• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante lidl

#azalea

Maestro Giardinauta
Ho fatto incetta!!!!!!!!!!!! :froggie_r Mi sono parse belle davvero!
Eccole tutte insieme: :love:
100_1427Modificata.jpg

ed una per una.
Posto qui le foto perché la domanda è sottintesa: Come si chiamano?
1)
100_1428Modificata.jpg



2) Questa, dal basso della mia ignoranza mi è parsa una mamillaria. Sbaglio? e se sì, quale?

100_1430Modificata.jpg


3) Questa, invece, ritengo che sia una opuntia....
100_1435Modificata.jpg

Vi piacciono?
Sono in un vasetto di plastica, messo dentro ad un bel vaso di coccio, purtroppo senza buco. Quando rinvaso, con tutta l'operazione della pulizia delle radici (ora sono in torba) devo imparare a forarli! Consigli?
continua......
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Ecco le ultime due:
4):love::) ho una mezza idea di cosa sia, ma preferisco aspettare conferme.
100_1431Modificata.jpg



5) è un po' sfuocata, ma spero si veda abbastanza per capire cosa è.
100_1433Modificata.jpg
 

lory82

Apprendista Florello
Tutte bellissime!!
:hands13: Quanti bei acquistini in questo periodo!!:hands13:

Bhe...la 4 una crassula ovata.
Poi tutte le altre...i nomi generici opuntia, mammilaria, poi quella alta forse euphorbia, ma le specie non so proprio!

:love_4:

P.s. La prima forse un echinocereus? :confuso:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao che belle che sono!X i nomi non so aiutarti cmq la seconda e l'ultima le ho anch'io!ciao ciao
 

Thisismich

Giardinauta
Noooo, da me la 1 non c'era :cry:
Vabbeh, io direi:

3) Opuntia Microdasys
4) Crassula Ovata

EDIT: la 5 me lo dico da solo è sbagliata, ho confuso io i nomi in testa ed allora non lo so :D

Concordate?
 
Ultima modifica:

lory82

Apprendista Florello
:love_4: ero proprio quello che speravo di sentirmi dire, dopo aver visto la tua magnifica fioritura! Come la curo?

:lol:
Sole, tanto sole.
E in primavera-estate annaffiature frequenti... Ovviamente terra ben asciutta prima di ribagnare. Io...in verità... anche in inverno un pò di acqua glie la somministro..ma sempre nelle belle giornate di sole.
 

michele87

Florello Senior
penso anche io che sia un echinopsis oxygona.complimenti Angela!succulente tipo echeverie,sedum etc non c'erano?:storto:
 

Thisismich

Giardinauta
Da me no, oggi pomeriggio provo a fare un salto in un altro lidl (voglio anch'io l'echinopsis :D ) ma a questo punto credo che, con poche variazioni, le piante presenti siano quelle che hai visto in questo e nel mio thread.
 

#azalea

Maestro Giardinauta
penso anche io che sia un echinopsis oxygona.complimenti Angela!succulente tipo echeverie,sedum etc non c'erano?:storto:

No, non c'erano. Io oltre a quelle prese da me e da Thisismich ho visto quella con le foglioline verdi e bianche (una crassula anche lei?) e un'altra opuntia, simile alle nostre, ma con i 'peletti (o spine) sul giallo invece che sul bianco. Ce ne erano duo o tre, mi pare, ma non messe benissimo, ed ho preferito prendere la bianca. E poi c'erano diverse crassule hobbit, molto belle, mi sono sembrate. Non l'ho presa perché ne ho già una, ma quelle del lidl erano più grosse!

Anche io, confesso, ne ho girati due, di lidl. Nel primo, nonostante fossi arrivata 15 minuti dopo l'apertura, non c'era quasi più niente, e mi sono fatta fregare sotto il naso l'echinopsis e la mamillaria (avete presente la pubblicità del kinder bueno?:lol: Mi è successo proprio così; una arrivata dopo di me mi si è infiltrata davanti dicendomi: 'Scusi' mentre io stavo guardando e decidendo mentalmente cosa prendere e ha arraffato l'ultimo echinopsis e la penultima mamillaria:mazza: L'ultima mamillaria non mi piaceva poi tanto). Mi sono consolata con le altre tre e poi mi è venuto a mente che all'altro negozio di Grosseto le piantine durano più a lungo, e lì ho trovato le due che la tipa aveva preso.
 
Ultima modifica:

#azalea

Maestro Giardinauta
:lol:
Sole, tanto sole.
E in primavera-estate annaffiature frequenti... Ovviamente terra ben asciutta prima di ribagnare. Io...in verità... anche in inverno un pò di acqua glie la somministro..ma sempre nelle belle giornate di sole.
La tieni fuori? Avevo sentito dire che le crassule temono il freddo, più di altre grasse. Io l'ho messa nel vano scale, pensando di metterla sul balcone non appena le temperature si fanno primaverili (oggi fa proprio freddo e in queste notti gela!)
 

lory82

Apprendista Florello
Angela...tutte le mie crassule stanno fuori. Ma la tua penso dovrai abituarla gradualmente. Quindi potresti portarla all'esterno in primavera e poi la lasci lì definitivamente. Per ora penso sia abituata ad un ambiente caldo. E le fogliolette piccole e verde chiaro le ha fatte perchè ha avuto poca luce.
 

#azalea

Maestro Giardinauta
E la mammi? nessuno sa la specie?
e la euphorbia? Ho provato a guardare il sito di reginaldo, ma ne ha troppe!!! Dopo un po' non ci capivo più niente!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
:Dsecondo me le tue piante sono queste:
1. Echinocereus subinermis
2.Mammillaria elongata
3.Opuntia microdasys albispina
4.Crassula ovata oppure arborescens, non si vede bene.
5.Opuntia subulata
:Saluto::Saluto:
 
Alto