• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo aiuto tassonomico

campogaggiolo

Florello
Ciao ragazzi, mi dite gentilmente i nomi di queste piantine? Per quanto mi sforzi di identificarle non arrivo mai a dei risultati uffa :baf:...eppure hanno forme così inconfondibili :confuso:
A voi la parola :smok:

grasse004-2.jpg

grasse005-2.jpg

grasse003-2.jpg

grasse002-2.jpg

Le ultime due devo ancora travasarle...

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao,
la 2 sembra una rebutia forse ma molto forse la wesseriana. ma il fiore spunta dal centro della pianta, o come credo è solo una illusione della foto?
per le altre piante non ti so dire.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao, prova a vedere QUI , sono fotografati tutti i Gymno possibili ed immaginabili, sicuramente ci saranno anche i tuoi :)

Ps il secondo gymno mi sembra uno spegazzini....con quelle spine è inconfondibile :)

aztekium

Giardinauta
ciao campo, dunque la 2 è una mammillaria, somiglia tanto alla spinosissima che in realtà ha una forma più allungata a differenza della tua che è più globosa, il fiore sembra il suo:squint:

la 3 a me sembra una matucana più che un gymno

Alto