• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantine grasse in pericolo!!!

molly

Aspirante Giardinauta
Se il traffico mi permette di arrivare a casa per un orario decente oggi mettero le piantine grasse in un vaso. Ho paura. Spero di non ucciderle. Allora il terriccio apposito l'ho comprato al vivaio. Vorrei metterle in un vaso molto bello dipinto a mano, ma non ha il buchino per il drenaggio. Può essere un problema?
Pensavo di mettere uno strato di argilla espansa, il terriccio e le piantine.
Le devo distanziare? Forse un po' per farle prendere aria.
E dopo averle interrate le devo annaffiare?
Speriamo bene!!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Monica. Non avendo il foro di scolo devi stare molto attenta con le annaffiature. Metti un bello strato di argilla sul fondo e distanzia un pò le piante anche perchè con il tempo crescono! NON annaffiare per qualche giorno, poi annaffia ma senza esagerare! Per regolarti prova a riempire un altro vaso solo con lo stesso terriccio, annaffia e vedi quanta acqua devi dare prima che esca dal foro (prova iniziando con un bicchiere, poi con un altro, ecc.): nel vaso senza foro ne dovrai usare di meno! Ricorda che le grasse sopravvivono anche a lungo senza acqua ma se ne dai troppa muoiono alla svelta!
 

Clactus

Aspirante Giardinauta
Mi dispiace smontare il tuo entusiasmmo ma il vasetto senza buco di drenaggio è assolutamente vietato! Comunque ci vuole poco a farlo! ;)
A quanto pare vuoi fare una composizione! O sbaglio? In tal caso non mettere insieme generi con esigenze completamente diverse.
PS: regola generale, quando trapianti non annaffiare prima di una settimana.
ciao
 

molly

Aspirante Giardinauta
ciao ciao, sono riuscita a piantarle. Il buchino di drenaggio non l'ho potuto fare per vari motivi però come dicevo ci ho messo un consistente strato di argilla. Il terriccio specifico per piante grasse, che ho usato per la prima volta, ha una consistenza completamente diversa da quello univerale che solitamente uso per le altre piante. La composizione è esteticamente molto carina. L’ho posizionata in casa in un posto dove prende un po’ di luce, che proviene da una finestra piccola, ma sempre aperta. Speriamo bene. Se il week-end è bello la posso portare di fuori per farle prendere sole e aria?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Monica. E' inutile che la porti fuori nel week end, anzi potresti fare peggio che meglio, rischiando di farle scottare al sole se sono abituate a stare in penombra! Se sopravviveranno ;) sarebbe ottimale metterle fuori a primavera e tenercele fino all'autunno; perennemente in casa hanno i giorni contati. Per le grasse la luce è fondamentale, devono averne molta, quindi cerca di metterle più vicino possibile alla finrestra. Se la luce non è sufficiente in breve tempo le piante fileranno, cioè inizieranno ad allungarsi velocemente con tessuti scoloriti.
 

Clactus

Aspirante Giardinauta
Monica scusa se insisto (al punto di sembrare antipatico!) ma non stai rispettando nessuna delle condizioni fondamentali e necessarie per far vivere bene quelle piante. Le piante grasse vogliono tanta luce e tanto sole! L'acqua deve scolare via il prima possibile e non deve mai stagnare per più di 2 giorni.
Vedi tu ... con simpatia! ;)
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Anch'io sono daccordo con Clactus!!
Nn credo che un consistente strato d'argilla serva ad evitare ristagni idrici..anzi...
Io ti consiglio di fare immediatamente il buco al vaso (se proprio nn hai i mezzi per farlo comprane un altro..fidati!!)...e per l'acqua ti consiglio di dargliene poca..mooolto poca. Infatti, in questo periodo le piante si preparano per il riposo, rallentano la vegetazione e riducono le riserve d'acqua, quindi se le annaffi troppo rischi di verderle marcire...


Ciao
lety
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Mi associo a Clactus, Alessia e Tuli....
molly se davvero vuoi bene a queste piantine, non badare all'estetica, ma alla loro salute!!

Scat
 
K

Kosmos

Guest
Sono anche io daccordo con Clactus...
Molly, cambia subito vaso, l'acqua deve defluire altrimenti ristagnando le uccide!!!
o prendi un trapano o cambi il vaso, tanto non ti ci vorrà tanto, giusto un paio di minuti...
 

reginaldo

Florello Senior
Non amo le composizioni e vi spiego il perchè: nessuna ha lo sviluppo radicale uguale per cui ogni volta che devi rinvasare rischi di trovare le radici intrecciate e quindi non potendo sempre liberare le singole piante devi necessariamente rompere con la difficoltà successiva di crescita, anche le altre esigenze colturali sono diverse da pianta e dico ancora di più anche dalla stessa specie.
Il vaso deve necessariamente essere forato , se non forato e possibile farlo con punta da trapano, quella che si usano per forare i muri ( quella da 8 va bene (per vasi grandi naturalmente). A mio giudizio il terriccio commerciale per piante grasse deve essere integrato da sabbia e ghiaia. Il sottofondo deve essere di sola ghiaia o cocccio sminuzzato.
In qialsiasi sito di amatori è possibile andare a leggere tecniche di coltivazione.
Rivasare piante grasse ora che si avvicina l'inverno è molto rischioso, se non intaccando il vecchio terriccio, è meglio limitarsi solo ad aumentare diametro ed aggiungere nuovo terriccio.
Ciao
Reginaldo
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Avete mai provato a forare un vaso con un trapano? Se poi il bel vaso dipinto a mano di Monica si rompe? ;) Ovviamente sono d'accordo con tutti voi che quello non sia il sistema ottimale di coltivazione e purtroppo spesso le grasse si trovano in queste situazioni perchè vengono trattate come soprammobili anzichè come esseri viventi, ma mi preoccuperei molto di più per la scarsità di luce che per il ristagno di acqua! Se uno è molto oculato ce la può anche fare a dosare bene l'acqua, ma se manca la luce c'è poco da fare!
Monica non ti scoraggiare, prova comunque a tenere la tua composizione, ma dovrai essere molto attenta con l'acqua e provare a fornire più luce!
 

reginaldo

Florello Senior
Certo che ho provato, non lo dicevo se non l'avevo provato. Il vaso si scheggia all'interno se spinge con forza e usi una sola punta. Occorre adoperare più punte (prima una di misura piccola e poi successivamente altre) e poi ogni tanto fermarsi per raffreddare.
Ciao
Reginaldo
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Anch'io ho provato, ed a volte è capitato che il vaso si è rotto, specie vasi piccoli. Per un vaso normale pazienza, ma forse Monica preferisce far marcire qualche pianta da supermercato dal valore di pochi euro piuttosto che rischiare di rompere QUEL vaso! ;) Senza contare che io lavoro in una officina e i trapani li potrei anche vendere da quanti ce ne sono, ma non è detto che tutti abbiano un trapano a portata di mano! :D
 

Clactus

Aspirante Giardinauta
Io non uso il trapano! Mi basta un cacciavite, farlo girare piano piano e in tre minuti il gioco è fatto.
 
A

*Ale*

Guest
Io, o meglio, il mio fidanzato ha usato il trapano, spesso si trovano in commercio ciotole senza foro...
Ale
 

Simo

Giardinauta
Per posizionare una pianta dentro a un vaso di ceramica, io pianto la piantina dentro al normale vaso "forato", e lo metto DENTRO al vaso di ceramica. .. spesso sotto al vaso forato sono riuscita a farci stare anche un piccolo sottovaso, oppure tra il vaso "forato" e quello di ceramica metto dell' argilla espansa.

E' una sciocchezza o il classico uovo di Colombo?

Ciao, Simo
PS. Anch'io avrei paura a forare con un trapano un vaso di ceramica.
 

molly

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli. ;)
Ho trovato una soluzione ho messo le piantine, posizionandole piuttosto larghe, in un vaso di plastica forato e questo nel vaso di coccio decorato. L'ho visto per caso al supermercato e mi si è accesa la lampadina. Il vaso l'ho posizionato nel posto (con un appoggio) più luminoso di casa. Durante l'inverno lo terrò in casa (anche se dalle mie parti il freddo non è mai eccessivo) e in primavera lo sposterò all'aperto.
L'annaffierò fra una settimana e poi basta fino a primavera. (va bene così o devo annaffiarlo anche durante l'inverno).
Ragazzi ce l'ho messa tutta. Speriamo bene!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Meglio così!
Ricorda sempre che è meglio POCA acqua che troppa! Se le tieni in casa (quindi hai il riscaldamento) ogni tanto dai un pò di acqua facendo scolare via ben bene quella in eccesso.
 
Alto