• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantina grassa dai lunghi rami trovata in campagna

Lantanina

Aspirante Giardinauta
Ciao

A metà agosto ho trovato questa pianta in campagna ed ho messo in vaso alcune talee ( che sembra stiano prendendo)

La pianta adulta presenta dei rami abbastanza lunghi, anche se non proprio cascanti come il sedum morganianum.

Qualcuno la riconosce?

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    89,3 KB · Visite: 134

njnye

Florello Senior
Questa settimana ho preso un sedum rubrotinctum verde chiaro. Pensavo fosse l'"aurora" e non me lo sono fatta scappare. Messo assieme ai miei, tempo 4 giorni e sta già diventando rosso fuoco :burningma
Secondo me potrebbe essere tranquillamente un rubro che ha preso poco sole e non si è ancora arrossato (tanto più essendo a Palermo).
Ci sarebbe da rivedere la pianta tra qualche tempo per averne la certezza...

njnye

Florello Senior
Ah sì, potrebbe essere tranquillamente lui. Però il sedum pachyphyllum non è spontaneo nei nostri climi o sbaglio? :confuso:
Leggendo "campagna" ho pensato a qualcosa di spontaneo o ho ridotto le opzioni ai sedum nostrani (o che mi risultano tali)

Lantanina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

Io non Ricordo più se la pianta madre avesse le estremitá rosse.

La mia ,in effetti ,fino ad oggi non ha preso tanto sole diretto perché quando metto a dimora le talee, per i primi tempi evito di stanarle con il sole del mio terrazzo e le tengo all'ombra.
Ora che le temperature si sono un poco abbassate la piantina é più esposta.

La piantina in realtà proviene da altra pianta in vaso... Ma mi era stato detto che a sua volta proveniva da una campagna limitrofa.... Quindi ,a questo punto , non metto la mano sul fuoco sull'origine spontanea o meno...

njnye

Florello Senior
Ah, allora può essere benissimo il pachyphyllum. In quel caso più che rosso dovrebbe avere le "guanciotte" rosa

Alto