• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccole soddisfazioni autunnali.

R

Riverviolet

Guest
L'ho anche fotografato il Bulbhophyllum Ann, ma la foto è venuta troppo scura e comunque è ancora in boccio, così come anche il Rynchostilis retusa e allora metto prima queste e poi arriveranno le altre:
Quarta fioritura per la stanhopea ibrida, che mi fiorisce in casa, senza problemi:
2008_10050001.jpg


2008_10050003.jpg


Quando no è più periodo di grande caldo e sò che no produrrà altri fiori, le metto il calzino. :lol:

Rynchostilis coelestis, una delle due spighe, l'altra però è più piccina:
2008_10050047.jpg


2008_10050062.jpg


Finalmente si apre la bellina, uno dei due boccioli:
2008_10050056.jpg


2008_10050058.jpg


Schoenorchis fragans:
2008_10050060.jpg


Alla prossima :Saluto:
 

Sasti

Florello
River guarda, voglio davvero farti i piu' sentiti complimenti, non sono molto lucida adesso causa mezza influenza ma avrei tanto da chiederti!

la schoenorchis ad esempio, io ne ho tre, due sono fragrans, nonmi e' stato dato di vedere i fiorellini e non capisco, umidita', luce tanta, calduccio ma niente....

tu che mi consigli?

ancora complimenti di cuore, sono tutte splendide
 
R

Riverviolet

Guest
Guarda la mia schoenorchis, ha sempre fiorito, tutti gli anni ed entrambe le volte, era chiusa, ricoperta di umidità.
La prima volta, non sò se te ne ricordi, l'avevo chiusa in un grosso barattolo di vetro che era pieno per un terzo d'acqua e al caldo, praticamente si faceva una mezza sauna.
Stavolta è nella serrina e l'umidificatore le spara parecchio vapor acqueo, e la serrina non stà mai sotto i 20° notturni, di giorno toccano i 35° con sole a picco sul ballatoio.
L'ho testata anche all'esterno di queste piccole o più grandi saune e le radici erano in sofferenza, qualcuna andava diseccandosi.

Nient'altro Sasti.
 

iron58p

Aspirante Giardinauta
Ciao riverviolet

le fioriture che hai postato mi hanno entusiasmato !:)

veramente belle belle, e tu sei stata bravissima! :love:

le coelestis ce l'ho anch'io, ma non mi ha fiorito, del resto come tutte le vandacee che posseggo ; l'anno prossimo potro' sapere se queste piante sono adatte alle mie condizioni di coltivazione o meno....luce ne hanno presa questa estate, eppure niente.

su tutti gli altri generi, non ho avuto grossi problemi pero'...specie con quelle su zattera, che riesco a curare molto bene:ros:
 
R

Riverviolet

Guest
Grazie a tutti :)
Iron dunque, io ti dico come procedo io, magari faccio tutto il contrario di quel che si dovrebbe, ma come vedi funziona.
Tra l'altro io le ho maltrattate parecchio le Ryncho, di cui detesto il modo di portare radice, larghe e ingombranti, cossicchè, sono sempre lì a cercar soluzione di allevamento, tant'è che il grappolo della Retusa è secco per metà, a furia di cambi :martello:

D'estate non le tengo in luce solare piena, anzi, per la verità non faccio alcuna differenza tra loro e una phal. Coltivo a sud, ma con ampia tettoia che non fà passare la luce, quindi prendono sì e no, qualche ora diretta di sole, al mattino fino alle 11.00 ma poi, stanno all'ombra.
Se c'è una luce che fà la differenza, credo sia quella invernale, o meglio, quella che và dall'autunno all'estate, perchè prima della discesa eccessiva delle temp, riporto queste piante in casa, dove di luce ne prendono tantissima per tutto il giorno. Le allevo praticamente a radici nude, la coelestis in grosso vaso bucherellato, i cui fori sono di 3 x 4, perchè secondo me, necessitano di parecchio ossigeno alle radici.

La coelestis aveva tre spighe floreali, di cui una di è diseccata a causa dello spostamento che le ho praticato, mentre le preparava. (insomma sono una bestia hihi).

Le temperature sono intermedie, cioè sono quelle ambientali, quelle ci sono e a quelle si devono adattare, all'esterno o interno che sia.
Non riscontro particolare differenza rispetto alla coltivazione delle cattleye, se non per le radici all'aria.

Stò invece aspettando qualcosa dalla Vanda coreulea, che mi par voglia saltare la fioritura, nonostante la quantità enorme di radici che ha emesso, ma non me ne preoccupo molto, prima o poi, arriva anche lei.
Le ho piazzato sotto un tubo idraulico bianco, pieno d'acqua e fertilizzante, da dove và a pescarsi l'acqua che le occorre, per il resto è in piena aria, senza composta di alcun tipo.
 

mgrazia

Florello
che dire i complimenti te li fannotutti...con simili fioriture..non c'è che dire

scusa non hocapito quela del tubo...
sono tonta..
dove sattamente lo hai messo, a quale distanza dele vanda?? letto giusto..
io le ho messo dello sfagno. in una, in un'altra un misto di sfagnoe bark..vedo che stanno bene...ma non come vorrei, solo una ha fatto foglie nuove, l'altra foglie e fiori e poi...mi sta quasi per morire...ma ...sto salvandola in serreta special ...ma vedimo..pù che altro è il problema dele oncimazioni

ciao e ancora complimenti

mg
 

gab92

Giardinauta Senior
oh river...che bellezze!!!!
cose veramente mozzafiato!!!!
la stanohpea...la fragrans...la rhynco(presa poco prima della tua la mia si è presa un bel marciume e mi ha lasciato :( )
ma la bellina...finalmente hai vinto tu con stà 'onza... chiss'à che profumo che avrai in serrina...
veramente complimenti
ciao gabri
 
R

Riverviolet

Guest
Grazie ragazzi, siete gentili :love_4:
Mgrazia, comincio con il dire che lo sfagno ho smesso di usarlo da tempo e quel poco io, lo uso solo sulle zattere e solo di piccolette da serra molto calda, come la Schoenorchis.
Sulle vanda (anzi sulla, ne ho una sola) e sulle ryncho non ne uso. La vanda è come l'ho acquistata, completamente a radice nuda e vasetto tipico di plastica, le rynchostilis invece, in vaso non mi sono mai piaciute, leggevo in giro parecchi problemi di marciumi, così ho messo a radici quasi nude pure loro, o meglio la retusa, senza quasi.
La coelestis è in vasone, grande grande e forato, per farci stare dentro e non fuori le antipaticissime radici.
Non le bagno quasi mai, perchè sotto i vasi metto dei contenitori alquanto profondi con acqua e fertilizzante e faccio in modo che le radici vi puccino dentro, come fossero una brioche con il loro cappuccino :lol:

Nel caso della vanda, è appesa molto in basso e a terra, ho un tubo idraulico bianco, con sotto il suo tappo di gomma, pieno d'acqua e fertilizzante.
Le punte delle radici o parte di molte radici vanno a pescare lì, ma potevo benissimo metterci un sottovaso non forato, non è importante.
La pianta e l'immediato sotto di questa, rimane asciutto, solo le radici pescano nell'acqua, mi spiego?

Le radici non marciscono, ormai, ne sono sicura. Sono mesi e mesi che tratto le vandacee in questo modo e non è mai marcita nemmeno una radice.

A breve posto la fioritura del Bulbophyllum Elisabeth Ann e della Schoenorchis.
La serretta spartana pare funzionare anche per altre cosucce, una cattleya iricolor e la lc mini purple coreulea. Spero anche si decida la phal mini mini mini, seppur ibrida.
 

mgrazia

Florello
mille grazie per le informazioni

vediamo
ora vanno bene così
poi vediamo
l'inverno è il momento più difficile
grazie

mg
 

desi655

Florello
River,sono veramente incantevoli le tue fioriture,la stanhopea mi piace tantissimo ma è veramente enorme e non saprei dove metterla.

Complimenti,davvero brava!
 

Aussie

Guru Giardinauta
River, super complimenti :hands13::hands13::hands13:
Sono bellissime tutte e tu sei veramente molto in gamba.
Sono rimasta colpita dalla Riìynco e dalle sue sfumature ma, ripeto, mi piacciono proprio tutte.:love::love::love:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
wow complimentissimi
la bellina è proprio bellina è un po' che ci sto facendo un pensierino
e la microbica Schoenorchis fragans è nella mia lista "ce l'ho bisogno":D
:hands13:
:Saluto:
Dany
 
Alto