• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante sbiadite

Nieves

Giardinauta Senior
:embarass ciao. Qualcuno mi sa spiegare perchè quest'anno le mie piante (stessa esposizione dell'anno scorso) non sono più belle verdi ma si sono come sbiadite? A me sembra stiano bene, qualcuna ha anche fiorito...
Forse dovevo concimarle un po'? Non l'ho mai fatto, ho sempre dato solo acqua.
Grazie.

Nieves

Giardinauta Senior
Ciao, Morena. No perchè non è una macchia , sono tutte verde chiaro ma uniforme... stasera faccio una foto così vedete ...

CarmineM

Giardinauta
Quoto malvarosa,
potrebbe essere la troppa luce anch'io ho notato la variazione di tonalità del verde ma non me ne preoccupo poichè tornano facilmente alla normalità quando le condizioni si ristabiliscono ad ogni modo l'importante e che stiano in salute.

o è mancanza di luce o è troppa luce.

breeze

Florello
anche a mè è successa la stessa cosa......queste variazioni di tonalità le ha avute solo il gymno anisitsii....le rimanenti sembrano essere in forma....si vede che il mio gymno vuole una posizione meno assolata.....

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Nieves, intendi sbiaditure come queste?

smcacn.jpg

xdtdaa.jpg

Io penso siano scottature, l'opuntia si è scolorita perché l'ho messa al sole troppo repentinamente dopo il rinvaso, credo, mentre l'astrophytum ha risentito della troppa insolazione innanzitutto perché è "nudum" (i peli, le spine folte e la pigmentazione aiutano le piante a proteggersi dai raggi solari), ed anche perché è rimasto per troppi giorni dietro il nylon della serretta :storto:
A distanza di un mese, dopo averle spostate in posizione più ombreggiata, sembra si siano riprese :) (controllo meglio oggi a casa, però :eek:k07:)

Nieves

Giardinauta Senior
Eccomi, grazie per le risposte a tutti. ora vi posto le foto, magari avete ragione, forse è il sole, quello che mi rende perplessa è che lo scaffale dove le tengo è allo stesso posto dell'anno scorso...forse il sole di questi giorni è stato più forte..:mazza:
Immagine016-2.jpg

Alto