• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccoli fiori azzurri...

yateveo

Aspirante Giardinauta
Ciao,
circa due settimane fa in un prato della mia città ho notato questi piccoli fiori azzurri. Si distinguevano da tutto il resto proprio per il loro colore intenso. Erano poco più larghi di un centimetro e quelli della foto che ho inserito erano gli unici in tutto il prato e non ricordo di averli mai visti prima. Che fiori potrebbero essere secondo voi?

yateveo

Aspirante Giardinauta
Dunque non esiste?

... :confused: A quanto pare nessuno è riuscito a identificare il mio fiore. Che abbia scoperto una nuova specie di pianta?:hehe:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
O forse non ti rispondono perchè dalla foto,fatta in qualche modo,non si riesce a capire la pianta.....secondo me l'unico che potrebbe risp è massimo,se passa di qui hai una chance!!!ciaoooo

yateveo

Aspirante Giardinauta
La foto non é un granche, lo so, però mi sembra sufficientemente chiara da stimolare almeno qualche ipotesi... Invece, niente. Speriamo che Massimo passi di qua e sappia identificare il fiore misterioso.

lore.l

Membro dello Staff
A me ricorda un Echium,forse l'Echium plantagineum???Però dalal foto non capisco bene se può essere lui o no!!!ciaooo

lore.l

Membro dello Staff
Di nulla...però con foto chiare è più facile fare l'identif!!!ciao ciao

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
ciao a tutti,
Scusatemi ma nn e Echium..foglie basali, e fiori, anche se l'immagine nn e chiara, mi portano verso Cichorium pumilum.
un salutone

yateveo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
Scusatemi ma nn e Echium..foglie basali, e fiori, anche se l'immagine nn e chiara, mi portano verso Cichorium pumilum.
un salutone
Io che li ho visti da vicino, sia per il colore intenso, per la posizione e la forma dei petali e per le piccole dimensioni (1,5cm. ca.) propendo per l'ipotesi di Lore. Se avrò occasione tornerò dove li ho visti e se ci sono ancora scatterò loro qualche foto più nitida. Grazie a tutti per ora!

Ultima modifica:

yateveo

Aspirante Giardinauta
Scusate... Contrordine!

Ho cercato su google immagini e sembrano proprio Echium plantagineum. Indubbiamente Echium. Grazie Lore
http://luirig.altervista.org/schedeit/ae/echium_plantagineum.htm
Aveva ragione Tmaximo! Il piccolo fiore azzurro della prima foto che ho inserito pare proprio che sia un Cichorium pumilum, come aveva intuito lui. Ecco una nuova foto dello stesso tipo di fiore che ho scattato stamattina; Questa foto è più nitida della prima e si notano più chiaramente i dettagli del fiore. Grazie!
Piccolifioriazzurricopia-1.jpg

Ultima modifica:

lore.l

Membro dello Staff
Difficilmente lui sbaglia...è troppo bravo,io non avevo dubbi su quello che aveva detto!!!ciao ciao

lore.l

Membro dello Staff
Adesso ti metti a fare il modesto???Sei preparatissimo sulle spontanee e lo sò benissimo!!!ciaoooo

Alto