• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

platycerium biforcatum aiuto!

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! Ebbene sì, non ho proprio un bel rapporto col Platycerium. E' già il secondo che faccio morire. Molto probabilmente era sbagliato il substrato, visto che mi pare di capire che andrebbe coltivata nel bark. Ha ancora una foglia, anche se molto moscia e vorrei rinvasarla nel bark togliendo il terriccio in cui era coltivata prima, ma oggi ho provato a toglierla dal vaso e ho trovato un pane di terra e radici talmente compatto che sembra quasi di plastica! Indistricabile! Aiuto! Come posso fare? Se tento di romperlo un po' faccio peggio? Ma è possibile che ricresca poi qualcosa dalle foglie secche alla base? La vedo dura, ma ho fiducia nei vostri consigli!
Grazie! :cry:

C

calla bianca

Guest
scusa l'ignoranza cos'è il bark?
io ho un plati da diversi mesi e sembra stare benissimo in un semplice vaso.....gli do poca acqua, quando vedo che le cornine si afflosciano...considerando che ti è rimasta una foglia sola e molle sembrerebbe che tu gli abbia dato troppa acqua??? io proverei a rinvasarlo...

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
il bark è il substrato che in genere si usa per le orchidee e le epifite, un miscuglio di pezzetti di corteccia, gommapiuma e altro. La mia pianta ha quasi due anni e adesso, tutto di colpo ha avuto la crisi. Il problema per il rinvaso è che non riesco a liberare le radici, il pane di terra è compattissimo, addirittura lucido, sembra un pezzo di gomma!
Grazie della risposta!

Alto