• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante d'ufficio

amelia

Giardinauta Senior
Salve a tutti, vecchi e nuovi frequentatori del forum di giardinaggio! :Saluto:

Sono Amelia, per chi non mi conosce ancora, sono una neomamma napoletana che vive a Roma e che, dopo 11 mesi di congedo per maternità, è tornata tristemente al lavoro da poche settimane. :(

(Ne approfitto per salutare anche qui i vecchi amici, riservandomi di inserire quanto prima un topic dedicato nella sezione apposita.)

Oggi, dopo le prime tre settimane di lavoro, ho cominciato ad avvertire un senso di “oppressione-da-ufficio-grigio”…a questa sensazione si accompagna puntualmente un istinto di evasione che, tuttavia, non può trovare sfogo perché ovviamente non me ne posso andare a fare una passeggiata in un parco! Così questo desiderio si concretizza in un semplice girovagare nel web alla ricerca di una sensazione che sia vagamente somigliante a quella libertà che si prova solo a contatto con la natura. Chi di voi può comprendermi?:storto:

…Ad un tratto, però, ecco che mi si accende una lampadina::slow: e se mettessi un po’ di piante in ufficio? Sarebbe un bel modo di “staccare la spina” pensando ed occupandomi di un’altra creatura, un po’ come ho fatto in quest’ultimo anno, o no? :ciglione:

Ora, chi mi conosce sa bene che io mi occupo solo di piante da esterni e di piante da interni non ci capisco un granché. Perciò scrivo in questa sezione alla ricerca di aiuto. Datemi qualche consiglio, ma sappiate che non desidero piante impegnative e poi non voglio spendere tanto!

Aggiungo qualche info sulle condizioni ambientali: sole diretto, molto luninoso, poca aria esterna, nessuna corrente o spiffero, clima secco. Attendo fiduciosa :rolleyes:
 

amelia

Giardinauta Senior
Vincenzo, sicuramente metterò anche qualche pianta grassa, forse oggi stesso passo al lidl a farne incetta! Sono facili da curare, economiche e "simpatiche"!

Papyrus.... ma il giardino in bottiglia è m e r a v i g l i o s o ...mai visto niente del genere!
...solo che bisogna trovare: TANTO TEMPO PER REALIZZARLO (e io ne ho poco, anzi niente!); PIANTE PICCOLISSIME; e soprattutto un boccaccio adatto (con il collo largo per poterci infilare piantine e strumenti.)
Ma ne hai fatto uno anche tu? perché lì c'è scritto che l'hai ispirata...
 

amelia

Giardinauta Senior
Solo ora ho capito che si tratta di boccioni da 5 o addirittura da 10 litri!!! ma dove li avete trovati? cmq anche a me piacerebbe tanto realizzarne uno e anche io preferirei usare prevalemtemente felci, come ha fatto papirus, ma anche un bel muschio vivo, come ha fatto commelina. Inoltre, preferirei anche io usare piante selvatiche, quindi sceglierei specie reperibili in natura.

Ecco quali piante ci vorrei mettere:
Adiantum capillus-veneris o CAPELVENERE:
417px-Capelvenere03(Parco_dei_Nebrodi).JPG

ASPLENIUM NIDUS:
nestfarn-asplenium-nidus.jpg

Asplenium marinum
marinum01lg.jpg

Cymbalaria muralis:
normal_post-5-1114014034.jpg

Umbilicus rupestris (Ombelico di Venere) :
umbilicus%20rupestris%20ombelico%20di%20venere000.JPG
 

Commelina

Master Florello
con tutte queste piantine puoi farne tre di giardini. anche a me piacerebbe trovare qualcosa di naturale, ma qui piove da ieri dopo QUATTRO MESI che non pioveva, quindi dovrò aspettare un po' prima di trovare qualcosa di vitale nel bosco. non vedo l'ora anche di andare a funghi!
la damigiana a collo largo l'ho trovata (in regalo, perchè la custodia di plastica era rotta!) dal mio negozio do forniture agricole/vivaio/ferramenta.
 

amelia

Giardinauta Senior
wow, che fortuna!!!

cmq per tornare all'argomento PIANTE D'UFFICIO,
ieri al LIDL ho comprato 6 cactus con vasetto di ceramica colorata ed una specie di palmetta che dovrebbe essere un residuo della precedente offerta, credo.
 

Papyrus

Master Florello
che ne dite, non sarebbe un vero e profumatissimo fazzoletto di bosco?
Le piante che hai scelto sono indicatissime :) Procurati pian piano il boccione, il pietrisco, un po' di argilla espansa, qualche pezzetto di carbonella, poi con una bella passeggiata in un bosco raccogli le piante e un po' di terreno è il giardino è fatto (ovviamente ti seguiremo noi passo dopo passo :))
con tutte queste piantine puoi farne tre di giardini. anche a me piacerebbe trovare qualcosa di naturale, ma qui piove da ieri dopo QUATTRO MESI che non pioveva, quindi dovrò aspettare un po' prima di trovare qualcosa di vitale nel bosco. non vedo l'ora anche di andare a funghi!
la damigiana a collo largo l'ho trovata (in regalo, perchè la custodia di plastica era rotta!) dal mio negozio do forniture agricole/vivaio/ferramenta.

Beh quando andrai a raccogliere i funghi, portati anche una busta per le piantine, se ne trovano eccome se se ne trovano :D
 

amelia

Giardinauta Senior
Le piante che hai scelto sono indicatissime :) Procurati pian piano il boccione, il pietrisco, un po' di argilla espansa, qualche pezzetto di carbonella, poi con una bella passeggiata in un bosco raccogli le piante e un po' di terreno è il giardino è fatto (ovviamente ti seguiremo noi passo dopo passo :))

Grazie!!! :froggie_r spero proprio di riuscire a trovare il tempo (...e il boccione) per farlo! sei gentile, approfitterò sicuramente della tua disponibilità, anche in considerazione delle comuni origini partenopee :love:
 

amelia

Giardinauta Senior
eh, sai che mi piace tanto la sanseveria? mio nonno ne coltivava diverse ...perciò mi susicta bei ricordi dell'infanzia!
quasi quasi...

per ora ho messo 6 piantine di cactus (su un davanzale) ed una piccola Chamadorea... ma spero di trovare altre piantine adatte.
 

molly

Aspirante Giardinauta
Ciao amelia, ti capisco ...
Io sono tornata in ufficio ormai da... 1 anno!!!!:cry: :cry: :cry:

Ed anche io mi sono consolata con le piantine grasse:
Ne ho già 5 (quelle piccole da 1€) + 1 che tengo ad un mio collega. E' più bella la sua che le mie!!
Qui stanno bene c'è sempre la luce ed un bel calduccio (forse anche troppo per me!!)

Unico problema il personale delle pulizie.
Mi sono appena accorta che ne hanno dimezzato una... :burningma
e l'hanno riappoggiata lì.
se li becco!!:martello2
 

pieracd

Guru Giardinauta
beate voi che potete almeno mettere qualche piantina in ufficio , vi invidio proprio :burningma .

Il mio ufficio è all'interno di un negozio, su un soppalco, chiuso, senza finestre, o meglio l'unica finestrella che c'è dà all'interno del negozio, quindi tutta luce al neon e basta :cry: :cry:

Inoltre è piccolo, pieno zeppo di scartoffie e non saprei dove appoggiarle :cry: :cry:

che dite? sarà per questo che appena esco da qui spendo dei patrimoni in piante??? :rolleyes:
 

molly

Aspirante Giardinauta
E magari è pure in pieno centro in mezzo ai palazzoni...
E' probabile.
Anzi sai che ti dico? Fai bene!!
 

amelia

Giardinauta Senior
sì, molly e piera, vi capisco! Tenere qualche pianta in vaso, nell'ufficio o sul terrazzo per me è una forma di sfogo e di evasione. La verità è che questa vita passata dietro ad una scrivania, tra 4 mura, in mezzo a centinaia di palazzi, divisi dalla madre terra da metri e metri di cemento armato... è tutto contro natura!
 
Alto