• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante vicino al calorifero

P

peggy974

Guest
Qualcuno mi sa consigliare che pianta posso mettere nell'angolo della mia sala?
C'è una finestra molto grande per cui, problemi di luce, nessuno ma c'è anche un calorifero molto grande.
Ho già provato con alcune piante ma, dato che soffrivano troppo, le ho spostate nel corridoio (adesso non riesco quasi più a passarci per tutte le piante che ci ho messo).
Girovagando per internet ho letto che per aiutare le piante posizionate vicino ai caloriferi, bisognerebbe metterci anche una pianta di papiro che umidifica l'aria.
Qualcuno conosce questa pianta? Nei vari garden dove sono stata non la vendono neppure!
E' una bella pianta per un appartamento? Resisterebbe praticamente attacata al calorifero?
Per riempire il mio angolo starebbe bene una grossa pianta che raggiunga anche un paio di metri.
Grazie a tutti e ciao!

lobelia

Florello Senior
Penso che la vicinanza del calorifero non sia salutare per nessuna pianta, dunque dovresti umidificre l'aria con ben più di un papiro, mettendo un umidificatore bello grande proprio sul tremosifone. Inoltre, qualsiasi pianta tu scelga, dovresti provvedere a nebulizzarla spessissimo.
Io non la trovo una condizione sana, sarebbe preferibile evitare.

Gio

Aspirante Giardinauta
Sicuramente la vicinanza con il calorifero non e' salutare, pero' io ho in cucina la tua stessa situazione, una bella e grande finestra con il davanzale all'interno e, proprio sotto, il riscaldamento: da circa un anno, forse un anno e un paio di mesi, tengo li' due piantine di Mirto potate ad alberello, con la chioma tonda.

All'inizio ho avuto qualche problema nel dosare le innaffiature e le ho fatte soffrire, le foglie si sono seccate e sono cadute... poi piano piano si sono riprese ed ora sono piene di nuovi getti, le devo anzi tosare un pochino.
Le innaffio con parsimonia, ma spesso, quasi tutti i giorni, e le nebulizzo di tanto in tanto. Piuttosto!: ho aggiunto alla terra delle schegge di "ceramica" - non so come si chiamano - che trattengono l'acqua, se ti interessa vado giu' a vedere di che prodotto si tratta e ti so dire, potrebbe essere una soluzione per qualsiasi altra pianta tu ci voglia mettere.

Ciao. Giovanna

Ultima modifica:

Gio

Aspirante Giardinauta
Ehm... temo di aver trascurato il particolare delle dimensioni! Le mie piantine saranno 50 cm.!
Fra le piante grandi che stanno bene in un ambiente caldo ed asciutto c'e' sicuramente la Sansevieria: non so se possa raggiungere i 2 m., ma sicuramente uno e passa.

Giovanna

R

riverviolet

Guest
Giovanna, però, la situazione non mi sembra la stessa, tu le piante le hai sopra il davanzale e questo stà sopra il calorifero, ho inteso correttamente?
Se così fosse, il davanzale funziona da deflettore e l'aria calda non colpisce direttamente le parti verdi della pianta e con sottovaso, si scalda questo e le radici, comunque non l'optimum, ma con alcuni accorgimenti ce la si può fare, senza contare che, il mirto, in natura vive con poca acqua.

Un'altra faccenda è quando l'aria calda del termosifone colpisce le foglie e i fusti delle piante, queste vengono disidratate e seccano.
L'unica possibilità è allora allontanare la pianta dalla fonte di calore e aumentare più possibile l'umidità circolante.

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti
Io ho dovuto affrontare entrambe le situazioni.
1) pianta di fronte ad una portafinestra esposta a est che fa angolo con una finestra esposta a nord con sotto relativo calorifero. Per cui ambiente abbastanza luminoso, ma con il calorifero ( abbastanza grande) a circa 1 metro dalla pianta. La pianta ( provvista di sottovaso con argilla espansa inumidita), una dracaena deremensis sta bene, tanto è vero che quest'inverno è pure fiorita. Devo però aggiungere che nel luogo dove si trova la pianta le temp. oscillano sempre tra i 19° come max e i 14° notturni. Con queste temp. l'umidità relativa dell'ambiente si mantiene sempre a livelli accettabili.
2) finestre esposte a sud con caloriferi sotto il davanzale. Qui c'è una grande scrivania dove vivono e fioriscono le orchidee ( per ora le Phal, ma tra poco anche un Phragmipedium:D )Per risolvere il problema umidità ho messo sul calorifero un vecchio asciugamano bagnato ed un altro si trova sulla scrivania sotto i vasi delle orchidee.
In entrambi i casi non è una situazione ideale, ma avendo solo queste possibilità di coltivazione,mi sono dovuta "arrangire":eek:k07:

Gio

Aspirante Giardinauta
Hai ragione, Riverviolet: il davanzale, che e' di legno, si frappone fra il calorifero e le piante, dunque la situazione non e' la stessa, l'aria non le colpisce direttamente ed il problema e' + di calore eccessivo che di ventilazione.

Che cosa ne dite pero' della Sansevieria? L'avevamo in un ufficio dove ho lavorato ed a suo tempo mi ero anche debitamente documentata.

Giovanna

P

peggy974

Guest
Grazie Gio, quando riesci mi puoi dare più informazioni sulle schegge di ceramica?
La Sansevieria non la conosco proprio, la guarderò in internet.
In effetti, la mia situazione è diversa perché la pianta la dovrei posizionare proprio di fianco al calorifero e l'angolo della casa è esposto ad est.
Devo però assolultamente trovare qualche pianta, non posso lasciare l'angolo così vuoto.
Ma nessuno ha notizie in più del papiro?

Alto