• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantine per uffici..

cegefede

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!
Io lavoro da qualche mese in un ufficio a Brescia.. Purtroppo l'ufficio non è bellissimo, anzi è un po' triste e buio.. avrei voluto portare qui una bella piantina per allietare l'atmosfera, ma quale pianta con fiori può sopravvivere in un ambiente tendenzialmente caldo e poco illuminato??
grazie a tutti!!!
 

authos

Aspirante Giardinauta
Sul poco illuminato ti direi un'aglaonema non so se però soffra il caldo, che temperature ci sono nel tuo ufficio?
 

marco837

Florello Senior
i ficus benjamin possono stare un po ovunque...e non richiedono nemmeno tante cure.
Non fanno fiori ma sono belli verdi e crescono tranquilli!
 

cegefede

Aspirante Giardinauta
Nel mio ufficio ci sono di media i 20°C, ma spesso arriva anche ai 23°C... mentre d'estate fa caldissimo...La luce è praticamente al 99% artificiale, ma nei week-end la metterei vicino alla finestra...
cosa mi consigliate?
grazie a tutti!!
 
Ultima modifica:

Papyrus

Master Florello
Che lampade artificiali usate?
Te lo chiedo perchè qualche anno fa una forumista parlava di avere nel suo negozio una bella dieffembachia cresciuta con la luce dei faretti :)
 

Mayck

Aspirante Giardinauta
Ciao,

io mi sono iscritto da pochi giorni a questo forum e la mia conoscenza riguardo piante e giardinaggio è praticamente nulla!!

Anche io vorrei avere una piantina nel mio triste ufficio. Nel mio ufficio come nel tuo fà caldissimo e la mia scrivania è lontana dalle finestre, situate su un solo lato della stanza.
Fino a qualche mese fà ero in un'altro ufficio, nell'angolo, con le finestre in entrambi i lati. Avevo un a pianta d'acqua presa all'IKEA, una di quelle immerse per più di 3\4. La pianta era bellina e verde finche ha avuto la luce, poi quando ho cambiato ufficio ha iniziato a rovinarsi finchè non sono stato costretto a buttarla. L'unico aspetto interessante era la rapidissima crescita verso l'alto, alla ricerca della luce , cosi mi hanno spiegato.

Comunque un mio collega ha una "ficus benjamin" (credo). Momentaneamente non a foglie, a causa della stagione credo , ma precedentemente ne aveva molte e verdi.
 

Anitka

Apprendista Florello
... "ficus benjamin" (credo). Momentaneamente non a foglie, a causa della stagione credo , ma precedentemente ne aveva molte e verdi.

Ciao
Temo che la defogliazione totale del ficus non sia un problema di stagione, penserei più ad un problema di sbalzi di temperatura, sia tra giorno e notte sia e soprattutto nei we (altro grande problema per le piante negli uffici!)

Ciao
Anitka
 

Manu1

Maestro Giardinauta
gia.....anche io ho molta luce nei mio ufficio e non troppo caldo, ma ho proprio paura delle lunghe ore e week end senza luce. forse solo photos resistono qui
 

settepunte

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!
Io lavoro da qualche mese in un ufficio a Brescia.. Purtroppo l'ufficio non è bellissimo, anzi è un po' triste e buio.. avrei voluto portare qui una bella piantina per allietare l'atmosfera, ma quale pianta con fiori può sopravvivere in un ambiente tendenzialmente caldo e poco illuminato??
grazie a tutti!!!



sono tante le speci che potrebbero andar bene, piante da fiore un po meno se non hai una buona illuminazione, io consiglerei una dracena, sono molte le speci:froggie_r
 

cegefede

Aspirante Giardinauta
Tra poche ore vi mando anche le foto del mio studio, così potrete vedere in che condizioni sarà la pianta..
Ma il photus che pianta è? Non l'ho mai sentita..
Il ficus benjamin mi piace abbastanza... è resistente?? Nei week-end lo metterei comunque vicino ad una finestra...
 
N

ninfa77

Guest
Il photus è questo

IMAG0012.jpg


Può essere sia ricadente che eretta se appositamente fissata ad un tutore
 

Eldricht

Aspirante Giardinauta
io ho delle minirose di kordes.

stanno fiorendo. Appena sfioriscono le rinvaso perchè il vaso attuale è proprio misero.
 

cegefede

Aspirante Giardinauta
scusatemi tutti, ma non riesco ad inserire le immagini che pensavo di farvi vedere.. qualcuno può spiegarmi come si fa?? perchè mi dice sempre che il file è troppo grande...
grazie mille!
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
E se provassi una masdevallia?
E' un'orchidea che riesce a vivere bene all'ombra e alla luce artificiale.
un esempio è questo
m_cauda_dan.jpg

donerebbe allegria all'ambiente
 

Lulù80

Giardinauta
Davvero bella la tua idea nikonvlad! e sicuramente con i fiori fa molta più allegria del photus o del ficus benjamin.
Per fortuna nel mio ufficio c'è una grande vetrata e quindi molta luce... ma le piante al lunedì mattina sono sempre sofferenti!!

comunque Mayck il benjamin ha foglie tutto l'anno!! quindi se il tuo non ne ha non è per la stagione, ma perchè non sta bene.:storto:
 

Robin1976

Giardinauta
E se provassi una masdevallia?
E' un'orchidea che riesce a vivere bene all'ombra e alla luce artificiale.
un esempio è questo
m_cauda_dan.jpg

donerebbe allegria all'ambiente

Che bella!!! Questa piacerebeb anche a me ... ma non ho più posto ed ho già inizato ad invadere l'ufficio con 4 piante che non mi ci stavano più in casa (due pothos, 1 aglanoema e una ciccia)!!:martello:

Comunque Pothos e Aglanoema vanno benissimo in ufficio. Resistenti alla poca luce ed anche il caldo lo sopportano bene. Se l'aria è molto secca - per l'aglanoema - vaporizzala almeno 1 volta al giorno!
Ne ho viste moltissime in Chiapas ... vengono usate nelle aiuole ecc. crescono che è una meraviglia anche in penombra, ma oltre al caldo lì c'è anche molta umidità.

La mia la tengo sul pianerottolo dell'ufficio e non la devo nemmeno vaporizzare perchè non c'è mai caldissimo.
N.B.: la scorsa estate però l'ho messa all'aperto! Le ha fatto molto bene e paticamente in un anno è radoppiata! :froggie_r
 
Alto