• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PIANTINE DA INGRESSO

D

duchessa

Guest
CIAO!
Vorrei rallegrare un pò il mio ingresso con delle piantine colorate! Ho abbastanza luce anche se non tantissima e poco tempo a disposizione!
Avrei pensato alle primule ma non sono troppo convinta.....
Che ne dite?

L

ludijuly

Guest
dacci qualche info in piu del tuo ingresso, luce, temperatura.... ma non è esterno no?

D

duchessa

Guest
Allora...hai presente il tipico appartamento anni 60 con il corridoio in mezzo e le porte a destra e sinistra? Bene quella è la mia attuale dimora!
Il corridoio attraversa tutta la casa e prende luce da una finestra in alto diretta a est per cui la mattina c'è molto sole, la temperatura attuale è sui 10-15° perchè quando vado a lavorare spengo il riscaldamento...
Al limite potrei utilizzare anche il balconcino ma guarda a nord ed è piuttosto ventoso per cui preferirei almeno per ora tenere i fiorellini in casa per vedere qc di allegro quando torno!
Ciao e grazie

Astrea

Aspirante Giardinauta
Le primule durano pochino, sarebbe meglio qualcosa di più duraturo ...
Io opterei invece per qualche pianta dalle foglie colorate, tipo una calathea, una begonia con foglie variegate o qualcosa del genere... Perchè non un bella ed imponente Beaucarnea? D'accordo non fiorisce, ma il suo aspetto "ciccioso" mette allegria e le sue foglie sono sempre di un verde brillante che non stufa mai....

Silvia

Maestro Giardinauta
Le primule sono deliziose ma, almeno a casa mia, all'interno ingialliscono e muoiono presto. Questo per le primule a basso sviluppo; quelle più alte sono più adatte agli interni. O forse, se ti piacciono, i/le kalanchoe potrebbero stare abbastanza bene.

E

Emma F

Guest
Io adesso metterei una bella o anche due cinerarie, una blu e l'altra fucsia. Non durano tanto giusto il tempo della loro fioritura vale a dire 1 mese/2 da quando le acquisti, ma sono molto allegre. Vale anche per le calceolarie (conosciute come borsine)qui da noi, che hanno colori più sul giallo/arancio. Entrambe sono piante annuali. Una piantina che invece dura tutta l'estate e che secondo me può stare anche al chiuso (per lo meno per adesso) è l'exacum lo trovi nei colori blu pervinca o bianco. Ha dei deliziosi fiorellini profumati e ha forma un po'tonda tipo palloncino, è stupendo a me l'anno scorso è durato fin quasi ottobre tutto fiorito. Per il balconcino (a nord è l'ideale)io metterei delle camelie e una bella azalea rustica (japonica)quando il vento è tanto occorre che tu le ripari perchè entrambe (come la maggior parte delle piante) non lo amano particolarmente.
Bene spero di averti in qualche modo aiutata.
Ciao E.

GIUSEPPE MAZZA

Aspirante Giardinauta
Ciao DUCHESSA,

ecco l'estratto di un mio servizio sulle piante d'appartamento ... uso catalogo...

Piante2.jpg

© Giuseppe Mazza

Piante3.jpg

© Giuseppe Mazza

Piante4.jpg

© Giuseppe Mazza

Piante5.jpg

© Giuseppe Mazza

Vedi un po' tu. Calcola ... che in genere le piante da fiore hanno bisogno più luce.

Molti cari saluti a tutti.

Giuseppe Mazza
http://www.photomazza.com/

Alto