• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pieris con puntini binchi

tetta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,ho un problema con il mio Pieris,oggi ho notato che una parte dell arbusto sta seccando e sulle foglie noto dei punti bianchi.
Il Pieris è stato messo a dimora nel giardino circa 3 anni fa,con terra acida e a mezz'ombra.
Grazie anticipatamente.
pieris.jpg

Ultima modifica:

giulio51

Esperto di Gardenie
Verifica il lato inferiore delle foglie, o posta una foto, se ci sono puntini marroni e/o neri lucidi.

Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la morte di parte della pieris è dovuta da patologie fungine, poco contrastabili se non con migliori condizioni agronomiche, mentre le puntinature sono di origine ben distante temporalmente, direi questa estate.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i rami con le foglie ripiegate e secche o che si stanno seccando, sono morte a causa di un fungo delle radici, purtroppo non è facile intervenire contro questa patologia con funghicidi, mentre si deve prevenire utilizzando le tecniche di coltivazioni idonee alla Pieris.
Le puntinature delle foglie sono state causate da insetti ancora in estate e non adesso, dunque ogni intervento ora è inutile, mentre è più utile capire dove ci sono stati gli errori di coltivazione e dove sono piantate le Pieris.

tetta

Aspirante Giardinauta
Ciao
i rami con le foglie ripiegate e secche o che si stanno seccando, sono morte a causa di un fungo delle radici, purtroppo non è facile intervenire contro questa patologia con funghicidi, mentre si deve prevenire utilizzando le tecniche di coltivazioni idonee alla Pieris.
Le puntinature delle foglie sono state causate da insetti ancora in estate e non adesso, dunque ogni intervento ora è inutile, mentre è più utile capire dove ci sono stati gli errori di coltivazione e dove sono piantate le Pieris.

Adesso sei stato chiarissimo e molto esauriente.
Il pieris è stato acquistato circa 3 anni fa da un vivaio,ed è stato piantato a mezz'ombra con terra acida.Non ha mai manifestato nessuna sofferenza di nessun tipo.Spero che una parte almeno si possa salvare!:confuso:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
io eliminerei la pianta morta, se invece si tratta di un lato della pianta, estraila e controlla le radici, nel caso migliora il terreno e il drenaggio.

Alto