• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccola conifera

monikk64

Fiorin Florello
Ciao a tutti!
In vivaio mi hanno detto che è una Chamaecyparis.... io le vedo tutte squamose, le C.!!!!
Secondo voi????
A me pare un incrocio tra un Taxus e un timo..... :ROFLMAO:
Ma attendo la vostra sapienza....
(sì, mi capita di comprare al buio)
IMG_20210211_112752_copy_600x800.jpg
I fusticini
IMG_20210211_112831_copy_600x800.jpg
Altezza 20 cm.
 

monikk64

Fiorin Florello
Le foglie del Podocarpus mi sembrano arrotondate sulla punta e la mia ha le foglie appuntite..
E il Taxus mi pare la abbia più lunghe... 181126290-4a1e102a-2475-45d1-9bf9-32bdf1515cee.jpg
 

danielep

Florello Senior
Ahi, ahi, se ha dei dubbi il Professore posso ben permettermi di averne anch'io:rolleyes:
A me, la prima volta che l'hai postata, è parsa una Cryptomeria.
Sebbene sia il solo esponente del Genere, ce n'è una serie di varietà.
Non è, evidentemente, la mia, varietà Elegans.
Oppure una Tsuga???
Né Podocarpus (che, oltretutto, teme il freddo) né Taxuso_O
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ahi, ahi, se ha dei dubbi il Professore posso ben permettermi di averne anch'io:rolleyes:
A me, la prima volta che l'hai postata, è parsa una Cryptomeria.
Sebbene sia il solo esponente del Genere, ce n'è una serie di varietà.
Non è, evidentemente, la mia, varietà Elegans.
Oppure una Tsuga???
Né Podocarpus (che, oltretutto, teme il freddo) né Taxuso_O
Bravo Daniele.
E' davvero difficile capire cosa può essere.
 

monikk64

Fiorin Florello
Saxegothaea conspicua (mai sentita neanche nominare fino ad ora.... :eek:) e Tsuga paiono le più simili, anche se alcune varietà di Tsuga hanno gli aghi disposti diversamente...
Magari la lascio crescere un po' e poi vi ripropongo il quesito....
Comunque cucciolissima così è davvero carina...
Dovesse emettere qualche elemento significativo vi romperò le scatole in men che non si dica...... :)
 

danielep

Florello Senior
Effettivamente conosciamo (conosco) molto poco delle millemilioni di piante che esistono.
Ci fermiamo a quelle poche decine di specie; sempre più di quante ne conoscano i vivaisti:cautious::cautious::cautious:
Ancor oggi (io che posso permettermelo) mi guardo i documentari tipo "Wild Australia" e sgrano gli occhi di fronte alle "Meraviglie del Creato":eek::eek::eek:
Venuto su a leoni che sbranano gazzelle e gazzelle che scappano ai leoni (con filmati di qualità infima)o_O
 
R

RobertoB

Guest
Guarda io non posso darti certezze assolute su cosa sia, però la tsuga mi sento di poterla scartare per via dell'inserzione delle foglie. Nella tsuga sono lievemente picciuolate e portate su pulvini che al distacco rimangono sul ramo, i rametti giovani restano con delle piccole protuberanze, come nel comune abete rosso per intenderci, seppur meno evidenti. Non mi pare di vederli nelle tue foto.
 

danielep

Florello Senior
vuole un pezzetto di Giappone
Mi sono documentato, è del Sudamerica, foreste pluviali temperate, per cui dovrebbe reggere il clima e gradire l' umidità. Le foglie sono disposte a spirali irregolari???, discretamente rigide e pungenti in cima. Devi fare la prova empirica, col dito:rolleyes:
Il Podocarpo che conosco ( e che non possiedo) è usato come bonsai da interno in quanto è nativo delle zone meridionali di Cina e Giappone ed ha foglie più grandi;)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Mi sono documentato, è del Sudamerica, foreste pluviali temperate, per cui dovrebbe reggere il clima e gradire l' umidità. Le foglie sono disposte a spirali irregolari???, discretamente rigide e pungenti in cima. Devi fare la prova empirica, col dito:rolleyes:
Il Podocarpo che conosco ( e che non possiedo) è usato come bonsai da interno in quanto è nativo delle zone meridionali di Cina e Giappone ed ha foglie più grandi;)
Ottime informazioni. :)
 

monikk64

Fiorin Florello
Grazie a tutti per la partecipazione, quando ho scritto"incrociato con un timo"era una battuta ma fino a un certo punto....
Gli aghi sembrano molto più delle fogliette che degli aghi...
Date un'occhiata.... IMG_20210211_184901_copy_526x800.jpg
Ok non di timo ma fogliette....
E no, non pungono... Non molto, per lo meno....
Punge di più la Picea g. c., per capirci....

Cebuano .... :banghead: :LOL:
 

monikk64

Fiorin Florello
Beh se fosse un timo non sarebbe una conifera :ROFLMAO:



Questa cosa non la sapevo... Ma fare le pigne non è imprescindibile per rientrare tra le conifere? :confused:
Eh, in teoria...
Quelle che chiamiamo pigne in realtà si chiamano coni, da qui conifere....
Ma il Tasso non li fa, i coni....
Sbuffavo proprio perché non c'è mai niente di certo, a questo mondo... :sgrunt:

NON è un timo, era una battuta.... :banghead:
:)
 
Alto