• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccolo consiglio

Serenella91

Giardinauta
Salve ragazzi, allora data la mia inesperienza riguardo a come proteggere le piante dal gelo, vorrei sapere se devo coprire le mie rose dalla neve.
Qui sta nevicando e la neve si è attaccata, e ho paura che le rose mi muoiono :(

Citrodora

Apprendista Florello
ma le hai piantate adesso?? io eventualmente, se vedo che attacca, prendo dei sacchetti di cellophane e li scoccio sui vasi, e aggiungo un altro po' di stallatico... più che quello...

belpa

Master Florello
son in vaso o a terra? da quanto tempo le hai piantate?
se son in vaso mettile vicino a un muro ben esposto e copri la base con paglia. le rose reggono benissimo il freddo.( a patto che tu non le abbia appena piantate, nel qual caso riparale con del cartone piuttosto, eviterei la plastica)

teddy63

Esperto Sezz. Rose
l'unico pericolo per le rose è che il peso della neve possa spezzarne i rami
per il resto hanno un'ottima resistenza alle basse temperature :eek:k07:
nel caso invece di gelo prolungato, potrebbero verificarsi "danni" unicamente alla prima fioritura

Serenella91

Giardinauta
son in vaso o a terra? da quanto tempo le hai piantate?
se son in vaso mettile vicino a un muro ben esposto e copri la base con paglia. le rose reggono benissimo il freddo.( a patto che tu non le abbia appena piantate, nel qual caso riparale con del cartone piuttosto, eviterei la plastica)
in terra, piantate la scorsa primavera :)

Citrodora

Apprendista Florello
ma che vento oltretutto... non si è fermato un secondo nè di giorno nè di notte qui da me! Oltretutto ho il Nord completamente sgombro quindi il vento, a casa mia, si trova particolarmente bene!!!! Pensa che un sacchetto mi è volato via anche se l'avevo scocciato sul vaso di plastica, e l'avevo cinto con una corda... e gli altri sacchetti sono stati bucati dai tutori!! Pensa com'è sto ventaccio!!!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
l'unico pericolo per le rose è che il peso della neve possa spezzarne i rami
per il resto hanno un'ottima resistenza alle basse temperature :eek:k07:
nel caso invece di gelo prolungato, potrebbero verificarsi "danni" unicamente alla prima fioritura

Completamente d'accordo.

Le rose in vaso non patiscono minimamente il freddo e la neve.
Io le ho da anni e le temperature della mia zona sanno essere terribili in inverno.

Anni fa lasciai le rose appena comprate da Nino nei loro vasi piuttosto piccoli completamente ricoperte di neve per tutto l'inverno (nevicò qualche giorno dopo l'acquisto e non feci in tempo a metterle a dimora) e non hanno patito per nulla.

Il freddo in linea generale (se non è un freddo ritardato, che arriva dopo l'arrivo effettivo della primavera) fa bene alle rose. Se non si vive in Norvegia non necessitano di coperture.

Inoltre, se la neve è alta almeno qualche centimetro, funziona come un ottimo isolante tenendo le piante con temperature intorno allo zero.

Ultima modifica:
Alto