• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo pozzo acque di recupero, quale sarà la pompa adatta??

Stefano.Camaiani

Aspirante Giardinauta
Sera a tutti,
è qualche giorno che mi sto letteralmente scervellando per trovare una soluzione al mio problema....spero di non annoiarvi troppo esponendo tutto (ma al controrio dei 'comuni mortali' so che voi potete capirmi meglio di altri)...

Allora, inizio dicendo che ho un giardino di circa 150 mq (125 se tolgo l'orto laterale).
Si trova sui tre lati di una villetta bifamiliare, la parte più importante sul davanti (circa 12 mq di lunghezza per 11 medi di larghezza).

Nel giardino ho un pozzo di recupero delle acque piovane profondo circa 7,5 metri. Gli ultimi 55 cm sono sempre pieni d'acqua (pozzetto 50x50 cm x 55 cm di altezza acqua).
Senza saperlo ci siamo ritrovati la casa sopra una vena d'acqua :love: e apparentemente questi 55 cm di acqua sembrano perenni e si 'ricaricano' ogni 30 minuti circa. (abbiamo provato ottobre scorso a tenere una pompa accessa per molti giorni, l'acqua non è mai diminuita di nemmeno 1 cm ed è uscita decisamente a tonnellate).

Il problema:
Ho provato a far scendere una pompa immersa per le acque chiare/scure e, utilizzando il suo tubo standard di circa 3,2 cm di diametro, ogni qual volta buttava fuori ottenevo circa 200 lt di acqua chiara a disposizione....

Ho avuto la 'brillante idea' di restringere il tubo di uscita, riuscendo ad attaccarci un tubo in gomma da 19mm e portarlo fino ad un innaffino a 360° che ho posto in centro alla parte grande del giardino (dichiarato 100 mq di portata 6x6 metri di diametro, che mi avrebbe fatto cmq risparmiare una discreta quantità d'acqua comunale).
Purtroppo all'accensione della pompa (1.100 watt) l'acqua che usciva dall'innaffino era praticamente ridicola.....forse 80 cm di diametro massimo?.... Attaccando il tutto alla pistola riuscivo ad avere un getto decente (circa un paio di metri...) che per annaffiare manualmente potevano anche andare bene.

Oltre a questo problema di pressione, ho riscontrato anche il problema del galleggiante della pompa sommersa.... essendo essa alta circa 35 cm, il galleggiante faticava non poco a far partire tutto....il più delle volte sono stato costretto a tenere la pompa orizzontale....

La soluzione.....perfetta.....

Immagino che la soluzione perfetta sia quella di utilizzare la pompa per riempire una cisterna di almeno 1.000 litri che potrei mettere senza problemi dietro casa...... e a quella cisterna potrei mettere una pompa aggiuntiva che mi darebbe addirittura pressione necessaria per l'impianto d'irrigazione presente (6 innaffini).....ma......

Il pozzo non è stato mai testato nei mesi più caldi e meno piovosi.....non voglio rischiare di buttar via soldi inutilmente e ho quindi cercato una soluzione meno onerosa....ma non so se funzionerà....

Ho trovato infatti alcune pompe dette 'da giardinaggio' che sono pompe idrauliche semplici e fuori terra (assomigliano alle autoclavi, ma non hanno il bombolo, solo entrata e uscita).
Queste pompe sono economiche sugli 800 watt. La catena OBI (non so se è in tutta italia) ne ha tre a circa 60/70/90 Euro.
Dichiarano 8mt di aspirazione massima e 40mt di prevalenza.... scendono nel pozzo con un tubo da un pollice (all'estremità hanno una specie di filtro con rete metallica) ed escono sempre ad un pollice.....
Secondo voi se mantengo questo pollice in aspirazione e anche in pressione di uscita, riuscirò ad attaccarci quell'innaffino di cui parlavo che dovrebbe coprire circa 100 mq?

Se tutto funzionasse potrei mettere anche un galleggiante con piombo che mi si attivi a soli 10 cm dal fondo del pozzo....per il momento potrei attivare a mano e fermare subito al raggiungimento del vuoto...

Avete idee migliori? Per il momento per cortesia vorrei rimanere sulla bassa spesa....se poi a Giugno/Luglio l'acqua sarà sempre lì, potrò optare per la cisterna e l'altra pompa (questa mi servirà cmq per riempire la cisterna).

Grazie a tutti e perdonate questo poema......Avete idea di quanto possa averci pensato su in questi giorni?? LOL

Grazie a chiunque potrà aiutarmi...
 
Ultima modifica:
Alto