• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

plumbago o lobelia?

linda

Giardinauta
Ho questa piantina che sembra una plumbago come dimensione dei fiori, e come tale è stata venduta, ma ha gli stessi colori della lobelia, compreso lo stelo marroncino.......
cos'é? una nuova varietà di plumbago?
DSCN3463-1.jpg
 
Ultima modifica:

seya

Master Florello
credo proprio sia un plumbago, la forma del fiore della lobelia (belliccima che io adoro tanticcimo) è diversa, è tipo a trifoglio piccolino. mentre il plumbago è aperto.
tao tao :)
 

Sevi

Fiorin Florello
E' vero, si tratta proprio del ceratostigma, altrimenti chiamato falso plumbago, anch'io ne posiedo uno,insieme a una sfilza enorme di plumbago capensis e auriculata, entrambi stupendi e con una cascata (anzi alzata) di fiori strepitosa. Te li consiglio, stanno molto bene insieme al ceratostigma, tra l'altro l'auriculata (io li ho entrambi ma non mi ricordo mai bene quale dei due )ha i fiori di un azzurro intensissimo che contrasta molto bene col giallo o l'arancione dei tagete, fiore umile ma così generoso e bello. Pensaci per il prossimo anno!
A proposito, qualcuno ha la mia stessa passione per il plumbago? Ho già chiesto altre volte ma non ho mai ricevuto risposta. Io però tengo duro! Ciao
 
Ultima modifica:

kttrina

Aspirante Giardinauta
bellissima la plumbago!! e anche la lobelia... a primavera saranno i miei nuovi acquisti!!! se tollerano il sole.. ovviamente!
 

Celestial55

Giardinauta
E' vero, si tratta proprio del ceratostigma, altrimenti chiamato falso plumbago, anch'io ne posiedo uno,insieme a una sfilza enorme di plumbago capensis e auriculata, A proposito, qualcuno ha la mia stessa passione per il plumbago? Ho già chiesto altre volte ma non ho mai ricevuto risposta. Io però tengo duro! Ciao

Ho il ceratostigma wilmottianum da alcuni anni e ora ho anche delle preziose talee del plumbaginoides donatemi da un'amica :love: ( non riuscivo a trovarlo nei garden).

Sevis io adoro i fiori azzurri, figurati se non mi piacciono i plumbago!
Ma tu come li coltivi? In vaso o in piena terra? Come fai d'inverno a proteggerli, dev'essere complicato essendo delle sarmentose. Le ho sempre ritenute piante poco rustiche, adatte al sud.
Ma anche l'auriculata è rampicante? Non potresti mostrarci qualche foto? Grazie.
 
P

Piera1

Guest
Io ho il plumbago ma non so che specie, la lobelia è una pianta ricadente adatta per cesti appesi.
 

Sevi

Fiorin Florello
La differenza mi pare stia nel colore, ma vado ad intuito visto che li ho tutti e due. Il capensis ha i fiori di un azzurro chiaro mentre l'auriculata ha i fiori di un azzurro molto intenso che, quando la terra è ben concimata, hanno sfumature leggerissimamente violacee, soprattutto quando il fiore è aperto da un po'. Sono entrambi stupendi e li lascio a sud, dove ricevono il sole per quasi tutto il giorno. In inverno vanno potati abbastanza drasticamente e riparati con del TNT, anche doppio se occorre e ben fermo intorno al vaso.
Io metto il vaso, in inverno sempre, sotto il portichetto contro il muro.Naturalmente ogni settimana do loro un po' d'acqua, li scopro poche volte (quando mi ricordo) nelle giornate più soleggiate e nelle ore più calde,e loro stanno lì, pacifici e beati fino alla primavera successiva pronti a cacciare nuovi rami da sotto e nuove gemme. Bene, dopo ciò, grazie per l'interessamento al mio fiore preferito! Per altre informazioni al riguardo sono sempre disponibile! CIAO
 

Sevi

Fiorin Florello
Purtroppo non riesco a inserire le foto, ho rispettato le misure ma compare sempre il messaggio" il file eccede di 200 Mb". Come è possibile, visto che la foto è 64 Kb? Cos'è che ho sbagliato?
 

Sevi

Fiorin Florello
Fate come se non aveste letto, ho risolto ed ecco le mie foto
 
Ultima modifica:
Alto