• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pinguicula x weser (si spera)

NIKOLAS

Aspirante Giardinauta
l'ho comprata ieri ma non so se la devo coltivare come le altre ah aveva anzi ha i boccioli floreali :D

grzie mille
 

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Attento: è quasi impossibile, vista la rarità della pianta anche tra le collezioni dei coltivatori veterani, che sia una P. weser. E' invece quasi sicuramente la più comune "fake weser".

Per quel che riguarda le note di coltivazione, esse sono molto diverse da quelle di dionea, sarracenia o le più comuni drosere, a partire dal substrato che deve essere calcareo e non acido.
 

NIKOLAS

Aspirante Giardinauta
si ecco già una cosa nuova imparata..... come lo faccio il substrato????? per l'acqua non ho problemi avendo il pozzo che ha un acqua super calcarosa...
ti ringrazio.

NIKOLAS
 

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Qualsiasi tipo di substrato minerale con bassissima percentuale di azoto va bene.
Io utilizzo un mix di perlite, lapillo e terriccio per cactacee. C'è chi usa pozzolana, sabbia da muratore o di fiume, vermiculite, gusci d'uovo o ossa di seppia sbriciolati, tufo, torba vecchia... Insomma, è una pianta che si accontenta di tutto. Per l'esposizione, tienila a mezz'ombra.
 

NIKOLAS

Aspirante Giardinauta
AH sono stupito...... bene.... ho del terriccio per cactacee che contiene praticamente: tufo, pozzolana, perlite, lapillo, vermiculite e poca torba.... può andare???? mi sembra eccessivamente drenante.....
 

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Penso che vada bene.
Pure il substrato che uso io è molto drenante ma tengo un sottovaso che lo mantiene abbastanza umido.
Comunque il genere Pinguicula non è uno di quelli in cui sono particolarmente ferrato, per cui mi accontento di risultati discreti con le due piantine che mi ritrovo.
Fatti un giro in rete per avere notizie più dettagliate...
 

Gregor

Aspirante Giardinauta
Ciao Nikolas, la Pinguicula "Weser" (che puoi considerare come un nome commerciale) viene descritta come un ibrido tra la specie ehlersiae e moranenis. Per quanto riguarda il substrato, nonostante in natura diverse specie crescano spesso in substrati neutri o alcalini, puoi usare un mix di torba acida di sfagno, perlite e vermiculite in diverse proporzioni. Una proporzione tra i substrati che ho menzionato potrebbe essere 1:1:1. Ciao : )

P.S: personalmente non utilizzerei il terreno per i cacti.
 

astaroth

Giardinauta
nikolas per quanto riguarda le pinguicule messicane un sacco di persone hanno eliminato completamente la torba.
Personalmente uso: vermiculite, perlite, sabbia di fiume e un pizzico di torba per compattare il tutto...
Confermando pienamente quanto dice sardopecorino ti dico che alcuni miei amici che coltivano le pinguicule da molto piu tempo di me usano: perlite, vermiculite, gusci di uova, sabbia e pozzolana.
Quindi se il tuo substrato per cactacee contiene pochissimo azoto può andare bene!
 

Vagabonda

Florello Senior
io vado al fiume col mio cane, prendo manate di quello che capita e uso quello come substrato!!!! Ci ho messo dentro di tutto, pezzi di legno, sassi, pigne.....
 

NIKOLAS

Aspirante Giardinauta
Ho trovato della sabbia di fiume e l'ho unita con della perlite.... molta più perlite però....
ah e prima di trapiantare la piccola ho impastato tutto con acqua normale, che come avevo accennato è del pozzo quindi con molto calcare ma zero cloro ecc...... può andare??????:confuso::confuso:
 

NIKOLAS

Aspirante Giardinauta
Ho trovato della sabbia di fiume e l'ho unita con della perlite.... molta più perlite però....
ah e prima di trapiantare la piccola ho impastato tutto con acqua normale, che come avevo accennato è del pozzo quindi con molto calcare ma zero cloro ecc...... può andare??????:confuso::confuso:h
 

zell23

Giardinauta
Mi infilo in questo trhead per fare una domanda circa una curiosità che mi ronza per la testa da un po...
Ma la pinguicula WESER....ha qualcosa a che fare con il fiume WESER che attraversa la citta di Brema in germania?
 

Gregor

Aspirante Giardinauta
Mi infilo in questo trhead per fare una domanda circa una curiosità che mi ronza per la testa da un po...
Ma la pinguicula WESER....ha qualcosa a che fare con il fiume WESER che attraversa la citta di Brema in germania?

Ciao Zell23, da ciò che ho capito l'etimologia del nome Weser deriva dal nome del fiume (Weser) che attraversa la cittadina di Hameln in Germania. Questa città dovrebbe aver dato i natali a H.Weiner (Harald Weiner), l'ibridatore che ha creato la cultivar.
Se vuoi informazioni più dettagliate prova a consultare questo link (magari lo conosci già)
http://www.carnivorousplants.org/cultivars/names.php?name=Pinguicula
 
Alto