• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante di olivo

angela_c

Aspirante Giardinauta
Posseggo alcuni alberi di ulivo i cui frutti oltre che essere raccolti per la produzione di olio vengono raccolti quando assumono un aspetto come di uva passa e si possono mangiare crudi perchè non sono piu tanto amari come solitamente è l'oliva.
Vorrei creare una nuova pianta da quelle che già ho:posso farlo attraverso delle talee di ramo, e se si, come e quando devo procedere?

Grazie.
 

castelli

Giardinauta Senior
Si, l'ulivo si riproduce per talea, l'ho scoperto in una serra.
In estate sicuramente si, ma credo anche in primavera - aprile -.
Comunque avendo a disposizione tante piante, non ha problemi ad avere i rametti.
Prova.
 

kiwoncello

Master Florello
In realtà la taleizzazione che resta il modo usuale di propagazione dell'olivo, insieme con l'innesto su piante da seme, non è così semplice. In genere la si effettua su letto caldo (anticamente le talee venivano impiantate in terra con sotto un'abbondante strato di letame in fermentazione e quindi caldo); inoltre il potere rizogeno dell'olivo è più alto nelle parti lignificate rispetto ai giovani rametti, quindi conviene asportare un pezzetto di ramo portante con su un rametto verde, interrare il pezzetto ed aspettare. Il tutto ovviamente da aprile in là.
 

angela_c

Aspirante Giardinauta
talea d'olivo

In realtà la taleizzazione che resta il modo usuale di propagazione dell'olivo, insieme con l'innesto su piante da seme, non è così semplice. In genere la si effettua su letto caldo (anticamente le talee venivano impiantate in terra con sotto un'abbondante strato di letame in fermentazione e quindi caldo); inoltre il potere rizogeno dell'olivo è più alto nelle parti lignificate rispetto ai giovani rametti, quindi conviene asportare un pezzetto di ramo portante con su un rametto verde, interrare il pezzetto ed aspettare. Il tutto ovviamente da aprile in là.

Grazie del suggerimento.Penso che in maggio non sia troppo tardi per fare dei tentativi visto che solo allora potrò procurarmi le talee.Per ovviare al letto caldo cosa posso fare?ha altri suggerimenti?:) grazie
 
Alto