• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo aiuto per la mia Bungavilla!!!

Mi sono accorta che il terriccio della mia Bungavilla è molto spugnoso, elastico, si è staccato dalle pareti del vaso ed inotre non trattiene l'acqua ... voi cosa mi consigliate di svasarla con del nuovo terriccio o di aggiungere del nuovo composto nel vasetto che ha ora???
Grazie!!! :)
:Saluto:

_Orchidea_Rara_

F

frensy979

Guest
.....

dipende da quanto è grande il vaso....
se è troppo piccolo e la piccina è cresciuta molto, io cambierei il vaso con uno più grande.(....controlla le radici....)

Se invece ti sembra che il vaso sia ok per la tua pianta, toglierei un po' di terriccio e ne aggiungerei di nuovo, poi con gli attrezzi giusti, cercherei di smuovere un po' la vecchia terra (...perchè troppo compatta...se no la pianta non respira), in modo che riempa tutto il vaso.

Hai controllato il drenaggio?
Cosa avevi messo sotto la torba?
In ogni caso controlla sempre che le piante abbiano un buon drenaggio...

Ecco, questo è tutto quello che mi viene in mente di consigliarti di fare....ma siccome anch'io sono un'aspirante balconauta, forse ti conviene aspettare i consigli dei maestri di questo forum...

Baci baci
Fra

luckybamboo

Florello Senior
Ma è il terriccio di quando l’hai comprata o l’hai messo tu? Se è molto torboso, è facile che seccando troppo diventi impermeabile, in questo modo non trattiene più l’acqua, che scivola via, e l’unico modo è tenere il vaso immerso in un catino d’acqua e attendere che la assorba (a volte ci vogliono ore)

In questo caso, sarebbe meglio che tu la travasassi con terriccio più adatto.

FEDEC

Aspirante Giardinauta
concordo... anche a me è successo (non con bugainvillae).
Immergi la pianta in un catino d'acqua che ricopra la terra per diverse ore, poi togli.
Il problema si risolverà.

Alto