• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

plalaenopsis

M

melinda

Guest
:Saluto: ciao :Saluto: a tutti ..una mia amica mi ha regalato una splendida orchidea...solo che io non ne capisco propio niente e forse l unica pianta che non ho mai avuto ...mi sapete consigliare come tenerla bene per una lunga durata?????
:)rolleyes: speriamo:rolleyes: )


IMG_0139.jpg


IMG_0140.jpg
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Wow e' molto bella! In questa sezione del forum ci sono le FAQ in evidenza dove trovi molte info base x le phalaenopsis e poi cercando sul forum con la chiave phalaenopsis troverai ancora più cose!

Il vaso è trasparente forato da 12cm vero? Cosi ti rendi conto di quando devi bagnare: non c'è una regol fissa, un tot acqua ogni tot giorni, quando attraverso il vaso vedi il bark (la corteccia) che si è seccato (di solito è un pò più chiaro) e le radici da verde scuro diventano verdino-argento allora aspetta un pò in modo da far asciugare anche la parte interna (un giorno due a seconda di quanto si asciuga rapidamente) e poi annaffia.

acqua: possibilmente demineralizzata NON PROFUMATA, da osmosi inversa (la vendono per acquari) è ancora meglio però ricordati che più è povera (e quella da osmosi lo è veramente tanto) più spesso dovrai concimare. Se vuoi usare l'acqua di rubinetto (sempre che non sia molto calcarea se no ti consiglio di desistere) almeno lasciala 1-2 giorni a riposare per far evaporare il cloro ( che non piace a nessuna pianta). Attenta a non lasciare acqua nelle ascelle delle foglie perchè marciscono.

luce: MAI raggi solari diretti se non quelli di di una buia gornata invernale :D
Apparte i raggi però gli piace avere molta luce per cui tienila in un posto abbastanza luminoso.

temp: MINIMO 10, meglio 15 e cerca di tenerla in una stanza fresca d'estate (o fuori in un lato riparato del terrazzino?)

Boh io mollo mi sto fondendo non ricordo neanche cosa ho scritto:lol:
 

california

Florello Senior
giustissimo quello che ti ha detto loud :)
aggiungo che potresti tenerla, per aumentare l'umidità, su di un sottovaso basso e largo riempito di argilla espansa (o ghiaia) da tenere sempre umida..attenzione però che l'acqua nel sottovaso nn tocchi le radici.
il concime migliore per le phal è un bilanciato (NPK 20.20.20) granulare, in dose 1 gr per litro di acqua, da somministrare circa ogni 20 gg, tutto l'anno.
complimenti per la bellissima phal!
 

yeye27

Master Florello
ciao melinda!!!.........

Benvenuta Melinda!!!:love_4: ....
bellissima la tua Phal!!!:hands13:
Loud e Cali ti hanno dato i consigli giusti,anch'io ho imparato da loro e da tutte le persone gentili ed esperte del Forum:flower: , a trattare meglio le mie orchidee!!....
Ciao,a presto:Saluto:
yeye'
 
M

melinda

Guest
...

grazie per i vostri consigli cerchero' di metterli in pratica al meglio ciao:love_4:
 

chi.mar

Aspirante Giardinauta
Complimenti Melinda!!!

Per quanto riguarda l'acqua avevo letto che quella del rubinetto andava bene ma prima di usarla è meglio farla bollire per qualche minuto...

buona coltivazione!!
 
Alto