• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumbago malato

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Salve!
Vi chiedo un consiglio anche sul mio plumbago.
Presenta delle foglie macchiate di marrone, ma non ha parassiti visibili.
Ho pensato al ragnetto rosso, qualche settimana fa, e l'ho trattato.
La pianta non è migliorata ed ha arrestato completamente la fioritura.:squint:
Vi posto delle foto del prima e del dopo.
L'esposizione è dalle 16 in poi e l'irrigazione è regolare.
Cosa può essere? La pianta è in evidente sofferenza da parassita, ma nonostante due trattamenti non ho avuto effetti. Ho trattato con il Fenix.
Grazie a tutti in anticipo.:Saluto:
----------------------------
A LUGLIO
dscn3405w.jpg


ADESSO
dscn3437h.jpg


PARTICOLARE FOGLIE
dscn3438k.jpg
 
Ultima modifica:

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Personalmente sposterei la pianta più al sole ("dalle 16.00 in poi" mi sembra un po' pochino) e sospenderei trattamenti e concimazioni per almeno un paio di settimane

Ciao
Anitka
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la pianta mi sembra non aver nulla di particolare, usa concimi poveri di azoto, posizionala in pieno sole se puoi.
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
L'avevo messa qui perché in pieno sole si scolorivano tutti i fiori e sembrava sempre sofferente e assetata. Di fronte al portone, effettivamente, il sole batte diretto al max dalle 15,30 in poi, quindi non riceve quello di mezzogiorno!
Ma quindi tutte queste macchie sulle foglie non significano niente?!
Io pensavo fossero parassiti, visto che non potevano essere bruciature da sole.
Quindi a questo punto non so cosa possa determinare questa maculatura.
Sposterò la pianta più al sole, quindi.
Grazie a tutti per l'aiuto!
 
Alto