• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pinguicule

ANNA LMP

Giardinauta Senior
--------------------------------------------------------------------------------

Ecco le mie due pinguicule !! Mi potete dare delle dritte su come tenerle ? Ne ho già fatto morire due ,dunque come terriccio ho usato un mix di torba acida,perlite e una manciata di terra da giardino(Mi è stato consigliato dal rivenditore) poi le tengo dietro una finestra esposta al sud ,nella ciotolina metto qualche centimetro di acqua di rubinetto !http://picasaweb.google.it/annalmp9/Pinguicule?authkey=Gv1sRgCOTUtc-j26aMLg&feat=directlink
 

Vagabonda

Florello Senior
io sono un'altra assassina di pinguicole, però non avrei usato la terra da giardino, piuttosto sabbia di fiume o sassi. E non la terrei esposta a sud, ma a nord. NOn ammollo, ma bagnata ogni tanto.
 

ANNA LMP

Giardinauta Senior
Grazie vagabonda ...! sono piante davvero affascinanti !!Ho cercato di seguire questo consiglio!Invece della sabbia ,ho usato perlite!
PINGUICULA
Al genere appartengono oltre 50 specie originarie di Europa, Asia ed America. Queste piante generano una secrezione vischiosa sulle foglie con la funzione di trattenere gli insetti che vi si appoggiano. E' difficile consigliare la composizione del terriccio: ogni coltivatore specializzato in queste piante usa una miscela diversa e ottiene ottimi risultati. La composta che preferiamo è questa: due parti di torba, una parte di sabbia e una parte di terra di campagna. Minima invernale 3°C. Due cm. d'acqua nel sottovaso in primavera, estate ed autunno. Limitarsi a mantenere umida la composta durante l'inverno. Esporre le piante ad una buona luce diffusa, evitando il sole diretto in estate.
 
Ultima modifica:

faunista

Giardinauta
Ciao Anna, dove hai preso queste informazioni? Mi sembrano un pò approssimative... spero non su qualche pagina di AIPC perchè allora bisognerà fare qualche correzione! ;-)
 

Vagabonda

Florello Senior
bè, il vivaio Marsure, cioè Lilli e Furio, sono fra i padri fondatori di AIPC, non ho alcun dubbio che le loro piante siano affidabili. Magari la scritta "terra di campagna" può lasciare aperte molte interpretazioni, ma chi conosce un po' le carnivore capisce che allude a terreni calcarei, non "purissimi" come per le altre carnivore.
Riguardo l'esposizione, io preferisco nord, niente sole diretto, oppure schermato. Anche le ping che ho trovato in montagna prediligono le zone ombrose, o sono coperte da altra vegetazione, quindi preferirei questa opzione.
 

Raf28

Aspirante Giardinauta
le pinguicole sono tra le poche specie di carnivore che preferiscono terreni calcarei, la terra di campagna mischiata con ghiaia\sabbia clacarea è ottima , io le tengo così in posizione molto ombreggiata
 

Symius

Giardinauta Senior
Leggevo che per rendere il substrato calcareo si possono anche mettere dei gusci di uovo. Si lasciano in ammollo per levare l'albumina (o come si chiama) e poi si sbriciolano. Io per il substrato della mia li ho usati e non pare diano fastidio. Non ne ho messi molti comunque,anzi...
 

pink2009

Giardinauta
--------------------------------------------------------------------------------

Ecco le mie due pinguicule !! Mi potete dare delle dritte su come tenerle ? Ne ho già fatto morire due ,dunque come terriccio ho usato un mix di torba acida,perlite e una manciata di terra da giardino(Mi è stato consigliato dal rivenditore) poi le tengo dietro una finestra esposta al sud ,nella ciotolina metto qualche centimetro di acqua di rubinetto !http://picasaweb.google.it/annalmp9/Pinguicule?authkey=Gv1sRgCOTUtc-j26aMLg&feat=directlink
io ne ho alcune da qualche mese ...per quanto riguarda l'esposizione sono a nord in ombra luminosa (mai al sole ,che crea a queste piante seri danni...) e crescono e fioriscono senza problemi...lascio sempre un pò di acqua di rubinetto nel sottovaso ...però è una pianta che anche se per qualche giorno ha meno acqua non succede niente...
 

Symius

Giardinauta Senior
(mai al sole ,che crea a queste piante seri danni...)

Approfitto per chiedere..io ho una P. x Tina e ho problemi a tenerla in un posto luminoso ma senza sole diretto (sul mio balcone non ci sono zone così) e vorrei chiedere se le fa male anche il sole serale,dalle 5 in poi diciamo...
:Saluto:
 

Vagabonda

Florello Senior
personalmente non lo so. Ho appena perso la mia ping e malgrado alcuni emeriti soci mi dicano non sono l'unico caso, mi sento in colpa. In natura io le ho trovate al sole, all'ombra o sommerse da altra vegetazione. QUindi..... se la tua pianta sta bene, lasciala così, se la vedi sofferente... portala in casa!
 

pink2009

Giardinauta
Approfitto per chiedere..io ho una P. x Tina e ho problemi a tenerla in un posto luminoso ma senza sole diretto (sul mio balcone non ci sono zone così) e vorrei chiedere se le fa male anche il sole serale,dalle 5 in poi diciamo...
:Saluto:
dipende dal sole ...per esempio dove abito di solito c'è un sole il pomeriggio fortissimo fino alle 18 18-30 ...ho notato che pochissimo sole non le fa niente ma un pò di più brucia tutte le foglie ... quindi penso che siccome siamo a luglio ti convenga creare un piccolo posticino di ombra per esempio mettendola vicina ad altri vasi...e dove però riesca a prendere tanto luce...
 

pink2009

Giardinauta
personalmente non lo so. Ho appena perso la mia ping e malgrado alcuni emeriti soci mi dicano non sono l'unico caso, mi sento in colpa. In natura io le ho trovate al sole, all'ombra o sommerse da altra vegetazione. QUindi..... se la tua pianta sta bene, lasciala così, se la vedi sofferente... portala in casa!
ma che sentirti in colpa sei una maestra...e poi la natura certe volte è incomprensibile...
 
Alto