• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantina appena nata...

pink2009

Giardinauta
l'ho trovata in un vaso... dovrebbe essere una piantina di opuntia... ma non so come sia arrivata in quel vaso del giardino...
2ppaf7d.jpg
 
Ultima modifica:

nygas

Aspirante Giardinauta
si, sembra proprio di opunzia. ho postata due immagini qualche settimana fa :cool2: solo che quei semi erano stati piantati apposta :D. complimenti, vedrai che spettacolo vederla crescere. :hands13:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
solo che sono curiosa di sapere qualche dettaglio in + sulla specie madre...

Pink se cerchi notizie in generale sulle opuntie, nel web ne trovi a volontà....se invece vuoi sapere proprio nello specifico della mamma della tua giovane plantula....beh ci devi dire almeno che varietà è :rolleyes:
 

pink2009

Giardinauta
Pink se cerchi notizie in generale sulle opuntie, nel web ne trovi a volontà....se invece vuoi sapere proprio nello specifico della mamma della tua giovane plantula....beh ci devi dire almeno che varietà è :rolleyes:
in pratica questa piantina l'ho trovata in un vaso... ma non l'ho seminata io quindi non ho idea di che tipo sia perchè esistono varie ipotesi ...
1-semino arrivato la dal nulla (per esempio trasportato dal vento...è un ipotesi un pò bizzarra...ma)
2-semi di frutto di fico d'india finito nella composta...ma l'anno scorso quando era il tempo ancora la composta non la facevamo
3-ho un'opuntia microdasys che quest'anno per la prima volta ha fatto i fiori ma sono rimasti pochissimi frutti e ancora non sono maturi...
4-fino a qualche anno fa nel mio giardino c'erano delle piante di fico d'india...

non so proprio cosa pensare...
 

nygas

Aspirante Giardinauta
mi sa che per sapere qualche cosa in più della spinosetta dovrai aspettare almeno che prenda forma la palettina. buona attesa:smok:
 
Alto