere prima di cadere e non un classico marroncino come il disseccamento normale nelle altre piante. Dalla tua immagine potrebbe somigliare anche ad una mancanza di fosforo. Per quanto riguarda l'innaffiatura avevo iniziato quando ho trovato i rami raggrinziti ed ho proseguito per timore che succedesse di nuovo, ma ora sono tornati turgidi quindi sospenderò tranquillamente come hai detto prima. Grazie ancora! :D

GORLA

Florello Senior
Prego ... Niente acqua mi raccomando resistono senza terra e acqua per molti mesi non avere timore , ciao

Alto