• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante Pomacee

Adurial

Giardinauta
ciao a tutti
dall'alto della vostra conoscenza mi sapreste dire quali sono le piante ke appartengono alla specie pomacee?
i peperoni lo sono?
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao,
Il termine Pomacee è riferito ad un raggruppamento di piante fruttifere che producono come frutto un pomo.
Appartengono alle Pomacee le seguenti specie: melo, pero, nashi e cotogno.
come ti ha detto miciajulie, i peperoni appartengono alla famiglia delle Solanaceae
Massimo
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Confermo. Le pomacee non sono una vera "famiglia", ma un termine che indica le piante che fanno "pomi" ossia particolari falsi-frutti come mele, pere, cotogne, ma credo anche sorbe e nespole. Si distinguono dalle "drupacee" che hanno invece frutti a drupa (pesche, ciliegie, albicocche, susine, ecc....). La vera famiglia a cui appartengono tutte queste piante è quella delle rosacee (a cui appartengono anche rosa, lamponi, more, fragole, ecc....).
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
aggiungo: nonostante il nome, il "pomodoro" è una solanacea, come il peperone, e non ha nulla a he fare con i pomi, neanche come conformazione del frutto (credo sia una bacca....)
 
Alto