• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccoli Semi Crescono...

S

SERGIOVERNUCCIO

Guest
Cari amici,
so benissimo che è sconsigliato e difficile provare ad ottenere bonsai da semi, so bene anche che io stesso non riuscirò mai in questo intento... Tuttavia qualche settimana fa non ho resistito alla tentazione di interrare una manciata di semi di pino (che avevo preventivamente lasciato per qualche giorno in acqua e successivamente per un mese circa in frigorifero).
Confesso che è una cosa che ho fatto "per sfizio", senza alcuna pretesa (tra l'altro, credo anche di aver sbagliato completamente il periodo di semina ecc. ecc.). Stamattina però mi sono accorto che i semi stanno germogliando. Ora mi chiedo............-:- come devo comportarmi? Aggiungo anche che il vaso dove ho seminato è in casa in una veranda; vicino a una finestra, ma anche vicino a fornelli in uso... Mi conviene spostare tutto fuori (considerando anche l'arrivo del freddo) o non c'è comunque alcuna speranza?
Ribadisco che è solo un gioco e che il bonsai di pino lo comprerò già fatto (o quasi fatto...) in primavera! :martello: :martello: :martello:
Grazie!!!!!!!! ciao a tutti! -:-

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao sergio, la semina è sempre un'operazione molto affascinante, in quanto riesci a vedere la nascita di un qualcosa e le relative trasformazioni.
io uso ora meno questa tecnica per ovvi motivi di tempo, ma in passato ho seminato tanto!!!
io ho sempre usato la tecnica di"guardare la natura", quindi ho seminato quando i semi cadevano dalla pianta lasciandoli svernare al freddo ( come fa appunto la natura ).
secondo me ti convene tenerli al fresco in modo che non gelino, aspettati però la morte di alcuni "individui", che è poi una cosa fisiologica.
ma l'esperto di semine è boba, che però ora ha altri pensieri.........da seminare
si è appena sposato !!

DivirGiulio

Aspirante Giardinauta
GRANDE SERGIO.....non so come hai fatto, ma complimenti....ed il tutto è avvenuto a pochi passi da casa mia.....
Sempre per scherzo e senza nulla a pretendere, mi speghi meglio il procedimento....quasi quasi ci provo anch'io.....:hands13:

S

SERGIOVERNUCCIO

Guest
Ciao Giulio,
ti spiego subito come ho seminato, anche se, come ha detto Franco, effettivamente la mia è stata un'operazione un pò "forzata", e non so se le piantine sopravviveranno...
I semi di pino li avevo comprati molto tempo fa, trovandoli per caso da un fioraio, rovistando fra i classici semi di fiori. :D :D :D A dir la verità li avevo quasi dimenticati, fino a quando quel malandrino del mio bonsai di olmo (sul quale ho gia' scritto tanto... forse troppo) non mi ha fatto risbocciare la passione per i bonsai. Venendo al dunque, ho lasciato i semi in un bicchiere con acqua fredda per due giorni (serve a fare ammorbidire un pò il tegumento, quando è troppo duro); successivamente li ho messi in un barattolo di vetro, fra due strati di ovatta bagnata e e ho infilato tutto in frigorifero per circa un mese. Un paio di settimane fa, aprendo il barattolo, ho notato che alcuni di essi stavano iniziando a germinare (si stavano aprendo e lasciavano intravvedere un minuscolo accenno di radice). Allora, animato da buona speranza, li ho interrati in un vasetto con normale terriccio da giardino, che ho poi coperto con un foglio di celofan e uno di giornale (per non fare entrare la luce).
Adesso, stanno spuntando le piantine... e se sopravviveranno, a breve vi posterò una foto!
Ciao a tutti!!!!!!!:lol: :lol: :lol:

PS. x giulio
Solo adesso ho notato che sei partenopeo come me, sono contento di avere un concittadino nel forum.! Ciao e...............
........FORZA NAPOLI!!!!!!!! :hands13: :hands13: :hands13:

DivirGiulio

Aspirante Giardinauta
Grazie Sergio per le indicazioni, mi saranno molto utili nei miei esperimenti botanici....:martello: :martello: :martello: Che tu sappia il procedimento è lo stesso per altri tipi di piante o varia da specia a specie....o almeno è il procedimento per tutte le conifere?
.....FORZA NAPOLI DA QUI ALL'ETERNITA', Semper crescis, semper summa.

S

SERGIOVERNUCCIO

Guest
Mah.... sinceramente non lo so con esattezza. Comunque so che questo procedimento è consigliato spesso; serve per sottoporre i semi ad una fase di gelo, simile a quella che subirebbero durante l'inverno, in natura.
Tra l'altro sembra che funzioni... forse i problemi subentreranno dopo! Chissà...
Salutissimi!

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
il processo di "congelamento" dei semi si chiama stratificazione, e serve per aiutare i semi a germogliare.

io, nei miei esperimenti di semina, non ho mai usato questa tecnica ( anche perchè abitando in montagna non serve ) ma ho lasciato le cassettine con i semi fuori all'aperto per fargli "sentire" il cambio di stagione.
per le piantine appena nate il disorso è invece diverso, in quanto possono subire danni da eventuali gelate.
ciao

Piccola Manson

Aspirante Giardinauta
Ho seguito i vostri consigli, ho messo 9 semi di bonsai di pino in un bicchiere d'acqua, dopo 2 giorni(17-10-05) li ho tolti e li ho messi nell'ovatta bagnata in un boccaccino, 5 li ho messi in frigo e 4 in un posto un pò buio e più caldo rispetto al frigo. I 4 semi hanno già cominciato a germogliare, quelli in frigo ancora no!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Eccomi qui.
Beh, i semi germogliati adesso sono in effetti un po' fuori stagione, e non ho mai provato, però io non sapendo come reagiranno farei così: metterei le piantine in un luogo freddo, ma non al gelo, in tal modo dovrebbero rallentare la loro attività vegetativa ma senza morire di freddo. Poi in primavera li rimetterei all'aperto, sperando che il loro ritmo si sincronizzi nuovamente.
L'unico accorgimento è che nel periodo freddo il terreno non resti troppo umido, quindi non annaffiare finchè non si asciuga. Io farei così, magari non funziona, ma tentar non nuoce.
Io ho seminato alcuni pinoli e alcuni semi di larice quest'estate. Ovviamente non sono ancora nati, ma ho messo il tutto in serra fredda. In primavera vedrò se nasce qualcosa...

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
francobet ha scritto:
ma l'esperto di semine è boba, che però ora ha altri pensieri.........da seminare
si è appena sposato !!
Beh.... sono talmente esperto che ho già seminato...(notizia in anteprima...)

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
boba74 ha scritto:
Beh.... sono talmente esperto che ho già seminato...(notizia in anteprima...)

e io ti faccio i miei migliori auguri in anteprima !!!!:hands13: :hands13: :hands13: :hands13:

è la miglior "semina" in :lol: :lol: :lol: assoluto !!!!!

Piccola Manson

Aspirante Giardinauta
Riguardo a come piantare i semi, mi sono germogliati tutti al caldo nell'ovatta bagnata, mia suocera invece ne ha messi 2 direttamente nella terra e gli sono spuntati nel giro di un mesetto scarso!
Sarà che lei ha davvero il pollice verde...ci riesce con tutto!

Alto