• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pioppo su giardino pensile. pericolo?

orietta57

Aspirante Giardinauta
Carissime, i
mi rivolgo a voi esperti perché è nato un pioppo spontaneo sul mio giardino e vorrei tanto tenermelo, il fatto è che ho 250 metri quadrati ma solo 50 cm in profondità e poi sotto ci sono i garage. Arriva la domandona: il pioppetto che per ora è alto 1,80 che tipo di radici ha? fittone cattivo e profondo, oppure è come l'ulivo che se ne va in larghezza?
Non vorrei ritrovarmi a pagare i danni del solaio del garage..
Grazie a tutti!
Ori
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me ti conviene toglierlo,anche se le radici non vanno in profondità,ma stanno in superficie...a lungo andare potresti avere dei problemi!!!ciao ciao
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
50 cm sono pochi in entrambi i casi, mettilo in un bel vaso,nessuno ti impedisce di tenerlo.:froggie_r ciaociao
 

orietta57

Aspirante Giardinauta
cara Assodifiori, grazie, questa del vaso mi sembra una buona idea..però dev'essere bello grande, giusto? diciamo 40?
so poco di vasi, metto tutto il possibile in terra!
Lore, quello che dici mi fa un po' paura, io pensavo di dover stare attenta agli alberi con apparato radicale profondo...
ti metto una foto, quarda qua che ho fatto: bignonia a coprire il gazebo e a fianco euonimus europeus...non dovevo? cresce tutto felice, ormai ha superato i 2,5 metri...
(non fare caso agli abeti sullo sfondo, quelli stanno su una striscia di piena terra condominiale..!)
bignonia e eu.jpg
 
Alto