• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pierre de Ronsard

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ciao carissime/issimi....ebbene sì,leggendovi spesso e avendo sentito molto nominare sta fantomatica Pierre de Ronsard ieri l'ho portata a casa!!!Sono fuori vero??!!Insomma.......dai,un pò si:D !!L'ho infilzata in macchina a fatica,sarà alta 2,30m se non più,ha ancora un pò di foglie(un pò macchiate a onor del vero...oidio?)e tante belle gemme pronte per la primavera.La varietà si chiama Meiviolin(più o meno il nome è questo)ed è inserita in un vaso profondo circa 40cm.Ora l'ho messa in terrazza avvolta in tessuto non tessuto perchè a Bologna la temperatura scende a -6 gradi,rimarrà qui in attesa fra un anno di essere trapiantata in giardino a ornare il pozzo.Ho fatto bene a ricoprirla?Devo darle una potatina e se si quando?Cerco tutti i suggerimenti possibili su questa varietà e con cosa posso combattere le malattie che più la colpiscono.Vi ringrazio in anticipo....firmato:un orchidofilo innamorato delle rose!!:D :hands13:
 
R

riverviolet

Guest
DRAGON ha scritto:
Ciao carissime/issimi....ebbene sì,leggendovi spesso e avendo sentito molto nominare sta fantomatica Pierre de Ronsard ieri l'ho portata a casa!!!Sono fuori vero??!!Insomma.......dai,un pò si:D !!L'ho infilzata in macchina a fatica,sarà alta 2,30m se non più,ha ancora un pò di foglie(un pò macchiate a onor del vero...oidio?)e tante belle gemme pronte per la primavera.La varietà si chiama Meiviolin(più o meno il nome è questo)ed è inserita in un vaso profondo circa 40cm.Ora l'ho messa in terrazza avvolta in tessuto non tessuto perchè a Bologna la temperatura scende a -6 gradi,rimarrà qui in attesa fra un anno di essere trapiantata in giardino a ornare il pozzo.Ho fatto bene a ricoprirla?Devo darle una potatina e se si quando?Cerco tutti i suggerimenti possibili su questa varietà e con cosa posso combattere le malattie che più la colpiscono.Vi ringrazio in anticipo....firmato:un orchidofilo innamorato delle rose!!:D :hands13:

Varietà Meiviolini? :squint:
Che significa? E' riportato il cartellino Pierre de Ronsard e Meilland vero?
Le macchie sono scure? Dovrebbe essere un attio di ticchiolatura, ma combatterla adesso non servirebbe.
Togli il TNT dalla parte aerea e se proprio temi per lei, avvolgici il vaso e soprattutto il pane di terra.
Se puoi alza il vaso e posizionalo in modo che prenda meno acqua possibile dal cielo, in modo che non ghiacci l'interno, essendo in vaso è più delicata.
Anzi, potresti mettere qualcosa tipo pietre, che impedisca alal composta di impregnarsi di eventuale acqua.
Per i tralci no preoccuparti, non le accadrà nulla, non serve coprirla, tieniin caldo solo i funghi così.
Le rose sono piante da freddo.

Crescerà in modo esponenziale, appena si risveglierà, quindi potendo, dovresti metterla a terra, quanto prima.
Non potarla, anche se credo sia una pianta di abbondanti i due anni.
E a primavera vedrai che razza di bon bon che ti caccerà fuori.

Benevnuto orchidofilo, nell'affascinante e soddisfacente mondo delle Regine dei Giardini e dei fiori, la loro generosità e bellezza, controbilanceranno le capricciose orchidee, un'unica controindicazione: sono come le ciliegie :ciglione:
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ciao River,grazie per la risposta!!Sul cartellino della Meilland c'è la foto della rosa,il nome Pierre de Ronsard e in piccolo.."varietà Meiviolin"Sarà un ibridino???Questa pianta il vivaista l'aveva esposta in una mostra di rose a maggio,poi dopo la fioritura le è stato fatto un rinvaso e una leggera potatura...dopo un pò ha iniziato una seconda fioritura non però eclatante come la prima.Avevo letto che non era rifiorente....chissà!!Le macchie sono scure river(macchè oidio:D )hai ragione,è ticchiolatura:( Soffrirà in vaso?Prima di un anno non potrò piantarla in terra....gli cambio vaso?Mi sto appassionando alle rose in maniera incredibile....e a mè le ciliegie piacciono tanto!!:food: :food: :love_4:(a proposito,l'ho pagata 25€,è un prezzo giusto?)
 
Ultima modifica:
R

riverviolet

Guest
DRAGON ha scritto:
Ciao River,grazie per la risposta!!Sul cartellino della Meilland c'è la foto della rosa,il nome Pierre de Ronsard e in piccolo.."varietà Meiviolin"Sarà un ibridino???Questa pianta il vivaista l'aveva esposta in una mostra di rose a maggio,poi dopo la fioritura le è stato fatto un rinvaso e una leggera potatura...dopo un pò ha iniziato una seconda fioritura non però eclatante come la prima.Avevo letto che non era rifiorente....chissà!!Le macchie sono scure river(macchè oidio:D )hai ragione,è ticchiolatura:( Soffrirà in vaso?Prima di un anno non potrò piantarla in terra....gli cambio vaso?Mi sto appassionando alle rose in maniera incredibile....e a mè le ciliegie piacciono tanto!!:food: :food: :love_4:(a proposito,l'ho pagata 25€,è un prezzo giusto?)
Quella postilla Meiviolin, sono sincera, non la capisco e se significa che è un ibridazione, a me, non credo piacerebbe, ora effettuo una ricerca direttamente presso la Meiland ed anzi, forse sarebbe opportuno che tu mandassi una mail alla meilland per chiedere delucidazioni.
E direi due cose: 25 euro per una rosa, anche in vaso, sono una follia! :eek:
A pagarle tanto non dovrebbero superare i 15 euro, in genere si assestano sugli 11, toh' 12.
Il vaso, se è piccolo và cambiato sì, e dovresti farlo adesso.
Minimo 60x60, ma per la stazza che ha la rosa, ci vorrebbe un qualcosa di più, soprattutto in profondità.
Visto che, la terrai un anno, prima della messa a dimora, dovresti pensare a come e dove legare i rami, in prossimità della Primavera, per quando si sveglierà.
Se è la vera Pierre de Ronsard, è rifiorente eccome, è una climber moderna, con due rifiorenze, una imponente in primavera ed una seconda a fine estate/autunno.
 

Traudi

Guru Giardinauta
mi pare di ricordare che la scritta che segue il nome della varietà , in questo caso Meiviolin, si legga così: Mei appunto Meilland e violin potrebbe essere la sigla della ditta riproduttrice.
Ciao:flower:
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ancora grazie tante River e Traudi,e grazie al vivaista che mi ha fregato..la prossima volta sarò più attento:burningma
 

Traudi

Guru Giardinauta
perchè dici che il vivaista ti ha fregato? per il prezzo?
ma dici che la rosa è alta più di 2 metri o sbaglio?
a me non sembra poi così eccessivo come prezzo...
 
H

Hobbit

Guest
DRAGON ha scritto:
Ancora grazie tante River e Traudi,e grazie al vivaista che mi ha fregato..la prossima volta sarò più attento:burningma

Perchè dici che ti ha fregato.....se ti riferisci al fatto del Meiviolin dopo il nome della varietà ..... è tutto a posto come diceva Traudi è di Meilland e dopo il Mei mettono delle sigle che si riferiscono a chi l'ha ibridata....cioèè una sigla con cui registrano la rosa.....il catalogo di Meilland riporta la varietà GPT Pierre de Ronsard varietà Meiviolin........
 
H

Hobbit

Guest
Per il prezzo.....alta oltre due metri e fiorite io l'ho viste a 60 Euro.....certo ora costeranno meno....
 

sdra2

Giardinauta Senior
E bravo Dragon! :hands13:
Hai cominciato con i primi acquisti per il nuovo giardino... non riesci a resistere eh:D
Ti capisco, non vedo l'ora anch'io di cominciare, ma mi sa che le rose le dovrò acquistare in internet, qui nei normali vivai non so se si trovano le rose antiche o le inglesi:storto:

:Saluto:
 
R

riverviolet

Guest
Hobbit ha scritto:
Per il prezzo.....alta oltre due metri e fiorite io l'ho viste a 60 Euro.....certo ora costeranno meno....
:eek:
Ma solo io, perfino in fiera le ho viste, alte così, a 12 euro?
Comunque scusai Dragon, non vredevo che in vaso così grosse potessero costare tanto, gli altri dicono sia normale, forse lo è se sono tutti concordi. :)
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Dicevo fregato perchè ho speso molto,però voi mi dite che le avete viste anche a prezzi maggiori:eek: e cio' mi rincuora un pochino!Per quanto riguarda la dicitura Meiviolin.....non è che mi importi più di tanto,basta che faccia dei bei fiori e sia in salute:D Grazie infinite,siete carinissime/i:hands13: :froggie_r
 
S

SEBBY

Guest
Come dicevano Traudi e Hobbit il nome MEIviolin è il "nome proprio" della rosa, quello con cui le rose vengono brevettate e le prime tre lettere identificano l'ibridatore (ad esempio il vero nome della The Pilgrim di Austin è: AUSwalker).

Pierre de Ronsard è solo il nome commerciale.
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ok ora ho capito,allora è una vera Pierre de Ronsard(Non la fanno i cinesi:D :hands13: eheheh)Adesso studierò dove farla crescere in attesa di dargli la giusta sistemazione,per curiosità vi posto la foto del cartellino anche se siete state bravissime a farmi capire cosa era la postilla MeiviolinNel sito di Meilland ho visto ora la Pierre venduta e' proprio la Meiviolin,come diceva giustamente Hobbit....ed è profumata(a detta loro!!)
immagine_497x.jpg
 
Ultima modifica:
R

riverviolet

Guest
Sì, non è la prima volta che la danno come profumata, ma non profuma Dragon, credo che se profumasse sarebbe la rosa più venduta nel mondo.
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
E infatti la postilla-a detta loro-mi è uscita proprio perchè leggendovi ho imparato che non profuma.Peccato!!River,siccome la metterò nel pozzo,vedresti un altra rampicante insieme alla Pierre o una pianta è già sufficiente?
 
R

riverviolet

Guest
DRAGON ha scritto:
E infatti la postilla-a detta loro-mi è uscita proprio perchè leggendovi ho imparato che non profuma.Peccato!!River,siccome la metterò nel pozzo,vedresti un altra rampicante insieme alla Pierre o una pianta è già sufficiente?
Avendoci lo spazio sarebbe bello sì, magari una rosa con caratteristiche opposte, ovvero fiori piccoli ma radunati a mazzetti e vegetazione morbida e di piccole dimensioni.
Il colore, o vai di contrasto, ma lieve, con colori tendenti al blu, lilla, viola, oppure tenti di accentuare uno dei colori della pierre, quindi un rosa, o un giallo o un rosa salmonato.
Io andrei di contrasto, con una rosa cespugliosa che si adatti anche a fare da rampicante, magari profumata.
Mi vengono in mente le ibridi di moschata, ma a parte qulcuna le altre non sono profumatissime.
Ci starebbe bene una noisette, ma sono decisamente grandi come sviluppo, forse un Alister stella gray, ma non mi convince.
Mo' ci rifletto un attimo, perchè potresti andare con la classica e sempre funzionante clematide ai cui piedi potresti immettere una floribunda o una portland bassa, o una tappezzante che ti colori ogni stagione e magari profumi, così daresti ombra al piede anche alla Clematide.
Se di taglia o in numero sufficiente,potresti ricoprire il piede della Pierre che andrà progresivamente spogliandosi un poco, come tutte le rampicanti di questo tipo.
Però, molto dipende anche dal contesto generale.

Io ho accostato alla Pierre, oltre a tre clematidi differenti tra loro, per fioritura e tipologia del fiore, anche le cinerarie marittime che danno luce e ammorbidiscono le linee rigide legnose delle rose e le liane delle clematidi.
 
R

riverviolet

Guest
DRAGON ha scritto:
Il contesto sarà questo.
immagine_243x.jpg

Sì, mi ricordo il contesto, ma mi sembrava stessi organizzandolo nel post sulla progettazione, no?
Il pozzo sembra piccolino, nel sneso non in grado di sostenere due rampicanti, però, la magnolia potrebbe prestarsi per far altro supporto e per quel che mi riguarda, non avrei problemi a lasciar che un'altra rosa si adagiasse sulla siepe alle spalle, occupando anche lo spazio terra.
E poi, davanti ad entrambe o solo di quella tipicamente rampicante, un'altro paio di rose o una sola, ma tappezzante oppure un essenza erbacea, qeusto dipende dai tuoi gusti ed anche da un'altro elemento non trascurabile.
Le rose sposano bene anche con le aromatiche, sia per forma che esteticamente, parlo di rosmarini e co.
Utilizzando erbacee di questo tipo, come anche le salvie ornamentali, si riducono gli interventi antiparassitari e anticrittogamici ad una rosa sola o due, mentre nel caso delle aromatiche, queste aiutano a limitare le infestazioni e nello stesso tempo, non necessitano di interventi.
Avere invece un gruppo di sole rose, spiana un po' di più la strada aiparassiti e concentra lì molti crittogami, per cui dovrai prestar loro, particolari attenzioni e cure, anche in termini di potature.
Molte volte non si fà attenzione al fattore spine delle rose, che invece vano ben tenute presenti :D

Lessi da qualche parte che il nasturzio rampicante è ad esempio molto sgradito a parecchi parassiti e potrebbe essere una soluzione da far arrampicare ai piedi delle rose, un po' per riempirle ed un po' per proteggerle.

Come sempre, tanto farà il tuo gusto, ma se fosse il mio quel pozzo, potrei decidere di immettervi dietro una rosa, magari a fioritura continua, magari potrebbe essere la rosa opposta ala pierre, posizionata dietro invece che parallela, ma sei tu che devi lasciarti trasportare dai tuoi gusti.
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
River sei stata chiarissima.Infatti con Rosaeviola (e per fortuna non ci corre dietro nessuno) vedremo come impostare al meglio la situazione ma mi interessa tantissimo anche la tua opinione e di chiunque sia esperto in giardini.Infatti mi parli di aromatiche e così mi hai ricordato le lavande che forse potrebbero stare bene.Quante idee......intanto ti ringrazio molto e ti auguro buon pomeriggio.
 
Alto