• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante di pistacchio

M

Marco N.

Guest
Ciao a tutti!!Ho acquistato nelle mie vacanze estive :cool2: in Sicilia 2 piantine innestate di pistacchio(aschio e femmina)!!dato che le ho pagate un occhio della testa (25€ l'una!! :baf: )non vorrei farle schiattare con l'arrivo delle prime gelate!Dato che a Bologna le temperature scendono spesso e volentieri sotto lo 0!!So per certo che il pistacchio perde le foglie ma credo che non c'entri tanto con la sua resistenza al freddo!? :confuso: se rientro le piantine snza le foglie possono stare anche in luogo non luminoso??Grazie a tutti in anticipo!!Marco :Saluto:

Asclepias

Giardinauta Senior
Non credo che sia tanto temuto il freddo, visto che in Italia vegeta benissimo alle pendici dell'Etna e in condizioni di terreno molto precario. Fra l'altro vegeta bene anche da me sulle alture amalfitane dove d'inverno il termometro scende spesso sotto zero e ci sono molti venti freddi. Io lo riparerei un poco, ma non mettendolo completamente al buoio.
Ciao

M

Marco N.

Guest
Ok grazie mille Asclepias!!!mi 6 stato di grande aiuto!Ho girato anch'io i vivai nella zona di barcellona e milazzo e probabilmente anche da natale torre ma molti erano chiusi ma quelli aperti sono stati molto disponibili nell'aiutarmi nella mia ricerca!!Alla fine le ho prese proprio a bronte le piantine!!Ciao e grazie ancora!!

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti.
Vi vorrei dare alcune informazioni sulla vita dei pistacchi.

E' vero che cresce anche nelle zone collinare, però ama molto il sole , egli fruttifica nelle zone molto calde, e per far maturare i frutti bisogna avvicinare i rami verso il terreno per sfruttare il calore della terra ( lava) e per facilitare la raccolta, nel caso della sicilia sud dell'etna, Adrano, Bronte, e parte di Maletto.

L'albero di pistacchio è molto rustico e le sue radici molto robusti, basti pensare che le radici riescono a spaccare la lava per cercare l'umidità, ma non è ghiotto di acqua.

Fruttificano ogni due anni, ( dispari),hanno bisogno del maschio, hanno bisogno di poca potatura, la legna tagliata deve essere bruciata subito, durante la vegetazione le foglie bisogna trattarle con del solfato di rame, la raccolta viene effettuata a partire dal mese di agosto, si raccoglie con le mani e solo quelli maturi.

Negli anni 50 un Kg. di pistacchio solo sgusciato, ( prima buccia esterna )veniva venduto dalle 9000 alle 12000 Lire , un operaio per la raccolta veniva pagato 400 Lire al giorno, e ne raccoglieva 30-40 Kg.

Spero di non avervi annoiato.

Salvatore. ciao

dianthus

Aspirante Giardinauta
molto bella la tua descrizione, Albicocco. io mi sa che aspetto ancora un pò il riscaldamento climatico prima di procedere alla piantagione :lol: :lol:
:Saluto:

ominibus

Aspirante Giardinauta
Piante pistacchio di Bronte innestate

ciao raga, io ho comprato delle piante su http://www.pistasta.it i frutti non e' vero che li fa' la pianta dopo 10 anni ma dopo 3 anni per quanto riguarda il calore oggi hanno innestato le piante non su un portainnesto tradizionale (atlantica) ma su un ibrido di laboratorio chiamato #UCB1 che permette alla pianta di fruttificare molto piu' velocemente.

Alto