• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piatti verniciati SOTTO [che rabbia!]

Waves

Master Florello
Ciao tutti :ciao:
forse qualcuno si ricorda che a Pasqua di quest'anno, quando sono andata a tirare fuori i piatti "delle feste" li ho trovati tutti ammuffiti sotto, nel bordo inferiore (quello che appoggia sulla tovaglia per capirci). Nonostante li avessimo asciugati e lasciati qualche giorno a prendere aria davanti alle finestre prima di riporli!
Ora vanno ricomprati, ma io non so se esistono dei piatti che abbiano la verniciatura lucida anche sul bordino che poggia sul tavolo.. voi sapete se ci sono/di che marche sono?
Grazie mille :V
 

cri1401

Florello Senior
Non credo perché il bordo non smaltato è quello che appoggia sul piano del forno quando vengono cotti (tutte le cotture).
O almeno io non ne ho mai visti con il bordo di appoggio smaltato. Sicuramente se ci sono hanno il loro prezzo.
Io comunque non capisco come abbiano fatto ad ammuffire: ma sono in biscotto smaltato o ceramica smaltata? Per intenderci: il bordo non smaltato è rosso o bianco/grigino? Puoi postare una foto?
Strano però: in tanti anni che giro per lavoro per case disabitate e per diletto per mercatini non ho mai visto dei piatti ammuffiti li sotto. Ma solo quelli sono ammuffiti? non ci sono altre cose risposte in quel mobile che almeno odorano di muffa?
Io fossi in te proverei a lavarli aggiungendo della candeggina all'acqua dei piatti.
 
Ultima modifica:

Waves

Master Florello
Appena riesco faccio la foto...ma il bordino (prima che si ammuffissero) era bianco con tendenza a sgraffignarsi facilmente... ora è grigio :sgrunt:
Non saprei, abbiamo due servizi di piatti, uno corrente e uno per le feste.. quello corrente prende aria in continuazione quindi non si ammuffisce, quello delle feste siccome sta mesi fermo, ecco, forse si ammuffisce per questo. Non so! Niente odore di muffa a parte loro.
Ho provato a lavarli per bene con i prodotti, ma il punto è che la muffa è partita dal bordino non impermeabile e si estesa sotto il rivestimento anche nelle zone verniciate. E li non va via :(:(
 

cri1401

Florello Senior
Che strano. Magari si sono danneggiati: non è che sono piatti che non vanno in lavastoviglie e voi ce li avete messi lo stesso?
 

Waves

Master Florello
No...non ce l'abbiamo nemmeno...
tu mi consiglieresti di riprovare con un'altra marca un po' più buona? effettivamente questi erano Galileo, non chissà che :rolleyes:
 

cri1401

Florello Senior
Non so, io con quelli dell'Ikea non ho mai avuto problemi :LOL: .
A parte gli scherzi, se deve essere il servizio buono magari acquistatelo in un negozio di casalinghi vecchio stile, di quelli da lista nozze.
Trovo strana la questione della muffa: nemmeno con i vecchi piatti Ginori, Laveno o Monopoli mi è mai capitato.
Magari si è danneggiato il rivestimento, l'acqua è penetrata sotto e non riescono ad asciugarsi bene. Chi lo sa....
 

Waves

Master Florello
Allora...ho cercato dappertutto i piatti incriminati ma non li ho trovati, ho il sospetto che ne li abbiano buttati senza avvisarmi :eek: probabilmente per non farmi tornare il nervoso di quando li avevo scoperti muffiti:rolleyes::rolleyes:
Comunque, questo è l'unico che si è un po' "salvato", quindi è ancora in cucina.

Ovviamente il bordo di questo qua non è ammuffito, solo rovinato, ma ho disegnato la riga grigia per delimitare più o meno il raggio in cui si era espansa nei piatti problematici (sotto la vernicetta)
IMG_20210609_113754.jpg
Zoom del bordo "sano" che riconosco è molto suscettibile a graffi e sbeccature
IMG_20210609_113238.jpg

Forse il problema è davvero il bordo troppo fragile, non saprei!

Non so, io con quelli dell'Ikea non ho mai avuto problemi :LOL: .
A parte gli scherzi, se deve essere il servizio buono magari acquistatelo in un negozio di casalinghi vecchio stile, di quelli da lista nozze.
Trovo strana la questione della muffa: nemmeno con i vecchi piatti Ginori, Laveno o Monopoli mi è mai capitato.
Magari si è danneggiato il rivestimento, l'acqua è penetrata sotto e non riescono ad asciugarsi bene. Chi lo sa....

Infatti anche noi non avevamo fatto per nulla caso alla marca... Tanto sempre piatti sono! :D
Comunque quelli Ikea sono molto carini :love:
Magari vireremo su quelli, che loro sono sempre una garanzia :D
attendo foto. è solo il bordino che appoggia a essere muffito o la muffa si è estesa? insomma... sicura babe che sia muffa?
No no proprio muffa...profumino inconfondibile :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Si era espansa sotto la vernicetta partendo dal bordino..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Scusa @Waves ...
se invece di comprare su Amazon piatti in misero gres che viene porcellanato solo superficialmente per riuscire a calare ancor di più il loro costo di produzione...considerando che NON potranno mai essere i piatti del "servizio buono"...
Tu li andassi a prendere anche solo ad un mercatino dell'usato MA in PORCELLANA ....mi sa che andavi molto ma molto meglio spendendo in pratica la stessa cifra....
 

Waves

Master Florello
Interessanti!! mi documento un po'! :V grazie :V:V:V:V
Scusa @Waves ...
se invece di comprare su Amazon piatti in misero gres che viene porcellanato solo superficialmente per riuscire a calare ancor di più il loro costo di produzione...considerando che NON potranno mai essere i piatti del "servizio buono"...
Tu li andassi a prendere anche solo ad un mercatino dell'usato MA in PORCELLANA ....mi sa che andavi molto ma molto meglio spendendo in pratica la stessa cifra....
Eh si, mi sa che hai ragione! non sapevo fossero in gres, pensavo ceramica...
ma la porcellana è tanto più delicata come rotture? siamo un po' pasticcioni :X3::X3:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Interessanti!! mi documento un po'! :V grazie :V:V:V:V

Eh si, mi sa che hai ragione! non sapevo fossero in gres, pensavo ceramica...
ma la porcellana è tanto più delicata come rotture? siamo un po' pasticcioni :X3::X3:
Le porcellane e le ceramiche moderne mi sa che sono già più resistenti di quelle di decine di anni fa...non sono di raku che per essere tale ha da sempre mantenuto le sue caratteristiche artigianali e tradizionali...
Ma se il tuo problema è la durabilità senza sbeccature nel tempo ....'scoltami....comprati i piatti in ceramica infrangibile....ovvero in melammina. ...ce ne stanno di quelli che manco si riescono a distinguere dalla vera ceramica....
 
Alto