• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccole uova nel terriccio

merlina78

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.

In questi giorni ho preparato il terreno per mettere a dimora nuove piante e per concimare un po' quelle esistenti. Muovendo il terreno, ho notato la presenza di uova sferiche giallo/arancio nel terreno.

Di cosa si tratta? Cosa posso usare?

Ne ho trovate sia nei vasi delle edere sia nei vasi dei rincosp.

grazie mille
 

vesna

Maestro Giardinauta
uova sferiche giallo arancio ovali, detta cosi sembrano uova di cocinella.
se sono quelle sei fortunatissima, niente afidi per quest anno!
se hai pazienza ti faccio vedere una foto ma la devo scanerizare.
solo che di solito sono sul retro delle foglie non dentro il terreno .
 

vesna

Maestro Giardinauta
qua si vedono sia le larve che le uova ma credo che si capisce
uova_coccinella001.jpg
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
... Muovendo il terreno, ho notato la presenza di uova sferiche giallo/arancio nel terreno.

Di cosa si tratta? Cosa posso usare?

Ne ho trovate sia nei vasi delle edere sia nei vasi dei rincosp.

grazie mille
Benvenuta! :)
Io non mi preoccuperei: se le hai trovate nei vasi di piante acquistate da poco, è sicuramente concime, non uova di parassiti! :eek:k07:

Inserisci la tua Località nel Profilo, così ti aiuteremo meglio! :)
 

vesna

Maestro Giardinauta
elebar io credo che lei abbia smosso la terra nei vasi che ha gia con esemplari che ha gia perche voleva preparare il terreno per nuove piante.
non nei vasi delle piante apena comprate.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
elebar io credo che lei abbia smosso la terra nei vasi che ha gia con esemplari che ha gia perche voleva preparare il terreno per nuove piante.
non nei vasi delle piante apena comprate.
Visto che parlava di "preparare il terreno per la messa a dimora", mi sembrava probabile che avesse acquistato delle nuove piante in vaso da mettere in giardino... :eek:k07: Aspettiamo chiarimenti! :D
 

merlina78

Aspirante Giardinauta
elebar io credo che lei abbia smosso la terra nei vasi che ha gia con esemplari che ha gia perche voleva preparare il terreno per nuove piante.
non nei vasi delle piante apena comprate.

si le ho trovate smuovendo la terra dei vasi già piantati. non è fertilizzante perchè ho provato a schiacciarne una e ne fuoriesce del liquido.

purtroppo sono perfettamente sferiche....quindi non credo sia coccinelle purtroppo
:confused:

Adesso aggiorno il profilo. Comunque sono di Torino
 

vesna

Maestro Giardinauta
alessandro ma ha detto che l'ha trovati nei propri vasi e nn usa concimi granulari.
vabbe che siamo tutti rinco in primavera ma fino un certo punto
 

vesna

Maestro Giardinauta
fotina= foto piccola

provi a fotografarle cosi magari si riconosce piu facilmente.
a me uova giallo/arancio mi vengono in mente solo quelli della cocinella
 

merlina78

Aspirante Giardinauta
Per Alessandro

si le ho trovate nei vasi lasciati in eredità dal vecchio padrone di casa. Abbiamo preso la casa lo scorso luglio e le piante erano malconce...la casa era vuota da un po' di tempo. Nello sgabuzzino sul terrazzo c'era del materiale da giardinaggio, ma niente di così "evoluto" solo terriccio e qualche tutore.

Il vecchio padrone di casa non curava le piante, quindi non penso che avesse usato il fertilizzante.

Poi tutto è possibile, ma mi sembra proprio strano
 

merlina78

Aspirante Giardinauta
fotina= foto piccola

provi a fotografarle cosi magari si riconosce piu facilmente.
a me uova giallo/arancio mi vengono in mente solo quelli della cocinella

:martello::martello::martello: che stordita!! o meglio che rinco...per rimanere in tema.....

adesso ho capito:hands13::hands13:... No non assomigliano per forma

Vi farò una fotina l'unica cosa è che la potrò fare solo nel week-end
 

filifero

Giardinauta Senior
Non mi preoccuperei. Concordo con i sostenitori della tesi CONCIME. Mi è successa la stessa cosa qualche anno fa, allora non sapevo che esistessero dei concimi di questo tipo. Schiacciando ne fuoriusciva un liquido biancastro. è sicuramente concime. E poi puo' benissimo darsi che sia stato messo nei vasi molto tempo fa, o che il proprietario abbia comprato le piante e da allora il concime è là.
 

tano83

Apprendista Florello
nel senso che anche io ho trovato delle palline gialle traslucide che schiacciate rilasciano un liquido bianco...e l'ho trovato in terreni non trattati con concime granulare..
 
Alto