• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante grasse "infestanti"

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, di che piante parli? Te lo chiedo perchè non sono molti i cactus che crescono in "maniera spropositata" e risolveresti il tuo eventuale problema orientandoti verso piante a crescita lenta o dalle dimensioni contenute.
Come saprai, in inverno i cactus non vanno posizionati in luoghi caldi perchè le alte temperature fanno si che continuino a vegetare ma la scarsità di luce li fa filare....e si rovinano irrimediabilmente :)
In base alla tua descrizione, tagliare la pianta filata potrebbe essere l'unica cosa da fare.
Però magari con delle foto è più facile dare consigli mirati, senza vedere le piante in questione, è tutto astratto :)
 

opupa83

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!!!
Sono nuovissima del forum ed ho subito bisogno di voi.
Mi piacciono un sacco le piante ed in generale quelle grasse, soprattutto quando fioriscono sono una cosa rara e stupenda.
l'unico mio "problema" è che le mie piante crescono in maniera spropositata e a me dopo non piacciono più...ho poco spazio e se crescono troppo e non fioriscono quasi mai...non so davvero dove metterle sbaglio qualcosa secondo voi?!
Altra cosa, in uffiico avevo portato una piantina grassa, e posizionata per tutto l'inverno davanti ad una finistra luminosa...beh...credo che la pianta abbia filato...si è allungata tantissimo creando una specie di 8...quindi, stringendosi in un punto per poi riallargarsi...se la dividessi a metà in senso longitudinale?! :eek:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la pianta è davanti ad una finestra luminosa è strano che abbia filato.
Non è che abbia avuto una periodo di crescita lenta per poi ricominciare a crescere in modo più rapido?
In ogni caso se vuoi tagliarla a metà è meglio se ci fai vedere una foto. Possiamo così capire di che pianta si tratta e darti le "dritte" giuste.

Io con le piante grasse ho il problema opposto al tuo. Amo quelle grandi e le mie mi sembrano lentissime nella crescita (anche se hanno una crescita regolare e necessitano del loro tempo).
Come dice giustamente Erika cerca piante a crescita lenta. Ce ne sono moltissime.

Ste
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Mmmmmmmm....noto che nel forum ci sono ancora problemi con gli orari :eek:
 

opupa83

Aspirante Giardinauta
Provo ad allegare qualche foto.
Apparte la prima, le altre sono ancora abbastanza gestibili anche se si sono allungate parecchio in pochissimo tempo...per la prima invece, che ha questa forma orrenda stavo pensando di "sezionarla" voi mi potete aiutare?!





 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

si sono allungate perchè non hanno ricevuto la giusta quantità di luce.
Probabilmente le tieni in un locale poco luminoso e le piante si allungano per cercare luce e sole.
Se le posizioni in un luogo più adatto cresceranno in modo più regolare.
Se vuoi la prima pianta la puoi anche sezionare. Tagli dove vuoi, fai asciugare la ferita per qualche giorno, appoggi la parte tagliata su una miscela molto drenante e, se possibile, con uno strato di sabbia di pomice in superficie, non bagni ma mantieni la pomice leggermente umida.
Quando vedrai che la pianta inizia a vegetare potrai iniziare a bagnare regolarmente.

Ste
 

opupa83

Aspirante Giardinauta
Ciao,

si sono allungate perchè non hanno ricevuto la giusta quantità di luce.
Probabilmente le tieni in un locale poco luminoso e le piante si allungano per cercare luce e sole.
Se le posizioni in un luogo più adatto cresceranno in modo più regolare.
Se vuoi la prima pianta la puoi anche sezionare. Tagli dove vuoi, fai asciugare la ferita per qualche giorno, appoggi la parte tagliata su una miscela molto drenante e, se possibile, con uno strato di sabbia di pomice in superficie, non bagni ma mantieni la pomice leggermente umida.
Quando vedrai che la pianta inizia a vegetare potrai iniziare a bagnare regolarmente.

Ste

Mi fa un po strano dato che per tutto l'inverno sono state posizionate esattamente difronte ad una finestra...ma forse, in ufficio faceva un po troppo caldo per loro e non sono andate in "riposo".
Comunque, a breve proverò a tagliare la prima pianta...speriamo che possa giovarne :astonished:
In ogni caso grazie infinite per i consigli.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in inverno dovrebbero essere conservate in un locale fresco (5/8 gradi) in modo tale che le piante vadano in riposo vegetativo.
Se vengono conservate in casa/ufficio, al caldo, continuano a vegetare e spesso lo fanno in modo irregolare, allungandosi ed indebolendosi.

Ste
 
Alto