Per poterti aiutare occorrerebbe qualche informazione in più per quel che riguarda il tipo di terreno, il clima, l'esposizione (semiombreggiata, soleggiata, ventosa), ecc.. Dalle foto si vede che non è in ombra piena ma quando prende il sole durante la giornata?
Comunque, se la posizione è soleggiata o semi ombreggiata potresti pensare ad una bella collezione di Heuchere scegliendole tra la grande varietà di colori disponibili.
Sono perenni e mantengono la foglia anche in inverno a meno di temperature di freddo estremo (qui da me in inverno gela quasi tutte le mattine ma la mia Heuchera Caramel mantiene le foglie),. Le potresti alternare o integrare con delle piccole graminacee
Hakonechloa
Luzula sylvatica
Potresti anche sfruttare i colori di alcune Heuchere
Vedi l'allegato 192287
Heuchera 'Fire Chief'
Heuchera ‘peach flambé’
per creare “cromie” interessanti con delle piante a fogliame grigio come:
Festuca glauca
Pianta da bordura, o in macchie nelle aiole. Questa piccola perenne sempreverde ha lunghe foglie erette o arcuate, molto sottili ed appuntite, di colore blu-grigiastro; in genere formano piccoli cespi molto densi, semisferici, molto decorativi. In estate al di sopra del cespo di foglie si elevano sottili fusti, che portano piccole spighe. Si tratta di una perenne di facilissima coltivazione, di cui esistono anche numerosi ibridi.
Pur sviluppandosi senza problemi sia al sole, sia all'ombra parziale; nelle zone con estati molto calde é bene ombreggiare la pianta, o porla in zone riparate dal sole durante le ore più calde della giornata. La festuca non teme il freddo.
Ballota pseudodictamnus
Erbacea perenne sempreverde, ha portamento tappezzante, e produce dei piccoli cuscini tondeggianti, alti fino a 40-50 cm, per mantenere la forma compatta e densa è consigliabile potare la pianta dopo la fioritura, in primavera. Ama posizioni ben luminose e soleggiate; non teme il freddo e può sopportare anche gelate intense e prolungate.
------------- ---- --------------
Bordura formata da Heuchera 'Plum Royal', Heuchera 'Electric Lime' e in secondo piano Heuchera 'Citronelle', Hakonechloa macra 'Aureola' e Persicaria ' Red Dragon'
------------ ---- ----------
Un’altra pianta che trovo molto “scenografica” per una bordura è l’Asparagus densiflorus 'Myersii' che, purtroppo per me, ama la mezz’ombra, non tollera i raggi diretti del sole e in inverno temperature sotto i 10°. Mio fratello ne ha uno splendido esemplare al mare e quest’anno proverò a seminarlo e se dovesse nascere in inverno posizionerò la pianta sotto al portico.