• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante troppo interrate

Maruzzo

Giardinauta
Salve, a un lato a casa mia fino a qualche mese fa c'era una scarpata con varie piante.
Adesso c'e' un muro a calcestruzzo alto 3mt, gia' riempito con terra in modo d'aver un piazzale verde sopra.
Le piante che erano a dimora nella parte piu' bassa della scarpata le ho dovuto levere, mentre altre, quelle piu' in alto, le ho lasciate.
Purtroppo sono state interrate dai 10 ai 20cm per riuscire a portare la terra in piano
Dite che ci possono essere problemi per queste piante?
Sono alberetti messi a dimora circa 7, 8 e anche 10anni fa...
Grazie

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Salve, a un lato a casa mia fino a qualche mese fa c'era una scarpata con varie piante.
Adesso c'e' un muro a calcestruzzo alto 3mt, gia' riempito con terra in modo d'aver un piazzale verde sopra.
Le piante che erano a dimora nella parte piu' bassa della scarpata le ho dovuto levere, mentre altre, quelle piu' in alto, le ho lasciate.
Purtroppo sono state interrate dai 10 ai 20cm per riuscire a portare la terra in piano
Dite che ci possono essere problemi per queste piante?
Sono alberetti messi a dimora circa 7, 8 e anche 10anni fa...
Grazie
Il colletto (punto di passaggio tra il tronco e le radici) non va mai interrato.
Scava una conca per riportarlo alla luce e, intorno sistema pietre a impedire che la terra scivoli giù a coprirlo di nuovo.
Altrimenti, rischi una lenta agonia delle piante, anche se hanno già i loro anni.

Maruzzo

Giardinauta
Il colletto (punto di passaggio tra il tronco e le radici) non va mai interrato.
Scava una conca per riportarlo alla luce e, intorno sistema pietre a impedire che la terra scivoli giù a coprirlo di nuovo.
Altrimenti, rischi una lenta agonia delle piante, anche se hanno già i loro anni.
Grazie,
Quanto bisogna fare larga la conca?
Avrei altre 2 domande.
1) non rischiano che si accumuli acqua in quella conca?
2) Lo stesso problema potrebbero averlo le radici o per loro non ci saranno problemi nonostante questo strato in piu' rispetto a prima?
Diciamo che non ho messo solo terra, ho cercato di metter piacciame del tipo aghi e corteccia di pino oltre a terra.
Sono piante semiacide

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie,
Quanto bisogna fare larga la conca?
Avrei altre 2 domande.
1) non rischiano che si accumuli acqua in quella conca?
2) Lo stesso problema potrebbero averlo le radici o per loro non ci saranno problemi nonostante questo strato in piu' rispetto a prima?
Diciamo che non ho messo solo terra, ho cercato di metter piacciame del tipo aghi e corteccia di pino oltre a terra.
Sono piante semiacide
La conca basta che sia larga 30 cm.
acqua nella conca non l'avrai se la terra drena bene.
Le radici non hanno problemi.
Libera quei colletti con conche larghe 30 cm e, se vuoi, pacciama solo con aghi e corteccia (no terra).

Maruzzo

Giardinauta
La conca basta che sia larga 30 cm.
acqua nella conca non l'avrai se la terra drena bene.
Le radici non hanno problemi.
Libera quei colletti con conche larghe 30 cm e, se vuoi, pacciama solo con aghi e corteccia (no terra).
I fusti sono circa 10, 12 cm di diametro, forse dovrei creare una conca piu' larga?
Avevo pensato a mischiare, aghi, corteccia e terra di pino per aver un substrato leggero e habitat naturale in quanto le piante in questione sono delle picee pungens.
Potevo lasciare anche vuote sotto la chioma ma mi dava l'impressione di troppo accumulo di acqua, oltre che con il tempo si sarebbero riempite del solo terriccio di giardino

Maruzzo

Giardinauta
se puoi fai la conca più larga: hai meno rischi che si riempia di terra.
Libera ste piante il prima possibile o ne risentiranno.
Fatto.
Ho scavato un 30cm sotto ( fino a trovare il fusto piu' largo, colletto, giusto?)
E un 30 a lato dal fusto.
Ho riempito un po' con corteccia di pino, soprattutto ai bordi della conca per evitare che scivola terriccio.
Al fusto/colletto ho dato una bella spolveratina di zolfo ramato

Alto