• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante e acquari marini???

edvige

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova qui e completamente ignorante in fatto di piante, soprattutto quelle da appartamento.
Premetto che ho un acquario marino illuminato da circa 700 W di luce (HQI), e volevo matterci qualche pianta accanto, che però dovrebbe usufruire solo della luce dell'acquario dato che la stanza riceve pochissima luce.
C'è da considerare anche l'umido salmastro visto chel'acquario è aperto e evapora molto...
Consigli??Grazie mille

Vincenzo VA

Florello
Ciao Edvige.
Ben arrivata. :)
Vediamo se ho capito.
Vuoi delle piante "normali" da mettere sul pavimento, nella stanza, vicino all'acquario?
Giusto?

Prima di tutto: sei sicura di avere 700 W? :confused: :confuso:
Quando avevo l'acquario da 200 litri, la lampada era da 58W! :eek:
Non saranno 70 W?

In ogni caso, la luce che entra nell'acqua ed esce fuori attraverso i vetri è poca...a meno che davvero tu non abbia 700W.

L'umidità che esce dall'acquario non è salmastra anche se l'acqua nella vasca è salata.
E' noto infatti che durante l'evaporazione il sale non evapora insieme all'acqua....altrimenti le piogge sarebbero salate come i mari! :eek:k07: :Saluto:

Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Quindi la luce è posizionata all'esterno dell'acquario, se così fosse puoi coltivare di tutto sotto quella lampada, e quoto vincenzo per quanto riguarda l'umidità, vai tranquilla.

edvige

Aspirante Giardinauta
innanzitutto grazie delle risposte!
purtroppo ho proprio 700w. (2 HQI da 250 W.+4 neonT5 da 54w.) visto che allevo coralli duri e la differenza rispetto a 70 w. me la ricorda l'enel ogni paio di mesi...
la plafoniera è posizionata 20 cm. sopra l'acquario quindi il cono di luce esce anche un pò fuori, e lì intorno vorrei mettere qualche pianta...insomma cosa mi consigliate??

Grazie a tutti ciao

edvige

Aspirante Giardinauta
Sì vorrei proprio provare, ma vorrei che mi consigliaste qualcosa che vada bene per una principiante come me...Ho già preso una zamioculcas(si scrive così?) e volevo mettere anche qualcosa che magari fiorisse...

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Cosa ne dici di una bella orchidea??? :D
Se dalle tue parti c'è un' Ikea potresti comprare a poco prezzo giusto per provare una bella phalaenopsis o un bel Dendrobium phal. Con quella lampada ti rifioriranno di certo, sono due orchidee che amano il caldo l'umidità e non amano la luce diretta del sole che rovina facilmente le loro foglie

Ultima modifica:

edvige

Aspirante Giardinauta
Certo se posso scegliere tra orchidea e spatiphyllum preferisco l'orchidea ovviamente...ma magari le prendo tutte e due e vedo come va!
Grazie mille a tutti per i consigli

Alto