• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante in casa buia

cheshirecat

Giardinauta
Ciao vorrei un consiglio sulle specie di piante adatte a vivere in condizioni di scarsa luce.

La stanza principale è molto poco luminosa, riceve la luce diretta solo la mattina, ha una sola fonte di luce, rivolta più o meno a SudEst, che è una porta finestra molto ampia ma comunque oscurata dalla tettoia del porticato e da tendine retate all'uncinetto, poco oscuranti ma comunque presenti. Per il resto del giorno la luce scarseggia, se è brutto tempo non vi dico....

Dato che la stanza è anche poco arredata, mi piacerebbe metterci delle piante per renderla più accogliente e "viva".

Per ora ho messo una Dracaena marginata che da ottobre vegeta abbastanza bene, forse ha qualche punta secca,ma ha anche foglioline nuove, quindi tanto male non dovrebbe stare. A Natale le ho affiancato una Stella di Natale, che porella non sta tanto bene (ha i margini delle brattee scuriti e ha perso le foglie verdi).

Le ho messe nel punto della stanza che riceve più luce la mattina, ma è dalla parte opposta alla fonte di luce, perchè accanto alla porta c'è un grosso termosifone (non chiedetemi perchè sta lì) che immagino non sia il massimo, mentre dall'altro lato della porta non c'è spazio.

Qualche consiglio su specie di piante che non soffrono in tali condizioni? La temperatura della stanza d'inverno nei giorni più freddi si aggira tra i 16 e 19 gradi, mai di meno.

ginestra

Master Florello
Ti consiglio la felce. E' una bellissima pianta, adatta alla temperatura che hai in casa e alla scarsa illuminazione. Da un tocco di eleganza alla stanza e cresce molto. Ha bisogno di molta acqua evitando però i ristagni. Ha anche la capacità di assorbire l'inquinamento da formaldeide, quindi ideale per l'appartamento. Mi raccomando, niente sole diretto. Ogni tanto vanno vaporizzate le foglie.
Per la stella di Natale non ti preoccupare, questo è il periodo in cui perde le foglie ma non muore.

echinopsis

Giardinauta Senior
Altre piante che potrebbero andare bene:
Aspidistra elatior, Chamaedorea elegans, varie specie di Agloenema, il comune potos e anche varie specie di Sansevieria.
Hanno il vantaggio che sono molte resistenti e rustiche e non hanno le richieste di umidità delle felci.
Quindi oltre la luce e la temperatura bisogna valutare anche l' umidità e lo spazio a disposizione.

D

djinn95

Guest
Ciao!
Io sto provando con successo in posizione piuttosto buia
- Calathea sp
- Monstera deliciosa
- Philodendron sp

Stanno tutte vegetando anche se in estate le porteró sotto un portico per farle riprendere e crescere al meglio!

echinopsis

Giardinauta Senior
Verissimo, per esperienza diretta ho un Philodendron atrorubens che vegeta molto bene con poca luce, mentre la Mostera è uno dei miei sogni... Devo trovare lo spazio ma l'ho già addocchiata da tempo.
Mi piacciono anche le Calatee però non mi sono azzardato, da tanti a questa parte, a prenderle perché mi sembrano molto delicate per quanto riguarda l'umidità atmosferica e così dopo poche settimane cominciano a seccare le punte delle foglie.

D

djinn95

Guest
Guarda, forse perché in casa dei miei c'è il 90% di umidità, le calatee stanno benissimo, soffrono solo il buio totale durante alcune giornate!
Ad esempio la nolina ha sofferto di più la mancanza di nebulizzazioni, ma la calatea non l'abbiamo mai nebulizzata. Monstera ho rubato una foglia con radici e sta viaggiando bene, peró rendo atto che è un po' ingombrante :(

cheshirecat

Giardinauta
Grazie! Ora mi scrivo i nomi sulla mia agendina così quando vado in cerca di piante me li ricordo tutti!!
L'umidità in casa adesso per esempio è 66% con 17°C.

echinopsis

Giardinauta Senior
A proposito di piante che si adattano a bassa luminosità...
ieri sono passato in un vivaio per studiarmi un po' le felci e ho chiesto informazioni.
La signora mi ha proposto come pianta per scarsa luce l'Anthurium andreanum... forse perché ne aveva a quintali.
Però a me pare che sia più esigente delle varie specie citate.

Picantina

Fiorin Florello
Ciao Cheshire, io ho una sansevieria in soggiorno vicino alla finestra, ma se non c'è sole non è un locale particolarmente illuminato e visto che esco il mattino e torno la sera, lascio la tapparella su solo per 1/3. Di luce ne vede pochina, ma cresce ;)

È la zamio a deludermi sempre......

D

djinn95

Guest
Infatti, mi sembrava che fosse così, pur non avendone mai avute.
D'altronde prendo sempre con le pinze quello che mi dicono nei vivai e preferisco prendermi le informazioni da altre fonti.
Io devo dire che in genere mi fido (se le informazioni sono verosimili ovviamente) anche se, nell'era di internet, ci vuole un secondo a interpellare il cellulare e vari siti! :)
Una cosa che purtroppo ho imparato è che i vivai tendono a standardizzare tutto: le piante han tutte la stessa luce, le irrigan circa tutte insieme, han tutte lo stesso terriccio, ecc... anche se a volte hanno esigenze assai diverse tra loro

cheshirecat

Giardinauta
Calathee e marante vanno bene tutte.
Vanno bene anche le orchidee phalaenopsis, non vogliono molta luce, specie in estate (per questo, vedere la sezione orchidee)

Grazie! La Phalaenopsis ce l'ho da due mesi, l'ho posizionata su un ripiano accanto alla fonte di luce, tanto non avrà mai il sole diretto, data l'esposizione. Non ha fatto una piega, a volte penso che sia finta, spero che finita l'acclimatazione, l'esito sia positivo (a Roma ho orchidee su davanzale in ottima esposizione con fioriture abbondanti, cerco di seguire gli stessi criteri che ho usato).
Però non ho altro posto, per ora, per piante in vaso di quella dimensione, l'unico spazio libero è il pavimento, ma solo in zone lontane dalla porta finestra, quindi più carenti di luce. Se poi ci sono piante che resistono a 20 cm dal termosifone, ho anche un altro posticino più illuminato, sempre accanto alla porta finestra, ma comunque sempre "ombra".

Candy

Aspirante Giardinauta
Salve :ciao:
Mi inserisco nella discussione...
Anche io in casa ho un angolo buio (ma veramente buio) con un mobile sul quale vorrei posizionare un vaso con una piccola pianta (l'ideale sarebbe un ingombro di 40cm x 40cm max), ma ovviamente non ho idea di che tipo di pianta possa vivere con una quantità di luce così bassa...
Io amo piante grasse e succulente, anche perché richiedono innaffiature scarsissime (cosa ottima dato che io dimentico sempre di dare l'acqua alle piante :p), ma non credo ce la possano fare :(
Qualche idea?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Salve :ciao:
Mi inserisco nella discussione...
Anche io in casa ho un angolo buio (ma veramente buio) con un mobile sul quale vorrei posizionare un vaso con una piccola pianta (l'ideale sarebbe un ingombro di 40cm x 40cm max), ma ovviamente non ho idea di che tipo di pianta possa vivere con una quantità di luce così bassa...
Io amo piante grasse e succulente, anche perché richiedono innaffiature scarsissime (cosa ottima dato che io dimentico sempre di dare l'acqua alle piante :p), ma non credo ce la possano fare :(
Qualche idea?
minipiante DI PLASTICA. Ne vendono di tutti i tipi e di tutte le dimensioni e son più belle di quelle vere, richiedendo zero manutenzione.

Candy

Aspirante Giardinauta
Tristissimo... :(
Ma credo tu abbia ragione... zero luce, zero manutenzione...
Rimane comunque tristissimo :(

Alto