• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo cactus

carola88b

Giardinauta Senior
Ebbene, oggi l'ho preso... a dire il vero non sono ancora specializzata in succulente, quindi vorrei il vostro aiuto per capire come curarlo e se non è una di quelle specie che vivono poco e che solitamente vendono :confused:
purtroppo le foto non sono molto nitide, ma sembra che in cima ci siano due fiori... ho una serie di domande (purtroppo :embarrass)
1) Il vaso in cui si trova è microscopico... suggerite un rinvaso?
2) Di che tipo di esposizione ha bisogno?
3) C'è la possibilità che fiorisca prima dell'11 di questo mese?
Grazie e scusate l'incopetenza :embarrass

Scusami, eccolo

Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
1) Il vaso in cui si trova è microscopico... suggerite un rinvaso?
2) Di che tipo di esposizione ha bisogno?
3) C'è la possibilità che fiorisca prima dell'11 di questo mese?
Ciao, è un Gymnocalycium mihanovichii in una delle tante versioni che si trovano innestate; questo è dotato di clorofilla, comunque, per cui dovrebbe sopravvivere anche senza portainnesto, casomai tu lo volessi far crescere sulle sue zampe... :eek:k07:

1) Potrebbe essere una idea, così liberi anche le radici dalla torba e lo metti in terriccio adatto, in un vaso non troppo più grande di quello attuale, però, magari di terracotta in modo che sia comunque più stabile. Ormai aspetta che sia completata la fioritura!

2) Non sole pienissimo; o mezzombra oppure sole la mattina presto o il tardo pomeriggio

3) Direi proprio di si! :)

carola88b

Giardinauta Senior
Ele, sei tanto gentile... dovrei regalarla, per questo chiedevo... il terriccio universale va bene comunque spero... dici che per trapiantarlo devo aspettare la fioritura? Avevo già intenzione di farlo stasera in modo da districare le radici... anche se ho dei vasi che sono il doppio di questo... cosa mi suggerisci?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ele, sei tanto gentile... dovrei regalarla, per questo chiedevo... il terriccio universale va bene comunque spero... dici che per trapiantarlo devo aspettare la fioritura? Avevo già intenzione di farlo stasera in modo da districare le radici... anche se ho dei vasi che sono il doppio di questo... cosa mi suggerisci?
Può andare bene se hai modo di aggiungerci parecchio materiale drenante (sabbia, sassolini, perlite, pomice, lapillo...), minimo metà e metà, ma anche più inerte non guasta. Ti dicevo di aspettare la fioritura per essere sicura di godertela, ma se la devi regalare prima puoi rinvasare lo stesso; io lo faccio spesso senza problemi! :eek:k07:
Per il vaso, senon puoi fare divetsamente, usa quello, però metti un bello strato drenante sul fondo (tipo due dita) e "allunga" ancora di più il terriccio con inerti, perchè tanta terra rischia di rimanere bagnata troppo a lungo e provocare marciumi... :rolleyes:

carola88b

Giardinauta Senior
Grazie... effettivamente la cosa che non vorrei far perdere è la fioritura... solo che li la pianta mi pare un po' costretta...

carola88b

Giardinauta Senior
Dopo il rinvaso fatto appena preso, il cactus sembra essere un po' in difficoltà, o forse è solo la mia impressione. Per il rinvaso ho usato molti sassolini, sabbia e terriccio universale. Da qualche altra parte ho letto che era più adatta la terra di campo... Boh...
giusto ieri ho notato che un bocciolo si era seccato, mentre l'altro non da segno di apertura. Presenta delle macchie marroni che prima non ricordo di aver visto... secondo voi è preoccupante?
Foto0867.jpg

Foto0868.jpg

Foto0869.jpg

Foto0870.jpg

Foto0871.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io non avrei messo il terriccio universale ma terra x cactacee e poi avresti dovuto aggiungere della sabbia e degli inerti come pomice,lapillo o perlite!Cmq il marrone mi sembra che abbia problemi!ciao ciao

carola88b

Giardinauta Senior
Purtroppo quel tipo di terra non l'ho trovata, c'era solo terriccio universale... che tipo di problemi potrebbe avere?

carola88b

Giardinauta Senior
no, ad essere sincera... essendo tutto verde e avendo solo quella parte marrone non ho pensato a questa eventualità... dovrei farlo?

reginaldo

Florello Senior
In genere il terriccio universale contiene molta torba e parti non completamente decomposte, ecco il perché Elebar ti ha suggerito di abbondare con gli inerti.
Ciao
reginaldo

carola88b

Giardinauta Senior
Assicuro che è più il materiale inerte che il terriccio... ho riempito il vaso di ghiaia e poi l'ho mischiata con della sabbia insieme al terriccio... intanto anche l'altro fiore si ritira... la cosa che mi interessa è se a pianta per stress non va in fioritura oppure se si sta avviando verso la sua fine...

Alto