• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo Olivo

Sirethar

Giardinauta Senior
Visto che ne avevo parlato, vi mostro il mio piccolo Olivo.
L'ho preso a settembre 2007 al garden center viridea (15 euro, ma poi ho visto piante analoghe per dimensioni a 12 in altri vivai).
Attulamente è nella fase "Cresci libero e felice". Per questo è scapigliato :lol:
Io mi limito solo a potare i rametti troppo lunghi sparati oppure quelli che proprio non servono (cosa che devo fare in alcuni punti).
Però essendo in fase "cresci libero" taglio poco.
Vi metto le foto per fare vedere che senza spendere cifre astronomiche si riescono a prendere piantine carine, ma decisamente più adatte rispetto alle Carmone, Ficus e Serisse varie.
Tutto IMHO. Ognuno è libero di non essere d'accordo. :eek:k07:
Scusate le foto fatte male, ma le ho fatte di corsa:



 

Memes

Giardinauta Senior
Ciao!
Molto carino il tuo olivo,sai che anche io sono d'accordo con te:D

Ho preso un ginepro da 10 € qualche giorno fa in un vivaio,a vederlo sembra una pianta da mettere nell'aiuola in piazzetta,entro sto mese comincio a lavorarci e metto tutte le foto,così spero che il concetto sia ancora più chiaro:eek:k07:

Sabato la mia ragazza per san valentino mi ha regalato una pyracantha da vivaio,prezzo della piantina 6 €,non è ancora lavorata ma già la reputo superiore ai bonsai di pyracantha che vendono a 40/50 €
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Buona pianta la Pyranchanta!
Piuttosto "tosta". E poi, ti fa anche le bacche, che essendo piccole simulano molto bene i frutti di un albero in miniatura.
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Ovviamente NON lo tengo all'interno! sarebbe già morto.... :lol:
è in veranda. Con temperature invernali minime di +5, così evito danni per gelate. inoltre la veranda è trasparente in plexiglass quindi entra luce e nelle ora più calde apro per cambiare aria.
Tra un mesetto l'olivo finisce dritto sul balcone esposto a SUD-OVEST, In pieno sole.
Niente locali chiusi per olivo, al massimo serre fredde. Anche se ci sono alcuni Olivi Portoghesi che reggono benissimo anche -10 e più sotto-zero (a patto di restare asciutti). Il mio è varietà di Olivo sicula per essere precisi.

Terriccio:
Ho fatto un 1/3 terriccio universale 1/3 akadama 1/3 pomice.
 

Similar threads

Alto