• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante per sostituire viburni

libertas110

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti .. purtroppo quest' anno mi sono morti un bel po di viburni ( carlesii e un altro con la b ma non ricordo il nome) a causa di un attacco fungino radicale che non sono riuscito debellare ... per questo ora devo sostituire queste piante con delle altre !!!! ... non voglio rimettere altri viburni che potrebbero avere lo stesso problema e quindi desidererei che mi daste nuovi nomi .. le piante devono avere le stesse dimensioni dei viburni, avere una buona fiorituta e resistenza al freddo ... non ditemi heleagnus, viburoo lucido, osmanthus e ortensie .. grazie in anticipo
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao posso consigliarti delle piante da bacca come la callicarpa,oppure dei cornus o ancora euominus alatus berberis ligustri. una mahonia acquifolium dei cercis o cotonaster lacteus o darwinii .delle spiree o weigele.prima di piantumare è bene dare una bella bonifica e cercare di rendere piu drenante il terreno.un altro consiglio è quello di immergere il pane radicale in una soluzione di acqua e antifungino come lo swam della bayer .poi a primavera un trattamento preventivo dello stesso prodotto.A quel punto puoi pensare anche di reimpiantare il carlesi che è molto bello o il watanabe e altri viburni che comunque sono tra i piu resistenti ciao
 

libertas110

Aspirante Giardinauta
grazie asso meno male che ci sei tu .. quindi io ormai penso che pianterò le nuove piante a primavera e in quell' occasione sostituirò il terreno e tratterò con il fungicida ( ma lo devo applicare come ??? ) ... per le piante le tue sono molto belle .. ne hai altre che possono dare maggiori fioriture ???
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
dimenticavo altre piante choysa ternata fiorisce primavera e autunno,hiperico hydecote giugno a settembre.oppure potentilla fruticosa da maggio a ottobre.le ho tutte e tre quella che di sicuro non ti deluderà per la fioritura è la potentilla però come cespuglio è piu un "tapezzante"...1 h.x1 l. la prima è persistente bellissimo fogliame sferica 2m.h hiperico bellissimi fiori gialli persistente 1.5m.hxl ciao quelle che ti ho elencato nei due post sono piante con cui ho avuto a che fare quindi te le consiglio tutte senza problemi
 

libertas110

Aspirante Giardinauta
grazie mille .. mi piace molto la prima .... le altre sono belle ma troppo poco grandi .. io ho bisogno di piante che arrivino sui 2 metri di altezza ... la prima cmq mi piace grazie ... è facile da trovare ??? .... senza fretta, quando ti vengono in mente altre piante scrivile pure .... intanto ti ringrazio moltissimo:hands13:
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
nel vivaio che frequento io trovo tutto quello che cerco se hai difficolta vai sul linck il giardino lle passioni che trovi nella mia firma
sono miei carissimi amici e fanno vendita on line ciao
 
Alto