• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantina di fragole

Mita'08

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho un problema riguardante la mia piccola pianta di fragole. ultimamente ne sono spuntate molte pero' la prima che e' spuntata stava x diventare una bella fragola ma durante lo sviluppo e' cominciata a seccare ed e' rimasta piccola e dalla parte superiore secca, bianca mentre tutto il resto e' rossa! come mai?? help :(
 

vilalobos

Aspirante Giardinauta
Ciao, e' abbastanza normale , io ho una aiuola di fragole in piena terra, quando le raccolgo non ne trovo neanche una perfetta perfetta come quelle che si comprano al supermercato, forse perche' non gli do pesticidi o anticrittogramici, e si sviluppano un po cosi come la tua: un po bianca sopra , qualcuna un po secca, alcune grossisime, alcune piccolissime. Eventualmente raccoglile e taglia la parte bianca.:)
:Saluto:
 

Mita'08

Aspirante Giardinauta
allora e' normale che da sana diventi tutt'adun tratto sciupata e mezza secca-bianca di sopra?? non sie e' nemmemo sviluppata ed e' rimasta minuta!!
 

Annie

Aspirante Giardinauta
Ciao Mita,
anche io avevo lo stesso problema con le mie piantine di fragole in vaso. Inoltre avevano anche le foglie che sembravano arrugginite. Ho risolto seguendo i "consigli della nonna" (la mia mammetta di 81 anni):
-ho eliminato dalla base tutte le foglie danneggiate ed i rami con le fragole piccole, secche, etc....quelle immangiabili, per capirci!
-ho coperto la terra vicino la base delle piante, per un mese circa, con fondi di caffè fatti prima asciugare qualche giorno, per evitare muffe (quelli ricavati dalla moka di casa), messi ogni settimana....e continuo tutt'ora. La nonna dice di farlo per tutto il tempo di fioritura e fruttificazione.
RISULTATO: le mie fragole sono bellissime, grandi e saporite. E mi hanno dato tanti polloni per riprodurle!
Non chiedermi il perchè, ma funziona!
Viva le nonne!
 

danilo65

Aspirante Giardinauta
Ciao
mi descrivo il mio di problema. Mi hanno regalato una pianta di fragole, appena arrivata aveva dei bellissimi fiori rosa, ed una fragola. L'ho tenuta nel suo vasetto striminzito per circa 3 settimane, la fragola si è seccata, e i fiori caduti. l'ho rinvasata (vaso da 30cm) crca 3 settimane fa... il pollone che aveva è rimasto, ma non ha più fatto mezzo fiore. 10 giorni fa gli ho dato anche del guano.
devo ormai aspettare l'anno prossimo? o sto sbagliando qualcosa?
grazie mille per l'aiuto.
 

danilo65

Aspirante Giardinauta
Per Annie, ma i fondi di caffè non servono per abbassare il Ph?
Le fragole non hanno bisogno di terra acida giusto?
 

vilalobos

Aspirante Giardinauta
I fondi di caffe' sono un blando fertilizzante, lasciato asciugare, e sbriciolato e mischiato al terriccio, lo uso molto anche io , dato che ne ho a disposizione delle quantita' industriali! Il caffe' delle cialde sara' pur sempre caffe', magari rompi il sacchettino e usa solo il contenuto. Il fondo di caffe' messo intorno alle piantine tiene lontano le lumache e le formiche.
 

Annie

Aspirante Giardinauta
Per Annie, ma i fondi di caffè non servono per abbassare il Ph?
Le fragole non hanno bisogno di terra acida giusto?

Ciao Danilo,
non saprei dirti "chimicamente" le proprietà del caffè, però ha funzionato alla grande. E' il primo anno che ho creato l'orto in vaso ed ho deciso di non usare niente di chimico: solo il cuore, l'istinto ed i buoni consigli di chi ne sa taaaaaaanto più di me! Quindi datemi tante buone idee voi amici del forum!
Sai che ho risolto un problema di oido (mal bianco- mi sembra si scriva così) sulle zucchine e sui cetrioli usando il latte! C'è da non crederci!
in bocca al lupo per le vostre fragole!
 

Lucio1996

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, io sono andato da molti fiorai a chiedere la piantina di fragole ma tutti dicono che sono finite o che non è periodo per le fregole >.<
 

danilo65

Aspirante Giardinauta
ciao, ho nottao che le foglie 'vecchie', stanno seccando, dal bordo esterno verso l'interno.
e sotto sta facendo nuove foglioline.
fiori ... zero.
ho forse dato troppo concime (guano)? oppure ho saltato un po di acqua e ha preso un colpo di secco?
le tengo dietro una colonna, in modo che siano riparate dal sole diretto dalle 12 in poi.
grazie mille
danilo
 

rebelot

Aspirante Giardinauta
Ciao Danilo,
non saprei dirti "chimicamente" le proprietà del caffè, però ha funzionato alla grande. E' il primo anno che ho creato l'orto in vaso ed ho deciso di non usare niente di chimico: solo il cuore, l'istinto ed i buoni consigli di chi ne sa taaaaaaanto più di me! Quindi datemi tante buone idee voi amici del forum!
Sai che ho risolto un problema di oido (mal bianco- mi sembra si scriva così) sulle zucchine e sui cetrioli usando il latte! C'è da non crederci!
in bocca al lupo per le vostre fragole!

Usando il latte?? potresti spiegarmi come hai fatto?? ogni anno ho il problema oidio sulle zucchine ma non ho ancora trovato rimedi naturali efficaci.... grazie grazie !!
 

Lucio1996

Aspirante Giardinauta
Rebelot, spesso innaffio anche io le piante con il latte e sopratutto se si passa sopra le foglie diventano lucide, come nuove...
 
Alto