• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante grasse pizzicosissime..come si fa....

Diletta

Maestro Giardinauta
IMG596.jpg IMG598.jpg IMG597.jpg IMG595.jpg


ho trovate queste 3 cicciosette...non ho idea dei nomi (almeno saprei come vogliono essere accudite...), nè come stanno messe... erano in un vasetto ciotola, con la terra durissima intorno alle radici...molto compatta...che faccio? grazie a chiunque vorrà aiutarmi....
 

andreburro

Giardinauta
ciao
io pulirei le radici con l'acqua , le lascerei a asciugare per 5 o 6 giorni all' ombra e al fresco poi si piantano in vaso (ognuna il suo) con terra mooolto drenante: terra per cactus con aggiunta di ghiaia, pomice lapillo e sabbia di granulometria non troppo piccola , si aspetta ancora 5 o 6 giorni (valutare col caldo che fa) e poi si bagnano ... (molto bella l'opuntia se non erro monacantha)
ciao
 

Lorena72

Giardinauta
Ciao cara Diletta, come ti ho scritto anche di là io non ho molta esperienza...sopratutto nella identificazione...:ros:, ma sono sicura che nel giro di poco tempo ti risponderanno in molti esperti e ti daranno preziosi consigli! :hands13: L'unica cosa che so (almeno è quello che mi ha sempre consigliato il mio papi) è che di solito le piante grasse vanno invasate con un misto di terra e sabbia e mettendo prima sul fondo del vaso dell'argilla espansa per far drenare meglio il terreno, possibilmente mettendo insieme le piante che abbiano le stesse caratteristiche...però è meglio che senti i veri esperti, prima di fare qualche gaffe...:D...A presto! :flower:
 

MarcoCeceChicca

Giardinauta
e pere qualla alta che ha la base malridotta????

Ma la base è comunque dura vero? Se lo è a me è capitato che alcune piante fossero di quel colore perchè alla base erano coperte dalla bordura del vaso o magari da altri polloni e quindi non ricevevano luce...
se così fosse nessun problema, per il resto aspetta gli esperti, :)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ti hanno già risp in modo esatto,prima cosa ripuliscile bene e lasciale asciugare,poi rinvasi con terriccio idoneo!!!ciao ciao
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Si Diletta, ti hanno consigliato esattamente. La 2a pianta è una mammillaria e quoto andreaburro x l'opuntia.
6 giorni ad asciugare, mi sembrano troppi , considerato il caldo che fa.
Buona coltivazione :)
 

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
Ciao Diletta, quoto quanto già detto ma in più ti posso consigliare l'uso di Previcur contor il marciume del colletto perchè la prima la vedo un po' marcia. Prova ad immergerla ( per poco tempo) in soluzione con acqua e previcur e dopo che si è asciugata per pochi giorni la puoi ancora bagnare con tale soluzione. È un qualcosa in più ma se puoi fallo. Ciaoooooo
 

antylopenera

Apprendista Florello
Arrivo tardi, per mancanza dal forum, ma
hai ricevuto :eek:k07: preziosi consigli
e SO che diventerai una grassomane come noi:
sono piante che pian piano
affascinano in maniera PATOLOGICA
e l' immensa varietà ti costringe ad acquistarne in continuazione! :crazy:
Anche SALVARE da morte certa è un OTTIMO inizio! :hands13:
 
Alto