• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccola bordura

E

ersy

Guest
Ciao! da perfetta inesperta volevo chiedervi un consiglio riguardo una piccola aiuola davanti al mio locale, per il momento è vuota l'ho solo zappettata e aggiunto terriccio nuovo. Forse è più esatto chiamarla bordura comunque è lunga circa 6mt larga 1mt o poco più e profonda 30cm; io vorrei mettervi per lo più fiori anche se sò di già che sarà impegnativo visto i diversi periodi di fioritura ed il desiderio di volerla vedere sempre fiorita e colorata. Sono anche dell'idea di mettervi delle piccole siepi,e qui chiedo il vostro consiglio: quale sarebbe la più indicata? magari che fiorisca in primavera, o altro ma che non rimanga sempre e solo verde e che non sia decidua. ho fatto delle ricerche e ce ne sono molte ma non so se possono adattarsi all'aiuola, visto che è stretta... cercherei un arbusto che non abbia bisogno di molto spazio per radicare e che non sia enorme! Ma leggerete il mio msg visto quanto è lungo? :D ciao e grazie in ogni caso ;)
 
I

imported_Alberto

Guest
Dovresti dare delle indicazioni sul clima e sulla posizione perchè sono molto importanti
 
B

Bre

Guest
mi viene in mente:
minirose a cespuglio di vari colori, giallo, rosso ecc.
potresti seminare l'alisso giallo cresta d'oro che e' perenne, ci vorra' un pochino il primo anno perche' cresca pero' promette bene, e poi se vuoi anche qualche campanula
se vuoi "esagerare" questo autunno mettici qualche bulbo di mini tulipani o altri piccoli bulbi mini o anche i crochi, poi saranno i primi a fiorire prima che gli altri arbusti riprendano a fiorire, quando il tulipano (e gli altri bulbi) e' sfiorito tagli il gambo e lasci 1 max 2 foglie alla base che poi seccheranno da sole senza essere troppo brutte da vedere (non devi dissotterrare i bulbi, li puoi lasciare sempre giu')
ciao
 
E

ersy

Guest
Riguardo il clima direi che è molto umido d'inverno ed abbastanza in estate durante la notte.l'aiuola è in una posizione ben illuminata e abbastanza riparata da venti improvvisi, il sole ci arriva solo da giugno a settembre nel tardo pomeriggio. D'inverno qualche volta nevica. Avevo già fatto un pensierino su bulbi vari ( sembrano riescano sempre come i preparati per le torte!!), di rose invece non sono esperta, ho sempre avuto l'impressione che fossero difficili da coltivare. Comunque mi hai dipinto una bella idea, farò una ricerca sui tipi di siepi che mi hai detto perchè magari le ho già viste ma non conosco il nome. Mi metterò all'opera questo fine settimana se non piove e poi farò una foto.. tanto qui di macchine photo digitali ho l'imbarazzo della scelta. ;) Grazie
ciao
 

tigro

Giardinauta
io metterei arbusti diversi, come avevi pensato anche con qualche sempreverde.tipo conifere nane per l'inverno e abelia che fiorirsce in estate e mantiene le folglie fino al tardo autunno, un cotoneater le cui foglie diventano rosse a fine autunno e se ti è possibile anche una piracanta che fa delle bacche rosse spendide, io li ho in giardino al lato nord della casa. pensa però di mettere una un tubo gocciolante per l'irrigazione, cosi' non perdi tempo, il telo nero antierbacce che va tenuto giu' con cortecce o sassetti, se no perdi giorni a togliere le infestanti, ciao.
 
E

ersy

Guest
Malgrado i vostri interessanti suggerimenti quando sono andata al vivaio sono stata quasi costretta, da mio marito che non voleva una siepe troppo alta e dal giardiniere che mi sconsigliava alcune piante perchè necessitavano di più spazio per radicare, all'acquisto di tutt'altro. Ora la siepe è composta da 4 piantine di sarcocca da un lato e dall'altro, centralmente ho messo 4 piantine di pitosphoro ( spero sia esatto) ai due estremi della siepuccia di pitos... ho messo delle gazanie e delle dalie bombom gialle e arancio. un pò sparsi alcuni bulbi. Comunque sto pensando ad altro, tipo qualche cespuglio di lavandula oppure due conifere " mignon", e magari qualche erbacea tappezzante perenne. Terminato il lavoro vi renderò partecipi ..... ciao
 
E

ersy

Guest
Ho dimenticato una cosa. Visto che sono state appena trapiantate è comunque opportuno cimare un pò la sarcocca e il pitosphoro visto che alcuni rametti sparano un pò troppo e non vorrei rimanese vuoto all'interno o salla base? Ho letto che facendolo le pianta si potrebbe stressare perchè le radici devono ambientarsi bene, però specifico che erano avvolte nel loro abbondante terriccio contenuto nel vaso in cui le ho acquistate. Devo astenermi comunque dal farlo? Grazie della pazienza ....ciao
 
Alto